Visualizza la versione completa : hqi.... prese..un pò di delusione..
Udine1982
14-05-2009, 21:36
ciao, allora da quello che ho capito vanno bene qualsiasi faretto hqi che abbia l'attacco uguale a quelli dei disano 1131 giusto?
che lampadina devo prendere? 5200 kelvin?
altra cosa per voi su 177 litri. è meglio accendere 6 neon t5 da 39 wat oppure mettere due hqi da 70 wat?
ho letto che i filtri uv non fanno crescere le alghe.. per cui devo comprarli????????????
ho già comprato una plato 8x39t5 e pensvo di accendere solo 6 neon. ma fra costo neon ecc non so se mi convenga. anche a risparmio di wat.
vorrei riuscire ad allevare una macranda come si deve :)
grazie
Federico Sibona
15-05-2009, 08:43
Personalmente penso che sarebbero sufficienti 4 x 39W ed il consumo sarebbe comparabile alle 2 HQI.
Che dimensioni ha la vasca?
Ma adesso hai già sia i Disano che la plafoniera T5?
Udine1982
15-05-2009, 12:17
ciao, la plafo sto cercando di venderla! se accendo solo 4 neon.. non ho 2 buchi di luce? per cui avrei due parti non illuminate?
i disano gli ho trovati sui 60 euro l uno. oppure altri faretti che hanno lo stesso attacco dei disano (che pesano meno 3,5 kg) e che costano 50 euro l uno!
per cui non saprei che fare!!!
io avevo 4 x T5 39w 6500 k e la macranda non cresceva anzi...da una settimana sotto 2 x 70 HQI 4200k si e' super ripresa..son sparite le poche filamentose che avevo e son strasoddisfatto
cosi' come la althernanthera pink e la rotala indica.
Udine1982
15-05-2009, 20:27
si, ma per ora non posso permettermela anzi :( cmq ho visto che molti riescono a far crescere la macranda anche con neon normali!
Udine1982
15-05-2009, 21:18
ma per una vasca da lunghezza 72#80 cm quante hqi mi servirebberò? la vasca è larga 60 cm e alta 43-44
Udine1982
17-05-2009, 11:12
a che altezza mettere i faretti?
Udine1982
19-05-2009, 21:52
allorea ho preso i disano.. però.. ne ho provato uno sono un pò deluso.. perchè la mia vasca essendo larga 60 cm non riesce ben a illuminare tutto.. poi sinceramente .. mi sembrava + forte la luce dei neon... sarà perchè ho su una lampadina philips da 4200 kelvin?
cmq non mi sembra che la luce arrivi bene fino in fondo..
questi faretti hanno bisogno di scaldarsi per fare tutta la luce di cui sono capaci? ho visto aquari illuminati con queste hqi e sembravano spaventosamente pieni di luce.. invece con (i miei sembra facciano + luce i neon..)
hai preso un solo 70 watt?....te lo avevamo detto che ti servivano due da 70 o uno da 150.... #23
a quanti cm dall'acqua lo hai messo?
la lampadina philips da 4200 non vuol dire nulla....di quella temperatura ce ne sono una dozzina diverse.......e comunque la luce 4200 è un po' giallastra......lo sapevi......però puoi sempre sostituire il bulbo..... #24
scrivi per intero la sigla stampata sul bulbo......
le HQI si accendono gradatamente.......ci mettono quasi 5 min a raggiungere il massimo della potenza...... ;-)
Udine1982
20-05-2009, 05:39
ciao, ne ho prese due ma avevo fatto giusta prova mettendolo a 30 cm di altezza.. però non sembra penetrare tutta la colonna di acqua bene.
cmq la lampadina base è una 70w/842
mhn-td B
cmq ne ho provato ad accendere uno.. non sembra fare luce anche sul bavanti ho provato a spostarli , magari non erano passati 5 minuti e doveva ancora scaldarsi bene, oppure è la lampadina che non va bene :)
non mi ricordo mai la dimensione della tua vasca....ti prego di compilare il profilo..... #23
comunque una 70watt solamente non la considerare proprio.....mettile entrambe come ti avevo suggerito, cioè molto vicine tra loro..........ed accendile una per volta a distanza di 30-60min
quando saranno accese entrambe (ed entrambe BEN scaldate) apprezzerai la loro potenzialità......
comunque secondo me una 842 è giallina....ti consiglierei di prendere due bulbi da 5.200°K.....
per la posizione......
quando deciderai di installarle entrambe fai delle prove.......
con quella di DX devi illuminare QUASI tutta la vasca meno una piccola porzione sulla SX.......
al contrario per la lampada di SX.......
quando saranno accese entrambe dovri avere tutta la superficie della vasca illuminata, con una forte illuminazione della zona centrale.....
Federico Sibona
20-05-2009, 11:35
Per valutare appieno l'illuminazione che danno, aspetta 15min dopo l'accensione.
Penso che tu sappia che, in genere, una volta spente non puoi riaccenderle se non dopo un certo tempo ;-)
Federico, cosa potrebbe succedere a riaccenderle prima che siano fredde?.....
semplicemente non si accendono... :-D
ieri e' saltata la luce e si sono riaccese dopo 7-8 minuti buoni...
io ho 2 70w in 180 litri e la luce e' super anche con le stesse lampade philips di udine...
che poi 4-6 t5 facciano piu luce puo' anche darsi (agli occhi) ma le ombre,l'effetto sole e i colori che danno le hqi te li scordi coi tubi.
che poi 4-6 t5 facciano piu luce puo' anche darsi (agli occhi) ma le ombre, l'effetto sole e i colori che danno le hqi te li scordi coi tubi.
è per questi motivi che appena posso passo alle HCI......
Udine1982
20-05-2009, 12:13
ciao, grazie per le risposte. praticamente se non ho capito male devo dividere la vasca in due e metterle in centro delle due divisioni della vasca?
cmq ora che sono in pausa pranzo ho acceso una e la scio li fino a che non finisco da mangiare così provo a farla scaldare per 15 minuti.
ma la lampada ce ho su va bene come modello o la devo cambiare? le ho trovate sui 10 euro l una.. qua :)
ciao e grazie!!!
lunghezza vasca 72 cm
profondità 60 cm
pensavo di posizzionare le lampade a 30 cm di altezza troppo?
no fermo...................................
10 euro il bulbo....o dieci euro tutto il gruppo lampada????????????? #24
ma la vasca è 72x60 di base?.......
Federico Sibona
20-05-2009, 13:32
Calma ragazzi! Vediamo di non generalizzare. Non è detto che tutti siano appassionati dell'effetto ombra dovuto alla luce pseudo puntiforme delle HQI, qualcuno può preferire una luce più diffusa.
Udine1982, visto che la tua vasca è a pianta quasi quadrata, forse sarebbe andata meglio una sola HQI da 150W. Comunque anche due da 70W avvicinate non dovrebbero andare male, prova e facci sapere.
Anche io le avrei prese da 5200K.
HAi ragione Federico a dire che una sola 150watt sarebbe bastata....ma con due 70 watt ha la possibilità di ricreare meglio una sorta di alba/tramonto....
Udine1982
20-05-2009, 19:06
ok, vorrà dire che cercherò di mettere molto vicine tra loro.
unica cosa.. le lampade sono quelle di base.
per 10 euro l una trovo le lampade come quelle che ho su ora. da 5200 kelvin o 5000
+ facile trovare le 5000.. almeno quello che mi hanno detto.
cmq come parità di wattaggio ci siamo tra 1 150 e due 70. ho preferito due 70 per a breve leverò il filtro interno e la vasca diventerà 82 cm e avevo paura che una da 150 non bastava e due mi sembrava troppo.
cmq ora faccio ifori nel soffitto. metterò a 30 cm . poi appena costruisco la plafo metterò a 25 cm.
altra cosa con due luci sembra meglio. che con una sola. devo solo calcolare bene dove metterle in modo da non dare luce inutile dentro al filtro :)
grazie :) vi farò sapere :)
ma da primo effetto sembra meglio anche se non penetrante sul fondo al massimo!cmq con due da 70 è un pò difficile riuscire a illuminare bene anche il davanti :) per cui la scelta di metterle di sbiego :)
Udine1982
20-05-2009, 21:32
montate entrambe.. non riesco a illuminare bene i bordi dell'acquario :(
avete qualche suggerimento?
appena posso faccio una foto , cmq l'effetto è molto bello proverò delle 5000 k :)
cmq per ora mi piace, solo che non capisco una cosa.. come illuminare bene tutto :) ci vorrebbè un terzo faretto... oppure nella plafo che costruirò.. potrei inserirci due neon t5 da 4200 :)
e bho non so :)
mi sembra strano...io con 2 disano ci illumino PERFETTAMENTE un 100 x 50 x 50...non c'e' punto della vasca che non prenda luce. sono a 25 cm dalla superficie una a 33 cm l'altra a 66 dal bordo vasca l'unica obra che vedo e' il tirante centrale che purtroppo non posso rimuovere :(
puoi mettere quanti altri t5 vuoi tutto sta a quello che vuoi ottenere..
se non ho capito male Udine ha una vasca con base 72x60......
e FORSE qualche cm davanti o dietro può rimanere poco illuminato
Udine1982
21-05-2009, 12:30
ok hai ragione dietro e completamente illuminato, d'avanti abbastanza. i leti pochino. forse le ho messe nella posizione sbagliata :(
cmq sto pensando di levare i tiranti che tanto con 1 cm di vetro non dovrebberò servire + di tanto no?
si cmq sui lati non ho moltissima luce. e non capisco il perchè!!!
facci vedere come le hai posizionate.....
è IMPOSSIBILE che con DUE faretti non illumini bene i lati... #24 ....quei due faretti illluminerebbero bene anche la mia 100x50x55.... #24
e illuminano perfettamente tutto il piano della mia 100 x 40 x 50h
Udine1982,
cmq non hai bisogno di uno stadio in una vaschetta come la tua.. 140 W hqi gia sono un bell'andare e oltretutto se non gli stai dietro con co2 e fertilizzazione ti saluto... :-D
Udine1982
24-05-2009, 20:47
ecco le foto
a occhio mi sembra che tu debba spostare di qualche cm la lampada di SX.... #24
ma quella è la luce delle 4200°K????
Udine1982
24-05-2009, 21:24
si quella è la luce da 4200 perchè? cmq la posizzione.. tu come la consigli? meglio come gli ho messi io come parabola oppure nel senso giusto? cioè il faretto e da 20x17 la parabola.
io ora gli ho messi con la parte da 20 per la profondità mentre quella da 17 per la lunghezza.
meglio come sono ora oppure con la parte da 20 per la lunghezza?
girali......almeno prova a vedere che succede......
credevo che la 4200 fosse più gialla..... #24 ...riesci a fare una foto migliore????
Udine1982
25-05-2009, 12:17
ecco
secondo me devi distanziarle di una decina di cm... cmq non mi sembra che facciano poca luce. ;-)
A me sembra perfetto..... #24
tu CREDI che la luce non arrivi sul fondo perchè si vede che c'è ombra sulla base degli steli a SX....
in realtà è proprio questo gioco di luci e ombre che , A ME, fa preferire le HQI alle T5 che creano una luce molto più diffusa e uniforme..... ;-)
Udine1982
25-05-2009, 19:26
quindi la posizzione dei faretti la lascio così? a me sebra solo tanto strano che io debba metterli con la parte per la profondità.. perchè non ha senso.. la vasca è + lunga che larga :)
eventualmente le puoi anche orientare...e provi varie posizioni..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |