PDA

Visualizza la versione completa : piante e caridine

Alberto Menegatti
15-05-2009, 20:18
avevo gia scritto nel settore piante con poca soddisfazione.
io da poco sono nel mondo delle caridine.ho una decina di red cherry e la mia domanda è: questi simpatici gamberetti mangiano anche le piante? :-))
in particolare ho delle piante di hydrocotyle leucocephala che stanno in gran salute ma le caridine sono spesso la e ogni tanto qualche foglia viene secondo me mangiata un pò alla volta.ho notato che si mettono proprio sulle foglie "mangiate".possibile?
scusate per la domanda magari banale! :-))

Kwisatz
15-05-2009, 20:32
credo proprio le caridine non mangiano foglie di piante, ma le alghe che ci si formano sopra...non ho mai sentito di caridine che mangino le piante ;-)

Giudima
15-05-2009, 20:50
Non le mangiano e se lo fanno non me ne sono mai accorto #13 -28d#

neor
15-05-2009, 21:08
al massimo mangiano le foglie di piante che non sono in buono stato, foglie che si stanno gia rovinando.

Alberto Menegatti
15-05-2009, 21:23
grazie ragazzi anche se a me qualche dubbio rimane! :-D
effettivamente le altre piante non sono minimamente toccate....adesso dovrò trovare la causa! #23

Kwisatz
15-05-2009, 21:43
i segni sulle foglie come sono? tieni altri coinquilini con loro?

JeFFo
15-05-2009, 21:53
le red cherry non toccano nessun tipo di pianta
le ho tenute ovunque e mai avuto problemi.

corradodiroma
16-05-2009, 01:00
grazie ragazzi anche se a me qualche dubbio rimane! :-D
effettivamente le altre piante non sono minimamente toccate....adesso dovrò trovare la causa! #23 noti segni di danneggiamneto anche su foglie giovani?

tieni conto che: la pianta che hai nominato, spesso, gli possono morire le foglie più vecchie, specialmente se qualche getto raggiunge la superficie o alcune foglie vengono illuminate con meno luce, quindi come ti hanno detto, i gamberetti possono mangiare le foglie marcescenti..

ciao

federchicco
17-05-2009, 09:15
in particolare ho delle piante di hydrocotyle leucocephala che stanno in gran salute ma le caridine sono spesso la e ogni tanto qualche foglia viene secondo me mangiata un pò alla volta.ho notato che si mettono proprio sulle foglie "mangiate".possibile?

nelle hydrocotyle in genere le caridina mangiano dove ci sono già i buchi delle lumache e la foglia è quasi compromessa
generalmente mangiano alghe e batteri sulla foglia o lembi di pianta marcia
ci sono altri gamberi che mangiano veramente le hydrocotyle ma non appartengono al genere caridina