Visualizza la versione completa : Animali che reagiscono positivamente al Purple-Up
LukeLuke
15-05-2009, 09:22
Ciao ragazzi, sono un paio di gg. che ho inserito una roccetta con discosomi rossi, 2 mini rametti di xenia, un sarcophiton-ino-ino. ( sono ancora tutti in ambientamento quindi poco aperti e non estroflessi )
E' normale che la sera quando dò alla vasca 1ml di Purple-Up la Xenia si svegli ed inizi a pompare ed anche il sarco tira fuori i polipi ?
Non è che la mia vasca ha una forte carenza di iodio e quindi appena doso il Purple-Up, che ne contiene un pò, si svegliano tutti ?
Che prove posso fare ?
GRAZIE
Ciao
Ciao, io non riesco ad aiutarti per rispondere alla tua domanda però volevo chiederti se dosando il prodotto hai notato un significativo aumento delle alghe coralline.
Io stò lottando per debellare della valonia rossa e volevo spingere la crescita delle coralline per metterle in competizione.
Per ora ho aumentato i valori di KH, Mg e Ca ma con un'ulteriore spinta, utilizzando il purple up, potrei velocizzare la crescita?
Ciao e grazie.
LukeLuke
15-05-2009, 10:21
ti dirò che a me con 5PL 18w non stanno crescendo molto, invece a papo che ha le mie stesse rocce e non lo dosa, con l'HQI gli sono esplose... booooo...non ci capisco più nulla....
Luke è anche questione di illuminazione he???? infatti Papo che ha le Hqi
le ha già e senza PU...cmq il massimo per le coralline sono le T5 ancora meglio delle qhi...anche io per dare una spinta lì'ho usato ma con moderazione.....perchè Sandro (sjoplin) l'aveva usandolo pure lui...come dire "gli ha preso di mano" .......da un certo punto è arrivato a 500 di CA
cmq dopo due settimane che somministravo non vedevo quasi la diversità ...poi è come se avessi sentito un botto....quando sono partie non le ho piu fermate.....ora non metto foto (per la mia famosa scarsita) ma
ho le rocce rosa/rosso da far paura....
Maxpao, anche io ho iniziato a usare il PU per spimgere le coralline a contrastare la Bryopsis.....che è molto ma mooolto peggiore della valonia (da impazzire ..8mesi per debellarle) e le estirpavo a mano...qundo dopo due settimane di PU estirpando ho visto che stavano nascendo sotto la Bryopsis.....non so se mi spiego.....l'unica cosa che ho notato è che quando non usavo il PU e quindi pochissime coralline sulle rocce la Bryopsis era molto piu dura da estirpare mentre quando sono nate e cresciute (le coralline) la Bryopsis veniva via al solo tocco....non so se ti puo essere d'aiuto quanto ho raccontato......
minchia non me ne rendo conto ma scrivo dei poemi......
LukeLuke
16-05-2009, 00:02
anche io sono arrivato ad un bel pò di calcio e magnesio senza accorgermi....invece il kh è precipitato...
smetto di dosare il PU per un pò e alzo il kh.... (eppure doso 1ml al dì ) .... booo ....
salvino76
21-05-2009, 14:30
ma come è composto sto benedetto PU?!? ditemelo che me lo faccio!!!
se vi si sono alzati i valori di Ca e Mg ma abbassato il KH dovrebbe essere una miscela di sali (Cloruri) di calcio e magnesio.
aggiungendo questi sali bisognerebbe però bilanciare la concentrazione di ione Cloruro in quanto si crea uno scompenso ionico...
per riportare l'equilibrio giusto si dovrebbe intregrare con un tampone sodio carbonato/ sodio bicarbonato...
p.s. tutte queste cose le potete trovare nella sezione "chimica integratori marino" e "fai da te"
salvino76
21-05-2009, 14:32
ma come è composto sto benedetto PU?!? ditemelo che me lo faccio!!!
se vi si sono alzati i valori di Ca e Mg ma abbassato il KH dovrebbe essere una miscela di sali (Cloruri) di calcio e magnesio.
aggiungendo questi sali bisognerebbe però bilanciare la concentrazione di ione Cloruro in quanto si crea uno scompenso ionico...
per riportare l'equilibrio giusto si dovrebbe intregrare con un tampone sodio carbonato/ sodio bicarbonato...
p.s. tutte queste cose le potete trovare nella sezione "chimica integratori marino" e "fai da te"
LukeLuke
21-05-2009, 23:03
io sto usando il PU (anche se ora ho smesso di dosarlo visto i valori) e sto alzando il KH con la ricetta fai da te....
cosa ci sia dentro non lo so... però forse anche un pò di iodio....
LukeLuke, aragonite in soluzione tipo argamilk più oligoelementi tra cui anche lo iodio...
Da ieri sera ho iniziato a dosare il purple up.
Il dosaggio consigliato per i miei 20 lt netti sono 0,4 ml di prodotto.
Non avendo ancora inserito invertebrati (solo un paguro e una lumaca) dovrei aspettarmi un aumento esagerato del calcio?
E' meglio ridurre subito il dosaggio o alternare la somministrazione a giorni alterni?
Dopo quanto dovrei notare eventuali benefici dalla sommistrazione del prurple up?
Ciao.
Max
egabriele
27-05-2009, 16:50
Non conosco il P.U. ma vorrei segnalare che personalmente ho ottenuto un boom di coralline semplicemente con un integratore di stronzio.
pero' se il PU contiene questi mix che dite e stimola tanto i coralli, probabilmente hai una forte carenza di qualcuno di essi.
Lo iodio dovrebbe interessare la Xenia, non so il SArco, comunque anch'esso lo puoi dosare da solo. Anzi andrebbe fatto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |