Entra

Visualizza la versione completa : 2 dubbi,consigliatemi!

Indiano81
15-05-2009, 04:46
Sto rifacendo il layount del mio acquario semi-aperto,inserendo qualche pianta ma visto i futuri ospiti, due astronotus, sono titubante...me le farebbero subito fuori e parlo per esperienza.
Stavo pensando però di inserire piante come il lucky bamboo o mangrovie anche per nascondere i tubi del filtro esterno,ma volevo togliermi qualche dubbio prima:
1) il lucky bamboo semi-sommerso che troviamo anche dal fioraio è nocivo in acqua? E se viene assaggiato da qualche pesce?
Se qualcuno lo usa da molto può rispondermi?
2) Si trovano piantine di mangrovia già sviluppate, per capirci non i soliti semi? Se si, dove posso cercarle?

Indiano81
15-05-2009, 11:46
Nessuno?

faby
15-05-2009, 13:08
ciao

i cosiddetti lucky bamboo sono semplicemente una specie di Dracaena, non credo diano problemi, l' unica cosa è che le foglie devono stare emerse...

per le mangrovie, si trovano già come piantina, la tropica mi sembra che le commercializzi, però non so sai... realmente vivono in acqua salmastre...

ciao

Indiano81
15-05-2009, 14:01
Ok,perchè avevo sentito dire che i lucky bamboo potevano dare problemi se rosicchiati...
Per le foglie d'accordo che devono stare fuori, ma le radici all'inizio devono stare interrate o cmq legate sul fondo oppure possono essere messe fuori dal terreno?

faby
15-05-2009, 14:50
Per le foglie d'accordo che devono stare fuori, ma le radici all'inizio devono stare interrate o cmq legate sul fondo oppure possono essere messe fuori dal terreno?

ma io la interrerei proprio un peloe lascerei il resto libero, solo per tenerla ferma, tanto farà varie radici avventizie...

Indiano81
15-05-2009, 18:00
Qualcuno ha esperienze con il lucky bamboo? Magari qualche foto di come rende in acquario...
Come dovrei comportarmi dopo l'acquisto presso il fioraio,posso inserirle subito in vasca?

Zahir_13
15-05-2009, 19:11
secondo me per gli astronotus, se proprio vuoi tenere delle piante, perchè come ben sai gli architetti in questione sfracellano tutto, dovresti mettere delle anubias giganti ben ancorate fra rocce o legate col nylon a delle radici

Indiano81
15-05-2009, 19:29
Infatti, ma da esperieza precedente con gli Oscar, l'anubias dura poco anche se resistente...se a loro non piace,trovano il modo di farla fuori.
Ho pensato al Lucky xke è resistente e in più lo userei per coprire i tubi di aspirazione

Zahir_13
15-05-2009, 23:56
vabè ma se ti sradicano un anubias legata ad una radice con il nylon allora vuol dire che gli dai da mangiare gli steroidi :-D scherzi apparte non credo riescano ad rompere il nylon magari tu prova così se non va vedi come si comportano nei confronti della lucky

Indiano81
16-05-2009, 11:29
Il nylon no....ma l'anubias si, l'altra volta mi resto solo il fusto rinseccolito.. #23