Visualizza la versione completa : 3,5
Fragiacomo
14-05-2009, 17:49
mesi circa ;-)
in sintesi la storia:
02\02\09 partenza con dsb e 40kg di rocce.
27\02\09 aggiunte 50kg di rocce.
27\03\09 accenzione luci.
20\04\09 fotoperiodo completo.
13\05\09 foto ;-)
Dopo la prima settimana di luce un marronaio unico,persino il pavimento dell'ufficio :-D
ero talmente demoralizzato che ho preso e sono andato al mare per quattro giorni,al rientro il vetro sembrava di mediodensity,non si vedeva manco l'acqua #12 pulito il vetro, controllo i valori, tutto a zero tranne i nitrati :-(
piano piano il marrone ha iniziato a virare verso il verde,ora quasi non ho più nulla se non un po di ciano dove non ho molto movimento, quando finiranno?
Ecco un po di foto con qualche animale che abbita già nel mio acquario ;-) forse ho messo troppa robba... dai sono pronto alle cazziate #18
Fragiacomo
14-05-2009, 17:51
altre
mamma mia...fantastica #25 #25 #25
Mario.
fantastica #25 #25 te la posso spostare in mostra e descrivi??....se la godono in più persone lì ;-)
Fragiacomo
14-05-2009, 18:51
fantastica #25 #25 te la posso spostare in mostra e descrivi??....se la godono in più persone lì ;-)
Come no!!
Grazie per il fantastica,se sono aquesto punto lo devo a voi che mi avete seguito e consigliato GRAZIE!!!!! :-))
Fragiacomo, Bella complimenti....
Posso sapere dove hai acquistato le rocce?
Fragiacomo, stupenda.... la quarta foto cosa è (zoa)
-05 mi sa che noi di torino stiamo per raggiungere i milanesi eh?? :-D :-D :-D
la quarta foto cosa è (zoa)
penso sia una Blastomussa....
bellissima vasca -05
:-))
ALGRANATI
14-05-2009, 20:26
sti gran cazzi di vasca -05 -05 -05
mica lo sapevo che c'era sta vasca a torino.......pensavo che fossero tutte come quella di ivano :-D :-D
Complimenti #19
si è una blastomussa
Paolo Marzocchi
14-05-2009, 20:29
Abracadabra, come pensi che sia???????? :-D :-D :-D :-D :-D è SICURAMENTE!!! una blastomussa wellsi molto bella e anche piuttosto rara da trovare.... ;-)
Paolo Marzocchi, siccome non ho la tua età e la tua conoscenza....meglio mettere un penso che fare una figura di merda ;-)
bibarassa
14-05-2009, 20:50
Fragiacomo, complimenti un lay-out stupendo, bello, arioso proprio come piace a me
Fragiacomo
14-05-2009, 20:50
Fragiacomo, Bella complimenti....
Posso sapere dove hai acquistato le rocce?
Grazie!
le rocce da Marco in via Desactis a Torino,forse non dovevo dirlo!! hooo cancellatelo :-D :-D
-05 -05 -05 ...cazzarola...'na favola... #25 #25
marcello
14-05-2009, 20:56
mmmazza che bella !!!
Mi piace, molto bella la rocciata, sarà una vasca strepitosa.
Fragiacomo
14-05-2009, 20:59
Fragiacomo, stupenda.... la quarta foto cosa è (zoa)
Grazie ;-)
Si è una blasto.... abbastanza rara,così mi hanno detto, viene da talea di una molto grande di uno che ha smesso,se ti interessa dove l'ho presa c'è ancora qualche pezzo.
Non chiedetemi i nomi di altro perchè non lo so,e come quando ero giovane con le ragazze prima -ciuf ciuf- e poi..scusa come hai detto che ti chiami? :-D :-D :-D bei tempi #19
ALGRANATI
14-05-2009, 21:01
Fragiacomo, mi interessa a me :-))
Fragiacomo
14-05-2009, 21:03
-05 mi sa che noi di torino stiamo per raggiungere i milanesi eh?? :-D :-D :-D
Be la sabbia e qualcos'altro arriva da Milano :-D :-D
Fragiacomo
14-05-2009, 21:13
sti gran cazzi di vasca -05 -05 -05
mica lo sapevo che c'era sta vasca a torino.......pensavo che fossero tutte come quella di ivano :-D :-D
Complimenti #19
si è una blastomussa
Come non lo sapevi? sono almeno 5 mesi che rompo con sta vasca :-D :-D
hai un mp
Fragiacomo
14-05-2009, 21:16
Mario.
Mario,
detto da te mi inorgoglisce ;-)
giangi1970
14-05-2009, 21:32
Porca vacca......
Layout fantasctico!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
Usi i lumenark di Pommax????
Fragiacomo
14-05-2009, 21:35
Porca vacca......
Layout fantasctico!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
Usi i lumenark di Pommax????
le due insalatiere si.. sono quelle :-D :-D
giangi1970
14-05-2009, 21:41
Fragiacomo, Non ricordo....ma te li avevo consigliati io...oppure mi avevi chiesto com'erano.......non ricordo se eri tu.......
Un'altro cosa....lo so' che e' presto per dirlo.....
Ma tutti,o quasi visto che sempre piu' spesso si dice il contrario,dicono che il Dsb ha tempi di maturazione molto piu' lunghi del Berlinese.....
Finora quali sono le tue impressioni????
Fragiacomo
14-05-2009, 22:17
giangi,
per gli illuminatori non ricordo #12
Non ho altre esperienze per confronto, posso raccontare la mia esperienza,per me il dsb è stato di sicuro più faticoso,dalla costruzione di un supporto per sollevare le rocce al lavaggio della sabbia (300kg) pensa che ho impiegato una giornata intera con il setaccio e un collant di mia figlia #19 oltretutto quando la messa in vasca il polverone è andato via dopo 10 giorni, forse per pignoleria ma io gli scarichi della risalita li ho indirizzati sulla sabbia fino a che non alzasse più polvere,un lavoro lunho e noioso però oggi se smuovo la sabbia anche in profondità non alzo niente #18
durante i 2 mesi di buio almeno 5 volte ho spostato le rocce tutte da una parte ed ho sifonato in superfice -04 fino a quando non rilasciassero più niente!! sono riuscito a vincere la lotta con le vortech a finchè non mi spostassero la sabbia -11, devo dire che fin da subito non ho mai avuti Nitriti e Fosfati,i Nitrati sono spariti dopo due settimane dall'accenzione della luminaria,insieme alle luci sono partito con la Zeolite e dopo una settimana con il carbone,
ora non so se per merito del dsb ma io tranne un po di Diatomee non ho avuto il minimo problema di nessuna alga ( bugiardo su alcune rocce tolgo qualche pallina verde di valonia) ora non so se è già maturo di certo vedo tanti animaletti dentro per mantenere la superfice morbida mi faccio aiutare da 7 stelle,il resto vediamo nel tempo.
Mario.
Mario,
detto da te mi inorgoglisce ;-)
credimi,quando ho visto le foto ho pensato: "che spettacolo...quella sabbia...quella rocciata...un pezzo di mare..."
Ancora i miei più sinceri complimenti ;)
Mario.
Semplicemente spettacolare....se avessi spazio (e denaro) sufficiente per una vasca del genere la farei esattamente così....veramente bella...
quoto algranati.........sti gran cazzi........spettacolare #25 #25
sstella75
14-05-2009, 23:28
Fragiacomo, bravissimo bella disposizione #25
era ora che mettevi ste foto...
...dal vivo è spettacolare.....imponente.....luminosissima....
ahh...la blastomussa si chiama "merletti"...
gabrimor
15-05-2009, 05:46
Animali in gran forma #25 #25
Fragiacomo
15-05-2009, 10:44
Eccolo..il mio consigliere di fiducia :-))
#12 #12 #12 #12
andrea81ac
15-05-2009, 11:44
tacci tua che vasca ignorante che ciai!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25
Philippe
15-05-2009, 11:52
Fragiacomo, Un angolo di paradiso in casa... bravo... complimenti vivissimi...
andrea81ac, Andrè... ma che hai litigato con la l'Italiano nottetempo!? #23 Certo che a te andare a pescare ad Ostia non ti fa un bell'effetto :-D
andrea81ac
15-05-2009, 13:35
Philippe, devo mantenere la mia romanita' senno voi del nord a che vi attaccate? #18 #18 #18
molto bella.....
la stessa vasca che farei io...eccetto le HQI
una domanda come hai fatto i supporti per le rocce ??
Fragiacomo
15-05-2009, 15:25
tacci tua che vasca ignorante che ciai!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25
No guarda che qui lunica che per ora ignora il costo è mia moglie :-D :-D
molto bella.....
Fragiacomo
15-05-2009, 15:55
molto bella.....
Interessante!! tu cosa metteresti al posto delle HQI ?
le griglie sono realizzate con le protezioni usate nelle plafo dei neon,le ho acquistate presso un grosso centro di articoli per l'illuminazione,sono quadrotti da 50x50 opp.60x60 come gambe ho utilizzato tubo in pvc da 50 incollato coc colla a caldo.
Ciao
Nautilus84
15-05-2009, 16:21
è una vasca stupenda...fantastica...
complimenti #25 #25 #25
Paolo Marzocchi
15-05-2009, 17:09
acqua1, hai ragione!! confermo merleti, anche perchè si riesce a taleare bene visto il tipo di crescita a mo di...caulastrea,.. tra l'altro ce l'ho identica... #18 #18
molto bella.....
Interessante!! tu cosa metteresti al posto delle HQI ?
le griglie sono realizzate con le protezioni usate nelle plafo dei neon,le ho acquistate presso un grosso centro di articoli per l'illuminazione,sono quadrotti da 50x50 opp.60x60 come gambe ho utilizzato tubo in pvc da 50 incollato coc colla a caldo.
Ciao
userei i T5..senza dubbio 2 plafoniere 10x39 accoppiate
Benny, come mai preferisci le t5 alle HQI? credevo che le ultime fossero un'anticchia meglio.... "illuminami" :-))
daniele1982
15-05-2009, 21:43
Miseriaccia che' e' un atollo -05
Mi piaciono sempre molto i dsb cosi grandi sembrano spezzoni del mare -11
Eccolo..il mio consigliere di fiducia :-))
#12 #12 #12 #12
WOW..che onore... #21
e che responsabilità.... -e35
ora che lo so dovrò fare + attenzione a ciò che ti dico...... :-D :-D :-D
che spettacolo di vasca!!! #25
Amedeo, sta venendo uno spettacolo #25
dimmi un orario in cui non ti disturbo, cosi vengo a farmi una nuotata :-D
Fragiacomo
16-05-2009, 11:11
Amedeo, sta venendo uno spettacolo #25
dimmi un orario in cui non ti disturbo, cosi vengo a farmi una nuotata :-D
Quando vuoi,telefonami prima ;-)
portati la muta,la mia non so se ti va bene :-D :-D
Benny, come mai preferisci le t5 alle HQI? credevo che le ultime fossero un'anticchia meglio.... "illuminami" :-))
anche io....ma i T5 sono meglio
meno calore
piu' colore
miglior distribuzione
anche se le differenze sono minime
Fragiacomo
16-05-2009, 22:40
anche io....ma i T5 sono meglio
meno calore
piu' colore
miglior distribuzione
anche se le differenze sono minime
Le tue affermazioni su che basi fondano? io non ho provato le differenze,ma dalla ricerca anche tecnica che ho fatto prima di decidere il tipo di illuminazione da adottare,sono sicuro che su due cose non è come dici,meno calore,e miglior distribuzione.
A parità di wattaggio il rendimento maggiore c'è l'ha HQI quindiscalda meno.
Le T5 hanno una luce molto più concentrata a metà della lunghezza (contrariamente a cosa si penza) è resta tale anche in presenza di una plafoniera,mentre le HQI con il lumenarc hanno una copertura decisamente più uniforme,senza contare che hanno una penetrazione decisamente maggiore.
Paolo Marzocchi
16-05-2009, 22:50
Fragiacomo, beh adesso mi pare che tu dica qualcosa di............ anomalo!!! che le Hqi scaldino meno.....dei T5 mi pare una grossissima stron###@......... #23 e poi che tu ammetta che non hai provato le differenze per affermarlo conferma ciò che penso!!!
io ho avuto modo di provare sia Hqi che t5 (come vedi sotto la mia firma cè +di un link ....) e secondo il mio modesto parere.....il pregio maggiore delle t5 è prorio il fatto che ....scaldano molto meno l'acqua rispetto alle Hqi!!! infatti come ho tolto la plafo a t5 ho dovuto mettere immediatamente il refrigeratore visto che la temp mi si è alzata di 1,5 c° nel giro di un ora!!!
ciò non toglie che il discorso del.... se possa essere meglio hqi oppure t5 resta secondo me un fatto di gusti...( io preferisco hqi, le trovo + reali sia come riverbero che luce stessa!!! le t5 falsano troppo i colori rendendoli...innaturali..... ;-) )secondo me è!!! ;-)
Fragiacomo
16-05-2009, 23:03
Si può d'arsi che io dica una stronzata :-D ripeto non ho provato,però leggendo le specifiche tecniche dicono che le HQI hanno un rendimento maggiore,che se non sbaglio vuol dire che fanno più luce che calore,ecco su cosa poggiano le mie stron.. :-D
il resto non ho esperienza per giudicare se i colori o quant'altro siano meglio con un sistema o l'altro,di certo ame piace di più il colore delle HQI corrette con le T5 ;-)
scaldano di piu'..indipendentemente dai dati tecnici
per forza...
che piacciano di piu' o meno va a gusti..come resa sui coralli idem..si può parlare per ore...vanno bene uguale
con le T5 scalderò meno e quindi meno refrigeratore...
come consumo siamo lì..o 2 x 400 HQI o 20 T5 da 39 non cambia nulla
Fragiacomo
17-05-2009, 08:12
scaldano di piu'..indipendentemente dai dati tecnici
per forza...
che piacciano di piu' o meno va a gusti..come resa sui coralli idem..si può parlare per ore...vanno bene uguale
con le T5 scalderò meno e quindi meno refrigeratore...
come consumo siamo lì..o 2 x 400 HQI o 20 T5 da 39 non cambia nulla
Ok ;-) chissà che un giorno proverò anche le T5 #18
ragazzi, nuotata fantastica nella vasca di amedeo....
come al solito dal vivo è ancora meglio, anche se la vasca è comunque agli inizi e da fare cè ne ancora molto... ;-)
ballissima vasca anche se giovane... dal vivo dev'essere ancora piu' stupenda e chissa tra un po di tempo
complimeti #25
Fragiacomo
17-05-2009, 21:30
Ringrazio tutti,sono contento :-))
Grazie anche a quelli che sono venuti a farmi visita, gli hobby servono anche a questo (conoscere nuovi amici)
ti faccio anche i io complimenti per la vasca, spero un giorno di averne una uguale!sarebe un sogno!
Sono andato a vederla dal vivo, veramente bella, ancora giovane ma .........
ciao Gerry
A Falconara vendono pacchetti low cost per visitare la vasca di Fragiacomo!!! :-D :-D :-D Complimenti molto bellaaaaaaa!!!!!
Fragiacomo
19-05-2009, 13:58
A Falconara vendono pacchetti low cost per visitare la vasca di Fragiacomo!!! :-D :-D :-D Complimenti molto bellaaaaaaa!!!!!
Le solite truffe :-D
L'ingresso è gratuito,e c'è anche da bere :-))
Le solite truffe :-D
L'ingresso è gratuito,e c'è anche da bere :-))
ummm allora ci facciamo un pensierino :-))
basta che non ci dia l'acqua della vasca pero' ! :-D
Fragiacomo
19-05-2009, 15:26
Noooo... non è ancora buona :-D :-D :-D :-D
aaaaa devi farla stagionare ancora ?!?! :-D :-D :-D
Fragiacomo
22-05-2009, 14:42
Ecco gli ultimi arrivi :-))
giangi1970
22-05-2009, 15:01
Fragiacomo, Molto belli.....
Mi e' venuto un dubbio........ma hai un BMW Station e sei passato andato a ritirare una vasca 80X70 ,con un'altro,riportata il giorno dopo????
Fragiacomo
22-05-2009, 15:19
Fragiacomo, Molto belli.....
Mi e' venuto un dubbio........ma hai un BMW Station e sei passato andato a ritirare una vasca 80X70 ,con un'altro,riportata il giorno dopo????
Mi hai scoperto :-D :-D
La vasca era di un mio amico... che fatica!!!!
e tu chi sei?
giangi1970
22-05-2009, 15:27
Fragiacomo, Cazzarola.....io sono il ragazzo che era da Gianni in quei giorni........a saperlo venivo a vederla di persona.....cacchio!!!!!!!!
#23 azz...auguri per la tubastrea :-D io dopo sei mesi di somministrazioni continue mi sono rotto e l'ho riportata a marco #36# :-D :-D :-D
giangi1970,
pensa che forse ho sentito anche io parlare di te...riguardo al fitoplancton...
eri tu??
bellissimi animali anche se delicati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |