PDA

Visualizza la versione completa : Help siamensis

RB
14-05-2009, 19:39
ciao, ho una vasca da 63 litri lordi con 4 guppy e 2 siamensis.
i valori sono:

Ph 8
Kh 3
NO2 0

da stamattina un siamensis rimane sempre sul fondo e non si muove, è vivo e non da segni esterni di malattie però lo vedo sempre nello stesso angolino. Il suo compagno invece è vivo e reattivo...tutti gli altri pesci sguazzano come dei dannati.

Dite che il problema è dell'acqua?

ps.
la temperatura non riesco a tenerla bassa, anche con il termostato staccato a fine serata arriva a 28/29°, mentre la mattina è circa 26°... presumo siano le 2 lampade da 15W a scaldare così tanto ma non immaginavo fino a questo punto.
Tra l'altro il termostato del riscaldatore si è rotto e domani credo di andare a prenderne uno nuovo.

roby91
14-05-2009, 20:58
RB, i siamensis ce li ho anche io nel mio acquario dei discus (T 29#30°), quindi sta tranquilla che la temp non c'entra...se fossi in te abbasserei il pH almeno a 7,5...ma di sicuro non è questo il problema dato che l'altro siamensis sta bene...

pobabilmente sarà una malattia...se riesci metti delle foto che così si capisce meglio cosa potrebbe essere...o descrivi meglio il comportament del pesce...ha puntini? ha batuffoli? branchie aperte? è dimagrito

potrebbe essere anche un problema del termostato che ha fatto variare la T improvvisamente...ma mi pare strano che soffra solo un pesce, anche se c'è da dire che i guppy vivono anche nella pozza d'acqua che si forma quando piove... :-D

RB
15-05-2009, 08:27
fiuuu...per ora falso allarme, sembra si sia ripreso...comunque giuro che sembrava malconcio, tutto il giorno sempre li, fisso.

Provo a diminuire un pò il pH, in effetti è un pò tanto.

grazie per l'aiuto

scriptors
15-05-2009, 09:45
probabilmente la colpa e dell'altro siamensis, prova a farci caso se lo insegue appena si allontana da quel punto ;-)

RB
15-05-2009, 13:28
no assolutamente, stanno anche in compagnia...boh, a volte sembra imbambolato, però sembra si sia ripreso

roby91
15-05-2009, 14:59
scriptors, no impossibile...i siamensis sono pesci da mettere in branchetto...almeno 3-4 esemplari...non si daranno mai fastidio!!

scriptors
15-05-2009, 15:09
Dei miei 3 uno era diventato il capobranco e menava gli altri costringendoli a stare nel loro piccolo territorio, guai se uscivano in giro per la vasca. (credo fosse la femmina)

Li ho restituiti per disperazione, 3 siluri da 12cm che mi mandavano le piante gambe all'aria specie ad ogni 'potatura dal basso'.

Per non parlare dei due gyrinochelius che si rincorrevano da matti.
Ogni tanto sentivo delle botte incredibili (con la TV accesa, quindi non c'era il silenzio assoluto) tanto forti erano le capocciate che davano ai vetri cercando di scappare. Senza considerare il polverone che alzavano dopo la sgommata #23

Insomma io non mi meraviglierei se fosse così, ovviamente spero di no o la vedo dura per chi soccombe #07

roby91
15-05-2009, 15:21
scriptors, boh...strano...i miei vanno d'accordissimo...tranne il fatto che uno è saltato fuori dalla vasca... -28d#

scriptors
15-05-2009, 15:32

io proverei (ma magari è troppo tardi) a farci più caso passando più tempo ad osservare la vasca