Visualizza la versione completa : Pareri su i valori del mio acquario
gian salvatore murrali
15-05-2009, 12:07
Ciao a tutti, ho voluto fare una prova sulla capacita del mio filtro (tetra 1200) che ho messo da poco piu di 6 mesi nel mio acquario (misure 120-40-40). Io ero solito fare i cambi d'acqua ogni mese ma questa volta ho dovuto allungare i tempi e oggi dopo 2 mesi dall'ultimo ho fatto il test che mi ha dato i sequent valori (premetto che in vasca ho dei ciclidi sudafricani) Ph 7.5-Gh18-Kh10-No2 a 0-No2 60. Cosa ne pensate?
Grazie per i pareri. :-))
Ciao a tutti, ho voluto fare una prova sulla capacita del mio filtro (tetra 1200) che ho messo da poco piu di 6 mesi nel mio acquario (misure 120-40-40). Io ero solito fare i cambi d'acqua ogni mese ma questa volta ho dovuto allungare i tempi e oggi dopo 2 mesi dall'ultimo ho fatto il test che mi ha dato i sequent valori (premetto che in vasca ho dei ciclidi sudafricani) Ph 7.5-Gh18-Kh10-No2 a 0-No2 60. Cosa ne pensate?
Grazie per i pareri. :-))
gli NO3 a 60 sono decisamente alti, se possibile non dovresti lasciare la vasca senza cambi per cosi' tanto tempo...
gian salvatore murrali, bisognerebbe sapere qualcosa di più sul tuo acquario, cmq personalmente più che diradare i tempi li accorcerei #13
Ph 7.5-Gh18-Kh10-No2 a 0-No2 60 penso che a 60 siano gli no3, hai scritto due volte no2 #17 cmq no3 60 è un valore alto, oltre la soglia pericolosa, ben più alta del velore normale che bisognerebbe mantenere, io ti consiglio di fare un cambio d'acqua quanto prima e di continuare facendo cambi d'acqua al massimo ogni due settimane...
non sono un esperto di malawi, ma per me un 192lt lordi è troppo piccolo per un alestimento del genere, se compili la descrizione dell'acquario in profilo possiamo aiutarti meglio, se serve aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)
gian salvatore murrali
15-05-2009, 12:41
popeye,
gli NO3 a 60 sono decisamente alti, se possibile non dovresti lasciare la vasca senza cambi per cosi' tanto tempo...
Si infatti hai ragione gli No3 a 60 sono alti e i cambi di solito come o detto li faccio ogni mese. Pero prima mi sono dimenticato di dire che il valore dei No3 dal mio rubinetto esce gia con 15 di valore, questa non vuole essere una giustificazione.
per me i cambi son troppo diradati anche una volta al mese, specialmente visti gli no3 e visto l'allestimento che non ti consente di usare molte piante per abbassare gli no3, fare cambi una volta al mese è gia una sfida con un acquario cosi (secondo me) allungare ancora è problema, e la prova sono gli no3 alti, io ti consiglio per questi motivi di fare cambi una volta ogni due settimane ;-)
quoto... 1 cambio al mese è troppo poco... figuriamoci ogni 2...
non è poi una tipologia di acquario adatta a fare questo...
ciao
Pero prima mi sono dimenticato di dire che il valore dei No3 dal mio rubinetto esce gia con 15 di valore
che sfiga...pensa che io a 15 non ci arrivo nemmeno dopo due settimane! :-))
beh, se parti da NO3=15 penso che dovresti gia' ravvicinare i cambi rispetto a una gestione "standard" della vasca, e a maggior ragione perche' il tuo allestimento non prevede piante, che ne brucerebbero un po'
gian salvatore murrali
15-05-2009, 22:51
Grazie a tutti per le vostre risposte....Infatti sono pienamente d'accordo con tutti e il mio modus operandi e quello di fare cambi piu frequenti ogni 20 al massimo 30 giorni con valori di No3 a 20 massimo dopo questo periodo...Per quanto riguarda le piante da circa 2 mesi le ho inserite e stanno cresciendo bene. allego una foto del mio acquario il resto dei riferimenti sono :
Filtro esterno 1200 tetra (lana-carboni-cannolicchi)
Illuminazione 2 T8 Jbl Solar marin day-1 T8 sera royal day collegati dimmer (alba-Giorno-Tramonto)- 1 T8 attinica notte (non ricordo il nome)-Luce notturma a 4 led.
10 kg sabbia fine e 5 kg ghiaietto.
Popolazione come gia detto ciclidi africani.
Penso di aver messo tutto quello che serve per dare una dea sulla mia vasca
già venti giorni sono forse troppi perchè non haitante piante che ti assorbono i nitrati...
quindi quoto tutti...
ps bello lo sfondo
l'hai fatto te?
gian salvatore murrali
16-05-2009, 13:15
Goose,
ps bello lo sfondo
l'hai fatto te?
Grazie ma non e lo sfondo quello ma il muro di casa mia, e si l'ho fatto io.
ahahahahahah :-D :-D :-D
pensavo fosse lo sfondo interno all'acquario...
vabbè allora bel muro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |