Visualizza la versione completa : Acqua
Ciao,
Che voi sappiate, c'è un qualche filtro, spugna o altro che assorba tutte le particelle in sospensione nell'acqua? Io ne ho tantissime, veramente antiestetiche, i valori sono tutti ok, ma alla vista non sono gradevoli, sono dovuti al 75% dalle piante gallegianti, sulle radici infatti si deposita un pulviscono che venendo a contatto con i pesci, o muovendole si staccano e si muovono nella vasca, come rimediare?
Grazie
maggior movimento superficiale
lana molto compatta
filtro a diatomee
queste sono le tre opzioni in ordine d'efficacia partendo dalla meno complicata
Ciao,
maggior movimento superficiale
lana molto compatta
filtro a diatomee
queste sono le tre opzioni in ordine d'efficacia partendo dalla meno complicata
Per la prima c'è nè già a sufficenza, per la seconda ho il classico filtro Juwell con sopra la lana di Gorlan che pulisco regolarmente, il terzo non lo conosco proprio..... -28d#
il filtro a diatomee è un filtro meccanico in grado di filtrare particelle dell'ordine di 1-3 micron praticamente riesce a filtrare anche i batteri che fluttuano nell'acqua
non conosco la lana di gorlan ma potresti utilizzare il cotone idrofilo
Stefano s
17-05-2009, 11:39
attenzione al cotone... si intasa molto velocemente ... se lo userai .. controllalo spesso ...
infatti e poi si potrebbe ''sfaldare'' ma è l'unico che trattiene anche le piu piccole particelle di sporco ;-)
Stefano s
17-05-2009, 12:51
basta tenerlo sotto controllo speso .. e sostituirlo quando si intasa... :-))
Federico Sibona
17-05-2009, 13:22
Secondo me cotone idrofilo e, peggio ancora visto il costo e la complicazione, il filtro a diatomee, ed aggiungo lampada UV, sono utili quando ci sono particelle unicellulari che rendono l'acqua torbida (esplosioni batteriche/volvox), se sono particelle visibili dovrebbero bastare la lana di perlon e/o le spugne.
Ma il filtro funziona correttamente? Sbaglio o il filtro interno Juwel ha la possibilità di variare la percentuale di filtraggio meccanico rispetto al biologico? Se sì, sposta una maggior percentuale sul meccanico.
PS: non preoccuparti eccessivamente per qualche particella che sguazza in vasca. Se non sono veramente tante, ma allora significa che il filtro non fa il suo dovere, sono normali ;-)
infatti sempre se il filtro funziona ;-)
Ciao,
Secondo me cotone idrofilo e, peggio ancora visto il costo e la complicazione, il filtro a diatomee, ed aggiungo lampada UV, sono utili quando ci sono particelle unicellulari che rendono l'acqua torbida (esplosioni batteriche/volvox), se sono particelle visibili dovrebbero bastare la lana di perlon e/o le spugne.
Ma il filtro funziona correttamente? Sbaglio o il filtro interno Juwel ha la possibilità di variare la percentuale di filtraggio meccanico rispetto al biologico? Se sì, sposta una maggior percentuale sul meccanico.
PS: non preoccuparti eccessivamente per qualche particella che sguazza in vasca. Se non sono veramente tante, ma allora significa che il filtro non fa il suo dovere, sono normali ;-)
Che io sappia, si posso variare il tipo di spugne...Però non saprei, l'acqua dalla pompa esce bella forte, quindi aspira bene, potrebbe essere che ho le spugne sporche lo stesso? Le posso pulire? Magari una alla volta?
Ciao,
In allegato delle foto che spiegano meglio il mio problema.
Ciao,
ma quelle sono alghe?!
Non ne sono sicuro, ma come le tocco si staccano e rimangono in sospensione seguendo il flusso della corrente, per quello ne dubito, non sono attaccate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |