Visualizza la versione completa : Quando fare i test
Buongiorno,
volevo porre tre domande:
1- dopo le prime 4 settimane canoniche di maturazione del filtro, conviene fare un cambio parziale dell'acqua prima dell'introduzione dei pesci?
2- Ma i test ogni quanto è preferibile farli, per esempio li faccio coincidere con i cambi settimanali (per esempio il giorno dopo)?
3- Invece il materiale di filtraggio meccanico ogni quanto lo pulisco, anche lui ad ogni cambio d'acqua settimanale o posso aspettare di più?
grazie mille
1- dopo le prime 4 settimane canoniche di maturazione del filtro, conviene fare un cambio parziale dell'acqua prima dell'introduzione dei pesci?
io non l'ho fatto e, francamente, non so seho fatto bene però non è successo niente.
2- Ma i test ogni quanto è preferibile farli, per esempio li faccio coincidere con i cambi settimanali (per esempio il giorno dopo)?
Ti suggerisco il giorno prima, così se hai da "aggiustare" qualche valore (kh - gh) riesci a farlo subito.
3- Invece il materiale di filtraggio meccanico ogni quanto lo pulisco, anche lui ad ogni cambio d'acqua settimanale o posso aspettare di più?
Finchè non vedi una sensibile dimuinuzione del flusso d'acqua in uscita dal filtro lascia tutto com'è. ;-)
Federico Sibona
15-05-2009, 10:26
Se dopo la maturazione non si hanno nitrati (NO3) alti si può benissimo fare a meno di effettuare il cambio d'acqua ;-)
ok, però nel caso dovessi cambiare qlk valore poi dovrei farli (i test) anche il giorno o i giorni seguenti per vedere se è stato corretto, giusto?
ok, però nel caso dovessi cambiare qlk valore poi dovrei farli (i test) anche il giorno o i giorni seguenti per vedere se è stato corretto, giusto?
Personalmente controllo la durezza dell'acqua (con la vasca piena di ampullarie è una lotta) e mi regolo sulle quantita di acqua ro e acqua di rubinetto da inserire.
Controllo poi nitrati e po4 (che nella vasca di accrescimento vanno spesso per i fatti loro) e mi regolo sulla quantità di acqua totale da cambiare.
In linea di massima non esiste una regola generale, adotterai una tua line di condotta che ti detterà l'esperienza. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |