lupastro
14-05-2009, 17:43
piccolo antefatto:
il mio acquario è da 100 litri, con ph 6.5 e kh 4
il resto è noia.. e lo evito (biotopo sudamericano approssimativo come flora)
storia:
dopo la maturazione decido di mettere 6 cory aneus e 8 otocinclus affinis
tempo una settimana, aggiungo qualche caridinale
un po' ancora 1 ancistrus, che poi diventano due
stop (per il momento)
i pesci li trovo belli.. i primi un po' neutri come colori. anche per questo decido di prendere i cardinali
ma che tristezza!! gli aneus si nascondono alla minima ombra e per guardarli devo muovermi come il gatto silvestro o la pantera rosa
menomale che ci sono gli oto!! piccolini, ma sempre in primo piano
allegri e sguazzanti..
menomale che ci sono i cardinali.. sempre avanti e indietro!!
passa un po' di tempo e l'acqua diventa opaca, verde e impenetrabile alla vista.. i cadinali crepano uno dopo l'altro e io mi dispero. alla fine ne rimarranno soltanto TRE (su una quindicina presi in diversi momenti, ma dalla stesa vasca). tra l'altro non si vedono più.. sembrano terrorizzati.
menomale che ci sono gli otocinclus!! sempre in bella vista.. allegri.
(valori dell'acqua perfetti)
aggiungo due ciclidi nani (altispinosa), sperando che siano maschio e femmina..
compro altri cardinali, da un'altra parte perchè convinto che non sia l'acqua ad avere problemi, ma i pesci di quel negozio (e si dimostra poi una teoria esatta..).
aggiungo anche tre ramirezi piccolissimi.. perchè il negoziante mi convince che ci stanno bene anche con gli altispinosa (e per ora devo dargli atto.. che non si infastidiscono affatto, anche se uno dei tre, come previsto, è una specie di sfogo per gli altri due.. e devo darlo via).
i pesci sono tutti timidi, tranne i ram, che mi mordono addirittura le mani quando le metto in acqua.
piano piano i cardinali escono sempre più allo scoperto, ma sempre con un po' di diffindenza. gli altispinosa sono invece abbastanza tranquilli.
gli oto sempre in bella vista. gli ancistrus uno sì e l'altro no.
decido di mettere il filtro esterno, lo compro elimino il bluewave della ferplast (pieno di alghe a pelliccia.. tra l'altro) e prendo un eheim.
passa UN giorno dall'istallazione del nuovo filtro e l'acqua diventa CRISTALLINA. perfetta
ora.. cosa c'è di strano in tutto questo?
a distanza di tempo, le alghe diminuiscono a vista d'occhio, i pesci sono in ottima forma e con colori splendidi (tranne la povera tapina ramirezi, che passa il tempo a scappare dalle legnate dei sui due colleghi.. ed è di color-triste). Gli altispinosa sono BELLISSIMI.
IL MISTERO:
dove sono finiti gli otocinclus??
da un certo punto in avanti (pochi giorni dopo il cambio del filtro), sono diventati invisibili!
l'unico momento in cui si riesce a vederli è il mattino presto.. a luci spente
escono dai loro nascondigli e sono davanti..
ma appena si accende la luce.. OPLA' ritornano ad essere invisibili!
ora, a parte che avevo un po' di tempo da perdere e l'ho usato per annoiarvi con questa storiella..
però, davvero, non mi riesce di spiegarmi questo mutamento nel comportamento dei pesciolini.
qualcuno ha qualche idea in proposito?
il mio acquario è da 100 litri, con ph 6.5 e kh 4
il resto è noia.. e lo evito (biotopo sudamericano approssimativo come flora)
storia:
dopo la maturazione decido di mettere 6 cory aneus e 8 otocinclus affinis
tempo una settimana, aggiungo qualche caridinale
un po' ancora 1 ancistrus, che poi diventano due
stop (per il momento)
i pesci li trovo belli.. i primi un po' neutri come colori. anche per questo decido di prendere i cardinali
ma che tristezza!! gli aneus si nascondono alla minima ombra e per guardarli devo muovermi come il gatto silvestro o la pantera rosa
menomale che ci sono gli oto!! piccolini, ma sempre in primo piano
allegri e sguazzanti..
menomale che ci sono i cardinali.. sempre avanti e indietro!!
passa un po' di tempo e l'acqua diventa opaca, verde e impenetrabile alla vista.. i cadinali crepano uno dopo l'altro e io mi dispero. alla fine ne rimarranno soltanto TRE (su una quindicina presi in diversi momenti, ma dalla stesa vasca). tra l'altro non si vedono più.. sembrano terrorizzati.
menomale che ci sono gli otocinclus!! sempre in bella vista.. allegri.
(valori dell'acqua perfetti)
aggiungo due ciclidi nani (altispinosa), sperando che siano maschio e femmina..
compro altri cardinali, da un'altra parte perchè convinto che non sia l'acqua ad avere problemi, ma i pesci di quel negozio (e si dimostra poi una teoria esatta..).
aggiungo anche tre ramirezi piccolissimi.. perchè il negoziante mi convince che ci stanno bene anche con gli altispinosa (e per ora devo dargli atto.. che non si infastidiscono affatto, anche se uno dei tre, come previsto, è una specie di sfogo per gli altri due.. e devo darlo via).
i pesci sono tutti timidi, tranne i ram, che mi mordono addirittura le mani quando le metto in acqua.
piano piano i cardinali escono sempre più allo scoperto, ma sempre con un po' di diffindenza. gli altispinosa sono invece abbastanza tranquilli.
gli oto sempre in bella vista. gli ancistrus uno sì e l'altro no.
decido di mettere il filtro esterno, lo compro elimino il bluewave della ferplast (pieno di alghe a pelliccia.. tra l'altro) e prendo un eheim.
passa UN giorno dall'istallazione del nuovo filtro e l'acqua diventa CRISTALLINA. perfetta
ora.. cosa c'è di strano in tutto questo?
a distanza di tempo, le alghe diminuiscono a vista d'occhio, i pesci sono in ottima forma e con colori splendidi (tranne la povera tapina ramirezi, che passa il tempo a scappare dalle legnate dei sui due colleghi.. ed è di color-triste). Gli altispinosa sono BELLISSIMI.
IL MISTERO:
dove sono finiti gli otocinclus??
da un certo punto in avanti (pochi giorni dopo il cambio del filtro), sono diventati invisibili!
l'unico momento in cui si riesce a vederli è il mattino presto.. a luci spente
escono dai loro nascondigli e sono davanti..
ma appena si accende la luce.. OPLA' ritornano ad essere invisibili!
ora, a parte che avevo un po' di tempo da perdere e l'ho usato per annoiarvi con questa storiella..
però, davvero, non mi riesce di spiegarmi questo mutamento nel comportamento dei pesciolini.
qualcuno ha qualche idea in proposito?