Visualizza la versione completa : alghe coralline
Umberto Nencha
14-05-2009, 16:52
salve.... da un mese a questa parte si stanno formando delle coralline sulle rocce dell'acquario, ma si sviluppano solo quelle viola e sono anche abbastanza lente.... l'acquario è avviato da tempo.... volevo sapere se esiste qualche prodotto in grado di... favorirne lo sviluppo
calcio 463 e magnesio 1314 al rifrattometro....
con cosa si sviluppano le coralline???? -11
Umberto Nencha, le coralline si formano se hai valori di ca, kh e mg stabili e bilanciati.devi avere pazienza, come tutte le altre cose..
scusa ma non ho capito cosa intendi quando dici che si sviluppano solo quelle viola.. #23
Umberto Nencha
14-05-2009, 20:25
si ho visto che piano piano crescono.... volevo solo sapere se c'era un modo per velocizzare il processo.... anche perchè insieme a loro crescono un sacco di piccoli spirografi e altre incrostazioni...
dico che si sviluppano solo quelle viola perchè in vasca ne ho anche di fucsia scuro, rosso porpora e bianco.... quelle non crescono affatto....e sono stazionarie....
ALGRANATI
14-05-2009, 20:29
Umberto Nencha, le coralline sono viola o tonalita del viola
costanzo
14-05-2009, 21:47
si ho visto che piano piano crescono.... volevo solo sapere se c'era un modo per velocizzare il processo....
.. potresti provare ad integrare il calcio con "purple up", io lo doso tutt'ora e devo dire che qualche cosa in più la vedi.... ma non aspettarti miracoli.. ;-)
Umberto Nencha
14-05-2009, 21:59
aaaaahhh ecco cos'era...me ne avevano già parlato.... è una specie di integratore... ma...dove lo trovo? quanto costa? e soprattutto.... a me hanno detto che può provocare gravi danni se dosato in modo sbagliato.... è vero???
Umberto Nencha, piu che il purple up,visto che hai valori di ca e mg e immagino anche di kh gia altini,io darei un occhio piu allo stronzio ;-)
costanzo
15-05-2009, 22:07
quoto robbax, ma se fai attenzione ai valori e ti attieni alle dosi ( sempre qualcosa in meno al consigliato secondo me puoi provare
Umberto Nencha
16-05-2009, 12:33
grazie a tutti.... proverò a controllare i valori....può influire un cambio di illuminazione secondo voi??? (io di luce ne ho poca poca....)
le coralline stanno benissimo con la luce debole ;-)
le coralline stanno benissimo con la luce debole ;-)
infatti in sei mesi non ne è nata una sotto il cono dell'hqi
-28d#
Umberto Nencha
17-05-2009, 09:18
ok ottimo.... :) intanto però vedo che l'acquario pian piano sta cambiando colore.... sempre più violetto :-))
..... ho notato anche che su delle rocce....ci sono come delle macchie scure che al tatto sono morbide.... e non sembrano incrostazioni.... possibili spugne????
Umberto Nencha, se ci soffi su con una pompa si sollevano?
metti una foto e speriamo che non siano ciano
Umberto Nencha
17-05-2009, 14:52
nono... i ciano li ho avuti.... rossi neri e verdi...
nono è come un pò porosetta....morbida ma non viscida... e non viene via....
Umberto Nencha, metti una foto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |