Visualizza la versione completa : IL MIO SECONDO ACQUARIO - I CICLIDI AFRICANI
cristianbergamo
29-10-2005, 14:22
Accetto consigli e critiche...
...tenete presente che è comunque la prima volta che allestisco un acquario esclusivamente ricervato a ciclidi africani...
ciao a tutti.
Cristian http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_573.jpg
L'ideale sarebbe stato metterlo esterno il filtro...soprattutto se consideri che quei pesci sporcano davvero tanto ed avrebbero bisogno di un filtro bello potentino.... #36#
mi sembra bella, ho solo il dubbio che ci sia troppo fondo(troppo alto..).. #24 ed inoltre fossi in te leverei l'areatore, se desideri maggiore movimento superficiale posiziona la bocchetta del filtro a pelo d'acqua... :-)
X il resto se vuoi qualche suggerimento...aumenterei il numero delle rocce....(una curiosità: cos'è la roccia a destra?..non lo capisco bene..)
Uhm... la vasca da quanti litri è? mi sembra un pò piccina...
che pesci hai? ricorda che i ciclidi del malawi(mi sembra di vedere un ceruleus, e un saulosi, ma non sono sicuro) anderebbero tenuti in proporzioni 1m/2-3F.
Per il resto, passa nella sezione ciclidi africani, ma aspettati urla e cazziatoni... :-))
cristianbergamo
29-10-2005, 17:52
L'ideale sarebbe stato metterlo esterno il filtro
...si effettivamente la soluzione per lasciare un poco di spazio sarebbe quella di posizionare il filtro esternamente. Non è escluso che si possa fare.
cos'è la roccia a destra?
...è una pietra porosa sembrerebbe una pietra lavica però non saprei dire di più.
la vasca da quanti litri è?
...la vasca è 40 lt cayman. All'interno ho messo tre anubias nana e tre coppie (1M/1F) di ciclidi africani.
aspettati urla e cazziatoni
...se sono costruttivi, sono ben accette urla e cazziatoni.
Ciao e grazie.
AZZZZ!!!!!! 40 litri con dei malawi? folle!!!!
Hai una bomba ad orologeria in vasca!!! il litraggio minimo e di 150 litri, per questi pesci!!!
LA questione è: sono pesci territoriali, e tendono a diventare particolarmente aggressivi verso pesci che invadano i loro territori.
Ti consiglio vivamente di postare un nuovo post su ciclidi africani.
I miei complimenti al tuo negoziante che ti ha venduto quel genere di pesci per una vasca da 40!!!! litri.
Purtroppo devo quotare Eldorado!!!!
40 litri??? -05 -05 -05
No, no..devi rassegnarti: o compri 1 vasca + grande subito, oppure riporti tutto al negoziante ed usi il 40 litri x altro!!
Davvero..è come mettere un delfino nella vasca da bagno!!! #23
Non scoraggiarti, ma fai come t'indichiamo..
Suppaman
29-10-2005, 22:40
cmq le rocce sono un po pochine, ma come gia ti hanno detto 40L x dei ciclidi del malawi sono davvero troppo pochi!!1
on 40 litri puo mettere cmq dei ciclidi, nani ma cmq ciclidi, e solo una coppiettina!!! ;-) ;-)
ehm... se gli mette altre rocce rimangono si e no 5 litri d'acqua... togli 5 litri per la sabbia, altri 5 per le rocce, 3-4 per il filtro...
E' vero che ci vorrebbe la franata rocciosa per i malawitosi, ma quella vasca non glielo concede. cristianbergamo, o cambi vasca o cambi pesci. c'è poco da dire.
Nightsky
30-10-2005, 12:00
azz -05 quoto gli altri!
40litri (neanche) x dei ciclidi africani! ma ti sei informato un po' prima? il bello è che esiste una sezione apposita nel forum con molti esperti bravi che rispondono a tutte le domande..... #07
se nn puoi comprare un 150lt almeno (che poi in 150 ci metti 1 o 2 speci massimo) cambia pesci..... e mangia il negoziante che te li ha venduti! #23
gia' cosi tanta sabbia nn serve a un bel niente, visto che nn devi piantare piante...ne basta una spolverata...e poi tante tante roccie... ma in 40lt è impossibile!
forse con 80-100lt puoi tentare coi conchigliofili....
ma in 40lt escluderei anche ram e apisto.....
40L sono pochissimi per ciclidi africani dei laghi...andrebbero bene per una coppia di ciclidi africani occidentati tipo pulcher.
il fondo così alto poi è sprecato
Berghem de sura o de sota? chi è il tuo pescivendolo?
Caro bergamasco, quoto l'altro bergamasco....
Il fondo è troppo altro, i pesci stanno come se stessero in una cabina telefonica....
Nightsky
30-10-2005, 16:29
i pesci stanno come se stessero in una cabina telefonica....
forse intendi, come se noi stessimo in una cabina telefonica... (xke' x i pesci una cabina è grande... ^^')
Sì, volevo dire noi #13 #13 #13
Sono un po' fuso....
cristianbergamo
30-10-2005, 17:41
...mammamia che mazzate....
Lo so, 40 litri, non sono pochi, sono pochissimi ma e´una sistemazione temporanea. L`intenzione e´quella di portare i ciclidi nella vasca da 80 lt. (non e´tantissimo ma e´sicuramene meglio) che sto finendo di sistemare.
...comunque grazie per gli utili consigli...
Cristian
di che paese di bergamo sei? din che negozio vai?
Non ti seccare, ma anche 80 litri sono pochi, fidati!
Nightsky
30-10-2005, 18:55
...mammamia che mazzate....
Lo so, 40 litri, non sono pochi, sono pochissimi ma e´una sistemazione temporanea. L`intenzione e´quella di portare i ciclidi nella vasca da 80 lt. (non e´tantissimo ma e´sicuramene meglio) che sto finendo di sistemare.
...comunque grazie per gli utili consigli...
Cristian
80lt non sono niente.
x 3 coppie come hai tu, dovresti fare 3 territori distinti e avere una vasca bella lunga e grande...anche un 200#250lt.
in 40lt lascia perdere anche gli apistogramma... in 80lt potresti considerarli, ma dovresti riportare questi 6.
cristianbergamo
30-10-2005, 19:03
di che paese di bergamo sei? din che negozio vai?
sono di bg città. I ciclidi li ho presi in Bg presso un negozio in zona malpensata sulla strada per azzano s.p.
Ecco, un negozio dove potresti andare è mondo amico a seriate, corso roma nr 70
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |