PDA

Visualizza la versione completa : coltivare piante in vasetti

corsab
29-10-2005, 14:11
Salve mi č venuta una pazza idea:

Se io faccio il fondo esclusivamnete di ghiaia alto circa 5-6 cm e quando voglio inserire le piante, le pianto dentro a dei vasetti con del buonissimo fertilizzante e ricopro con del ghiaino dell stesso colore, e poi vado a inserire in vasca il tutto...?!?!?!?!?!?
nn e male come idea, cosi nn devi pensare a rifare tuttto il fondo, quando fini sce il fertilizzante basta che sostituisci quello nela vasetto.
riesci a disporle meglio semza che ogni volta che vuoi spostre, alzi i quintali di concime...
e magari lasciare al centro dove si vuole fare un praticello, un'isola con del fertilizzante sotto ghaia..

bo pareri??????

c'e qlcn che ha sperimentato.......

Bagnino
29-10-2005, 14:16
Come idea non sarebbe male soprattutto per pinte che non si riproducono tramite stoloni.Ancora pił facile sarebbe mettere, se vuoi fare un fondo inerte, direttamente una pasticca di fertilizzante nei pressi delle radici.
Ciao :-))

corsab
29-10-2005, 14:29
si io volevo travare una soluzione economica e pulita!!! le pasticce di fertilzzante costano un puttanaio e se uno ha una vasca abbastanza piantumata deve fare un mutuo....

la mia idea era anche per piante che si riproducono čer stoloni, čerche secondo te per loro nn vanno bene????

Ozelot
30-10-2005, 01:47
Scusa....e le radici ? Non avrebbero molto spazio per svilupparsi......

corsab
30-10-2005, 02:45
infatti mi volevo informare su questo!!!!
visto la mia esperienza da pollice vede.....ho un yuca alto 2 metri in un vesetto piccolissimo, allora mi e venuta in mente l'idea del vaso in aquario #22

nn so se funzioni.......... che ne dite

Stefano81
30-10-2005, 11:54
Secondo me radici e stoloni ti farebbero diventare matto. Le piante in salute si riproducono in una maniera impressionante. Io ho le sagittaria (una delle quali fa pure i fiori!!!) davanti alla glossostigma e non ti dico che fatica per tenerle separate...se ci fosse di mezzo pure un vaso poi non oso immaginare!!

Forse comunque per piante a crescita lenta puņ essere una soluzione interessante se il vaso č abbastanza profondo da contenere bene le radici...

ReK
30-10-2005, 13:18
secondo me non vale la pena...il problema della maggior parte degli acquari piantumati č che la bellezza dell'acquario spesso č direttamente proporzionale a quanto spendi

abbandona l'idea dei vasi e se vuoi risparmiare, metti le pasticche sotto le piante

mmicciox
30-10-2005, 20:45
Se non sbaglio la DUPLA recentemente ha lanciato sul mercato una cosa del genere