Entra

Visualizza la versione completa : muta caridina

lele_gt
14-05-2009, 20:50
salve a tutti nel mio acquario di 60 lt ho 2 caridina japonica(sono in attesa di metterne altre)e tra ieri ed oggi ho notato che hanno fatto la muta,volevo sapere se questo è un fatto positivo e se capita una volta in certo periodo o se può anche ricapitare...

grazie a tutti per le future risposte

SunGlasses
14-05-2009, 23:39
I gamberi, come i granchi ed altri invertebrati, fanno la muta per crescere, è un meccanismo obbligato in quanto hanno un carapace (la pellaccia) rigido. Quindi quando il nuovo è pronto (sotto) eliminano il vecchio con la muta. Nei primi momenti sono molto più indifesi perchè il nuovo carapace deve indurirsi ma poi tutto torna normale, a parte le dimensioni dell'animale, che sarà ovviamente cresciuto!
Quindi .... il fatto che "mutino" è perfetto, l'animale stà bene e lo sviluppo procede; quando lo rifaranno... dipende dall'età degli animali, da giovanissimi possono mutare anche più volte al mese, pian piano poi le mute si diradano. Altro fattore è la qualità dell'acqua, infatti se è troppo leggera occorrerà più tempo agli animali per "mettere da parte" le sostanze che costituiscono il carapace e quindi anche le mute saranno più diradate.... non è certo la situazione migliore....
Spero di essere riuscito a spiegarti in breve il meccanismo ed i motivi delle mute! Altrimenti.... chiedi pure! ;-)

lele_gt
15-05-2009, 10:53
grazie sei stato chiarissimo :-)