Visualizza la versione completa : Normative sulla vendita pesci e altro...grandezza
dufresne
14-05-2009, 22:37
Ciao a tutti
oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai successa, ossia mi hanno venduto delle red cherry piccolissime a 3 euro... non superano 1 cm
le ho prese perchè la situazione si è svolta in modo curioso... ho guardato tutte le vasche, come faccio sempre... (o meglio le poche volte che vado ed acquisto nei negozi)... alla fine ho chiesto al negoziante se aveva i gamberetti (sicuro mi dicesse no... dato che non avevo visto niente di somigliante a ciò) :-D
invece lui... si, ho le red cherry...ed io... dove? ...
lui...eh dove... non so...e non capivo...
poi indicandomi una vasca sul retro del negozio mi ha detto...sono là...ok ...sono andato a vedere... un pò piccole... ma sui 2 cm
così ho detto ...va bene... lui però ha rovistato in un acquario del negozio per prendermi le red ( non la vasca sul retro)
mi sono detto... boh... saranno le stesse... in realtà sono meno di 1 cm, così piccole che ho paura a metterle nell'acquario per paura che le puppi il filtro
ora io dico... è normale?
non ci sono normative per la grandezza dei pesci idonei alla vendita?
sono andato a fiducia, come è nel mio carattere, quindi mi aspettavo delle red piccole ma non così... quando le ho pagate e le ho viste nella busta sono rimasto malissimo (ma ero gia uscito)
non volevo far polemica per 6 euro (2 red) ...però mi sento truffato...
non andrò più in quel negozio, ora capite perchè ho quetsa firma?
erano anni che non andavo in un negozio.... sempre scambi con appassionati... propbabilmente è finita per sempre con i negozi :-D
scusate lo sfogo... non è per i 6 euro... è un principio.... ora non so dove mettere questi gamberetti perchè ... o se li mangiano gli altri pesci o se li mangia il filtro...
scusa, ma non riesco a seguirti... né a dare la colpa al negoziante... perché non sei stato attento quando le prendeva? se ti sembravano troppo piccole potevi anche non comprarle...
e poi per pura curiosità... che te ne fai di 2 red cherry? #24
dufresne
14-05-2009, 22:50
infatti l'errore è stato mio che mi sono fidato dopo aver visto le altre (più grandi) nell'altra vasca...
ma la domanda era... non ci sono normative per cui un pesce o altro possa essere venduto solo se raggiunge tot dimensioni (quindi adulto e meno delicato per sopportare lo stress del trasporto e del nuovo ambientamento)?
non ci sono normative per cui un pesce o altro possa essere venduto solo se raggiunge tot dimensioni (quindi adulto e meno delicato per sopportare lo stress del trasporto e del nuovo ambientamento)?
...non mi risulta, anche perchè i pesci non devono essere sottoposti ad alcun ciclo di vaccinazioni, come per i cani per esempio.
Però per quanto riguarda le cherry se davi un'occhiata al mercatino sul sito ne trovavi una "valanga" a prezzi migliori, di dimensioni superiori, tenute meglio ecc. ecc. ..... :-)) :-))
dufresne
15-05-2009, 13:37
...non mi risulta, anche perchè i pesci non devono essere sottoposti ad alcun ciclo di vaccinazioni, come per i cani per esempio.
quindi in teoria potrebbero esser venduti avanotti senza problemi...
si da qui in avanti comprerò solo sul mercatino e da appassionati
ciao grazie della risposta ;-)
dufresne, scusami, ma continuo a non seguirti... #24
degli avannotti inevitabilmente non avrebbero valore commerciale... anche negli scambi tra appassionati al massimo si possono trattare esemplare sub-adulti...
un po' come i vari botia, pleco, squaletti (pensa ai pangasi) che si vedono normalmente in vendita con misure di pochi cm!
riguardo alle red cherry ti seguo ancora di meno... non ha senso comprarne 2 indipendentemente dalle dimensioni... se le volevi mettere in un acquario solo per loro perché dovresti partire da almeno 5-6 esemplari (così sei certo di avere maschi e femmine, non hai problemi se una muore, etc) e se le hai messe in un acquario con pesci perché 2 non le vedrai quasi mai!
Paolo Piccinelli
15-05-2009, 16:06
dufresne, i pesci di allevamento non hanno una taglia minima ma, diciamo, "commerciale"... la selezione la fanno i clienti semplicemente scegliendo un altro negozio ;-)
Giusto martedì ho venduto 85 cherry per 75 euri (grandi con uova, piccole, piccolissime... come capitava).
Per 3 euro cad. dovresti pretendere almeno 2 cm di animale ;-)
dufresne
15-05-2009, 22:31
dufresne, scusami, ma continuo a non seguirti... #24
degli avannotti inevitabilmente non avrebbero valore commerciale... anche negli scambi tra appassionati al massimo si possono trattare esemplare sub-adulti...
un po' come i vari botia, pleco, squaletti (pensa ai pangasi) che si vedono normalmente in vendita con misure di pochi cm!
riguardo alle red cherry ti seguo ancora di meno... non ha senso comprarne 2 indipendentemente dalle dimensioni... se le volevi mettere in un acquario solo per loro perché dovresti partire da almeno 5-6 esemplari (così sei certo di avere maschi e femmine, non hai problemi se una muore, etc) e se le hai messe in un acquario con pesci perché 2 non le vedrai quasi mai!
l'intenzione era di prenderne appunto un gruppetto... ma pensavo costassero meno e visto che dovevo prendere altro e non avevo soldi dietro ne ho prese 2 ... hai ragione che spariscono in acquario, ma almeno un paio le volevo :-)) ... poi viste bene le dimensioni nella busta in effetti... potevo non prenderle proprio e prendere tutto da un al'altra parte :-)
cmq...
riguardo alla taglia commerciale, per rispondere a paolo... è esattamento quello che intendo, se sei un allevatore e ne vendi 80 ovvio che qualcuna piccola ci sta... ma un negozio se me ne vende 2 a 3 euro l'una mi aspetto siano almeno 2 cm... perchè se ne allevi qualcuna in una vasca del negozio e ti chiedo se hai le red cherry mi dici si se sono di taglia commerciabile (appunto) , altrimenti mi dici torna il prossimo mese... oppure ancora... te le vendo a 1 euro l'una... che ne so :-))
forse sono troppo polemico :-D
vabbò... ad ogni modo se riesco cerco di evitare i negozi :-D
buona serata a tutti ;-)
ma un negozio se me ne vende 2 a 3 euro l'una mi aspetto siano almeno 2 cm... perchè se ne allevi qualcuna in una vasca del negozio e ti chiedo se hai le red cherry mi dici si se sono di taglia commerciabile (appunto) , altrimenti mi dici torna il prossimo mese... oppure ancora te le vendo a 1 euro l'una... che ne so
oppure tu che sei un compratore saluti e te ne vai altrove. ;-)
Lo so che è difficile una volta entrati con l'intenzione di comprare uscire con le mani vuote, ma a volte dovremmo. ;-)
Paolo Piccinelli
16-05-2009, 14:51
Lo so che è difficile una volta entrati con l'intenzione di comprare uscire con le mani vuote, ma a volte dovremmo.
La selezione naturale dei negozi la fanno i clienti... ricordate che è in nostro potere ed è anche nostra responsabilità fanculare i negozianti disonesti o troppo esosi ;-)
Paolo Piccinelli
16-05-2009, 14:52
PS il ragazzo cui ho venduto i gamberi era stato in negozio e per 90 eutro gliene davano 30 come veniva veniva... li ha lasciati là e con gli stessi soldi ne ha presi quasi il triplo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |