PDA

Visualizza la versione completa : I miei cardinali stanno stretti?

Sbregamandati
15-05-2009, 11:04
Buongiorno ragazzi, mi serve un vostro parere :-)

Ho una vaschetta da 34 litri lordi (28 netti) con una dozzina di cardinali e due otocinclus, leggendo in giro per il forum mi sono reso conto che però forse è un pò piccola visto che i cardinali vengono descritti come grandi nuotatori e la mia vasca è solo 50x25 cm -20

Adesso mi chiedo, visto che ho una vasca 80x35 cm con 5 Barbus Tetrazona ed alcune Caridina Japonica mi conviene spostare i cardinali in questa vasca? O stanno bene anche nell'acquario piccolo?

Magari liberando l'acquarietto potrei fare un caridinaio pieno di Red Cherry! :-))

Nella vasca grande ho il PH un pò alto, ma stò cercando di abbassarlo con la CO2 (procedo a piccoli passi), GH 16, KH 6

Dite che Barbi e Cardinali possano convivere bene? Considerate che i Barbi da piccoli stavano nell'acquarietto con i Cardinali.

Grazie a tutti -97c

Sbregamandati
15-05-2009, 13:28
Mi correggo GH 14 e KH 6 :-)

Deathman
15-05-2009, 13:33
I cardinali sono buoni nuotatori e mi sa che è un po piccolino lo spazio, 28 litri netti non credo bastino....

Non so se siano compatibili i cardinali per inserirli nell'altra vasca...

Djscorpion
15-05-2009, 14:47
Come ho scritto nella discussione precedente, secondo me i cardinali non potrebbero stare insieme ai tetrazona per il pH, però non so se siano giuste le mie considerazioni. Ah, secondo me ti conviene spostare i cardinali nell'altra vasca.
Aspettiamo alcuni esperti in cardinali.
Ciao

Sbregamandati
15-05-2009, 20:02
Djscorpion, ma da quello che posso leggere nelle schede dei due pesci

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=8

a PH 6,5 dovrebbero stare bene entrambi, no?

Djscorpion
15-05-2009, 21:58
Si, in questo hai ragione e non posso darti torto, solo che io cercando su internet ho notato che molti siti danno un valore di pH per i tetrazona da 6.5 e 7 mentre per i cardinali fino 6, è questo che mi fa andare in pallone. Magari però i cardinali si possono abituare anche all'acqua dei tetrazona. Comunque prova a portare il pH a 6.5 e vedere se i tetra hanno qualche problema e prova a inserire i cardinali. Però io ripeto sempre di aspettare anche la conferma di altre persone più esperte in questo campo.
Spero che riuscirai a uscire da questo dilemma, metterli o non metterli, questo è il dilemma.
Ciao

Sbregamandati
15-05-2009, 23:15
Magari domani vedo se con la CO2 mi è sceso un pò il PH :-)

alierte
15-05-2009, 23:32
ma da 6.5 a 7 non credo ci sia molta differenza cioè non dovresti avere problemi

Sbregamandati
16-05-2009, 08:45
Ciao alierte, il problema infatti è che il mio PH è più alto di 7... -20

Sbregamandati
22-05-2009, 14:26
Martedì scorso ho spostato i Cardinali nella vasca grande con i Barbi, per ora tutto bene :-)

I Cardinali sembra non abbiano patito molto lo stress del trasferimento, i colori sono rimasti molto luminosi ed i pesci vivaci ed affamati.

Ora scorazzano avanti ed indietro per tutta la vasca #36#