PDA

Visualizza la versione completa : IL MIO SECONDO ACQUARIO - I CICLIDI AFRICANI

cristianbergamo
29-10-2005, 14:22
Accetto consigli e critiche...

...tenete presente che è comunque la prima volta che allestisco un acquario esclusivamente ricervato a ciclidi africani...

ciao a tutti.

Cristian http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_573.jpg

pelvi
29-10-2005, 17:28
L'ideale sarebbe stato metterlo esterno il filtro...soprattutto se consideri che quei pesci sporcano davvero tanto ed avrebbero bisogno di un filtro bello potentino.... #36#

mi sembra bella, ho solo il dubbio che ci sia troppo fondo(troppo alto..).. #24 ed inoltre fossi in te leverei l'areatore, se desideri maggiore movimento superficiale posiziona la bocchetta del filtro a pelo d'acqua... :-)

X il resto se vuoi qualche suggerimento...aumenterei il numero delle rocce....(una curiosità: cos'è la roccia a destra?..non lo capisco bene..)

29-10-2005, 17:37
Uhm... la vasca da quanti litri è? mi sembra un pò piccina...

che pesci hai? ricorda che i ciclidi del malawi(mi sembra di vedere un ceruleus, e un saulosi, ma non sono sicuro) anderebbero tenuti in proporzioni 1m/2-3F.

Per il resto, passa nella sezione ciclidi africani, ma aspettati urla e cazziatoni... :-))

cristianbergamo
29-10-2005, 17:52
L'ideale sarebbe stato metterlo esterno il filtro

...si effettivamente la soluzione per lasciare un poco di spazio sarebbe quella di posizionare il filtro esternamente. Non è escluso che si possa fare.

cos'è la roccia a destra?

...è una pietra porosa sembrerebbe una pietra lavica però non saprei dire di più.

la vasca da quanti litri è?

...la vasca è 40 lt cayman. All'interno ho messo tre anubias nana e tre coppie (1M/1F) di ciclidi africani.

aspettati urla e cazziatoni

...se sono costruttivi, sono ben accette urla e cazziatoni.

Ciao e grazie.

29-10-2005, 18:31
AZZZZ!!!!!! 40 litri con dei malawi? folle!!!!

Hai una bomba ad orologeria in vasca!!! il litraggio minimo e di 150 litri, per questi pesci!!!

LA questione è: sono pesci territoriali, e tendono a diventare particolarmente aggressivi verso pesci che invadano i loro territori.

Ti consiglio vivamente di postare un nuovo post su ciclidi africani.

I miei complimenti al tuo negoziante che ti ha venduto quel genere di pesci per una vasca da 40!!!! litri.

pelvi
29-10-2005, 19:33
Purtroppo devo quotare Eldorado!!!!

40 litri??? -05 -05 -05

No, no..devi rassegnarti: o compri 1 vasca + grande subito, oppure riporti tutto al negoziante ed usi il 40 litri x altro!!

Davvero..è come mettere un delfino nella vasca da bagno!!! #23

Non scoraggiarti, ma fai come t'indichiamo..

Suppaman
29-10-2005, 22:40
cmq le rocce sono un po pochine, ma come gia ti hanno detto 40L x dei ciclidi del malawi sono davvero troppo pochi!!1
on 40 litri puo mettere cmq dei ciclidi, nani ma cmq ciclidi, e solo una coppiettina!!! ;-) ;-)

30-10-2005, 01:45
ehm... se gli mette altre rocce rimangono si e no 5 litri d'acqua... togli 5 litri per la sabbia, altri 5 per le rocce, 3-4 per il filtro...

E' vero che ci vorrebbe la franata rocciosa per i malawitosi, ma quella vasca non glielo concede. cristianbergamo, o cambi vasca o cambi pesci. c'è poco da dire.

Nightsky
30-10-2005, 12:00
azz -05 quoto gli altri!

40litri (neanche) x dei ciclidi africani! ma ti sei informato un po' prima? il bello è che esiste una sezione apposita nel forum con molti esperti bravi che rispondono a tutte le domande..... #07

se nn puoi comprare un 150lt almeno (che poi in 150 ci metti 1 o 2 speci massimo) cambia pesci..... e mangia il negoziante che te li ha venduti! #23

gia' cosi tanta sabbia nn serve a un bel niente, visto che nn devi piantare piante...ne basta una spolverata...e poi tante tante roccie... ma in 40lt è impossibile!

forse con 80-100lt puoi tentare coi conchigliofili....
ma in 40lt escluderei anche ram e apisto.....

ReK
30-10-2005, 12:55
40L sono pochissimi per ciclidi africani dei laghi...andrebbero bene per una coppia di ciclidi africani occidentati tipo pulcher.
il fondo così alto poi è sprecato

Berghem de sura o de sota? chi è il tuo pescivendolo?

xlucax
30-10-2005, 13:56
Caro bergamasco, quoto l'altro bergamasco....
Il fondo è troppo altro, i pesci stanno come se stessero in una cabina telefonica....

Nightsky
30-10-2005, 16:29
i pesci stanno come se stessero in una cabina telefonica....
forse intendi, come se noi stessimo in una cabina telefonica... (xke' x i pesci una cabina è grande... ^^')

xlucax
30-10-2005, 17:29
Sì, volevo dire noi #13 #13 #13
Sono un po' fuso....

cristianbergamo
30-10-2005, 17:41
...mammamia che mazzate....

Lo so, 40 litri, non sono pochi, sono pochissimi ma e´una sistemazione temporanea. L`intenzione e´quella di portare i ciclidi nella vasca da 80 lt. (non e´tantissimo ma e´sicuramene meglio) che sto finendo di sistemare.

...comunque grazie per gli utili consigli...

Cristian

xlucax
30-10-2005, 17:52
di che paese di bergamo sei? din che negozio vai?

pelvi
30-10-2005, 18:17
Non ti seccare, ma anche 80 litri sono pochi, fidati!

Nightsky
30-10-2005, 18:55
...mammamia che mazzate....

Lo so, 40 litri, non sono pochi, sono pochissimi ma e´una sistemazione temporanea. L`intenzione e´quella di portare i ciclidi nella vasca da 80 lt. (non e´tantissimo ma e´sicuramene meglio) che sto finendo di sistemare.

...comunque grazie per gli utili consigli...

Cristian

80lt non sono niente.

x 3 coppie come hai tu, dovresti fare 3 territori distinti e avere una vasca bella lunga e grande...anche un 200#250lt.

in 40lt lascia perdere anche gli apistogramma... in 80lt potresti considerarli, ma dovresti riportare questi 6.

cristianbergamo
30-10-2005, 19:03
di che paese di bergamo sei? din che negozio vai?

sono di bg città. I ciclidi li ho presi in Bg presso un negozio in zona malpensata sulla strada per azzano s.p.

xlucax
30-10-2005, 19:23
Ecco, un negozio dove potresti andare è mondo amico a seriate, corso roma nr 70
Ciao