PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...

santo.catania
15-05-2009, 17:19
Ciao a tutti ragazzi!!
Da poco mi hanno regalato un nuovo acquario (acquafriend da 60lt)ed io sto provvedendo subito ad allestirlo. Premettendo che non ho un negoziante di fiducia vi chiedo consigli in generale.
Ps. mi sono rivolto ad un negoziate cosi a caso e mi ha fatto iniziare mettendo metà acqua distillata ( o quella k lui mi ha venduto per distillata) e metà acqua di rubinetto, al quale mi ha fatto aggiungere due prodotti :
- sera bio nitrivec
- sera aquatam
inoltre mi ha fatto allestire un filtro formato da "ovatta" e cannolicchi.
Gradirei consigli sull'allestimento e su quello che ho gia fatto.

mikreef
15-05-2009, 18:26
benvenuto santo.catania
..come prima cosa è bene precisare che l'acqua che ti ha venduto il negoziante è acqua ottenuta tramite il processo di osmosi inversa e non distillata come invece quelle che si usano per il ferro da stiro e che si trovano nei supermercati..tanto per intenderci..
..ora non scendo nel tecnico..la diversità sostanziale è che con la distillazione rimangono cmq disciolte in acqua sostanze tipo resine e altre robe (nocive per i pesci), cosa che invece non succede con il processo di osmosi inversa che ti permette di ottenere un'acqua purissima dal punto di vista degli elementi disciolti..
..appunto perchè quest'acqua è così pura ti è stato giustamente consigliato di "tagliarla" con l'acqua di rubinetto per reintegrarla di sali minerali...

..i prodotti che hai aggiunto sono rispettivamente un attivatore batterico, indispensabile per creare una flora batterica nell'acquario. questi batteri servono per "trasformare" le deiezioni dei tuoi pesci in sostanze non nocive..per maggiori informazioni al riguardo fai una ricerca sul "ciclo dell'azoto"..
..il secondo invece è un condizionatore e serve ad eliminare il cloro o altri "schifi" disciolti nell'acqua di rubinetto che hai usato..

..i cannolicchi sono semplicissimi anellini di ceramica molto porosi e servono per far nidificare nel filtro i batteri...una volta che li hai posizionati quelli non li devi più toccare se no tutti i batteri che si erano annidati vanno a farsi benedire...(mi sembra ovvio)...questo che ti ho appena descritto è la parte del filtro dedicata al filtraggio biologico...l'ovatta invece ti serve come filtraggio meccanico ovvero per trattenere le parti di sporco più grossolane e questa la devi cambiare con più frequenza..

quindi fin qui bene...ora il filtro va fatto "maturare" e quindi devi far girare il tutto per 4/5 settimane senza inserire pesci...eventualmente puoi iniziare a mettere qualche piantina....

..cmq ti consiglio vivamente di leggerti un po di articoli presenti sul sito..sono scritti veramente bene ed in modo semplice...molto indicati per che non ha esperienza..guarda qui..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

..detto ciò se ti venisse qualche altro dubbio chiedi pure..

milly
15-05-2009, 20:07
santo.catania, benvenuto anche da parte dello staff :-))
mikreef, è stato molto esaustivo, se hai altre domande, sempre relative all'allestimento/manutenzione di questa vasca, continua sempre su questo topic, in modo da non disperdere le informazioni utili a chi vorrà intervenire ;-)
leggiti anche le guide nella mia firma.

santo.catania
16-05-2009, 16:05
Grazie mille per le precisazioni!! Scusate la domanda un po sciocca...per sistemare il fondo ecc ecc posso infilare la mano all'interno dell'acqua?

Oscar_bart
16-05-2009, 16:12
Certo che puoi, secondo te come si fanno le manutenzioni ad acquari con colonna d'acqua anche di 60 cm? ;-)

Ricordati di sciacquarti bene tutta la parte che immergerai in acqua prima, specie se usi il sapone per le mani.. ma secondo me meglio andare di acqua solamente...

zen69
16-05-2009, 16:21
Certo che puoi!
Cerca di farlo quando sono pulite e senza tracce di sapone!

Non esgerare ma è normale mettere le mani in acqua per fare le varie sistemazioni.
Comincia ad inserire le piante in modo da fornire al filtro biologico (canolicchi) le sostanze nutritive.

zen69
16-05-2009, 16:22
Oscar_bart, ci siamo sovrapposti!

santo.catania
19-05-2009, 19:21
allora ragazzi ieri ho messo nel mio acquario i primi pesci. per ora ho messo solamente due specie di guppi e 2 pulitori!
volevo chiedervi va bene la luce accesa dalle 3 di pom fino alle 10!?
seconda domanda: sto mettendo una scaglia di mangiare per pesce il tutto 2 volte al giorno è corretto??

mikreef
19-05-2009, 19:55
..santo ma hai fatto maturare il filtro come ti abbiamo detto??..il tuo messaggio risale appena a 4 giorni fa.. #24 #24 ..

santo.catania
20-05-2009, 12:33
ehm...la voglia era tanta e mi sono fatto convincere dal negoziante :-)) !! comunque sono passati quasi tre giorni e i miei pesci stanno benissimo..!

popeye
20-05-2009, 13:02
ehm...la voglia era tanta e mi sono fatto convincere dal negoziante :-)) !! comunque sono passati quasi tre giorni e i miei pesci stanno benissimo..!

l'acquariofilia e' un bellissimo hobby, ma richiede TANTA pazienza!

dai un'occhiata a questa guida di Milly, che ti spiega cosa stanno rischiando in questo momento i tuoi pesci:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

qui su AP nessuno pretende di avere la Verita' Assoluta, ma se mikreef ti aveva scritto di aspettare 4/5 settimane il motivo c'era...

...e cioe' che lui e' un appassionato di acquariofilia, e quindi ci terrebbe che lo diventassi anche tu, col giusto approcio. non aveva altri interessi, nello scriverti quel post.

invece il tuo negoziante, oltre a venderti dei pesci subito invece che fra un mese, si e' accaparrato la forte probabillita' di rivendertene altri a breve...

santo.catania
20-05-2009, 16:19
mi sono fatto convincere anche perche ha fatto un 3-4 test ed erano tutti ottimi

santo.catania
20-05-2009, 16:25
leggendo il link che mi hai postato vorrei farti una domanda: l'unica cosa che mi fa venire dei dubbi è il fatto che oggi ho visto l'acqua leggermente opaca, per il resto dei "sintomi" di malessere da parte dei pesci descritti nella guida non ne ho visti. Vi ringrazio per l'aiuto!
P.S. da ora in poi prometto di ascoltare solamente voi!

santo.catania
21-05-2009, 17:26
non c'e' più nessuno?

mikreef
21-05-2009, 22:53
..detto così è difficile...forse potrebbe essere il fondo che hai messo...magari hai messo del ghiaino senza prima lavarlo??..

Aredhel
21-05-2009, 22:59
comunque sono passati quasi tre giorni e i miei pesci stanno benissimo..!

alè!questa frase è un best seller!

mi sono fatto convincere anche perche ha fatto un 3-4 test ed erano tutti ottimi

perchè il picco deve ancora cominciare!

P.S. da ora in poi prometto di ascoltare solamente voi!

ah si? allora TOGLI QUEI PESCI E ASPETTA UN MESE! :-)