PDA

Visualizza la versione completa : Mi aiutate ad allestire il mio nuovo acquario? che prodotti?

xlucax79
15-05-2009, 16:45
sto per iniziare a scegliere i prodotti per allestire al meglio il mio acquario 120x40x50

partendo dal fondo metterei :

1 confezione di dennerle Deponit Mix Classic da 9,6 Kg
1 Tetra Plants initial Sticks da 250 gr

per il ghiaietto credo devo comprare 35kg di ghiaia ma pensavo di creare una "composizione" formata da piu' tipi di ghiaia... cioè mantenendo lo stesso colore... creare zone con ghiaia piu spessa ed altre piu' fine..

oppure tutta di quarzo nero con alcune zone di "sale e pepe" o quarzo bianco...

per le piante che ospiterei ancora non ho deciso bene... credo quelle che ho gia nel mio acquario come echinodorus, microsolium, cacomba, cerathopylum, anubias... pero' vorrei sperimentare anche qualche altra pianta...

l'illuminazione per ora è composta da due neon di 30w c.d.
ma credo mettero' un altro neon..

consigli?

Paolo Piccinelli
15-05-2009, 16:59
Sposto in allestimento

svenjova
15-05-2009, 17:05
Allora, secondo il mio manuale Dennerle dovresti acquistare 3 sacchi di Deponit-Mix per 120 litri.

30 Kg di ghiaietto dovrebbero bastare.

Ti consiglio vivamente di considerare di aumetare sin da subito il parco luci, prima di inserire acqua e piante.

xlucax79
15-05-2009, 17:18
Allora, secondo il mio manuale Dennerle dovresti acquistare 3 sacchi di Deponit-Mix per 120 litri.

io volevo prendere questa confezione http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=62_361&products_id=4280

il mio acquario è 240 litri e questa è 9,6 kg ... c'è scritto per 240 litri..
sarebbero due confezioni di quelle che dici tu...

svenjova
15-05-2009, 17:28
Mmm, io ti ho riportato quanto sritto sul Manuale, purtroppo scrivono solo che per un acquario di 240L ci vogliono tre sacchi, ma non specificano quanti Kg, considera questo,

per avere una minor tendenza alle alghe, Dennerle consiglia di fare uno strato di 4 cm di Deponit-Mix, e 5 cm di ghiaietto di quarzo. Lideale sarebbe avere un altezza totale del fondo pari a 10-20 cm.

Fai tu i calcoli...

Un'altro consiglio che ti posso dare é quello di piantumare l'acquario sin dall'inizio con tante piante, che coprino dal 70#80% del fondo.