Visualizza la versione completa : aiuto filtro
hoffmann
14-05-2009, 15:22
salve ho un filtro a 3 scomparti il negoziante mi ha detto di mettere in ordine nel senso del flusso dell'acqua lana assorbente il carbone attivo e i cannolicchi leggendo su internet ho trovato che il carbone a lungo andare è inutile e addirittura controproducente sicche cosa mi converrebbe metterci della zolite? altra lana o altri cannolicchi? o altro ancora?????
salve ho un filtro a 3 scomparti il negoziante mi ha detto di mettere in ordine nel senso del flusso dell'acqua lana assorbente il carbone attivo e i cannolicchi leggendo su internet ho trovato che il carbone a lungo andare è inutile e addirittura controproducente sicche cosa mi converrebbe metterci della zolite? altra lana o altri cannolicchi? o altro ancora?????
Ciao,
Io metterei una spugnetta a grana grossa.
Infatti il carbone serve solo in casi particolari (ad esempio per rimuovere i residui di medicinale dopo un trattamento).
Per cosa mettere nello spazio vuoto dipende dalle tue esigenze. Puoi mettere un'ulteriore spugna per il filtraggio meccanico oppure altri cannolicchi per migliorare quello biologico oppure torba per acidificare e scurire l'acqua nel caso di biotopi particolari.
hoffmann
14-05-2009, 15:41
qualcuno sa se farei bene a mettere zolite?!?!?!?!
hoffmann, come hai gia scoperto da solo, il carbone attivo non andrebbe tenuto in pianta stabile nel filtro, visto che il suo potere adsorbente è limitato nel tempo e cmq non fa distinzione tra "roba buona e cattiva" quindi tira via tutto... personalmente ritengo che non ceda nulla (o quasi) di cio che adsorbe, ma son punti di vista... in ogni caso, non lo terrei sempre li, puoi lasciare lo spazio libero nel caso serva un trattamento (sgrat #13 sgrat) oppure puoi mettere altri cannolicchi o un'altra spugna, io probabilmente metterei altri cannolicchi soprattutto perchè vedo l'acquario con una popolazione un po da correggere ;-)
hoffmann
14-05-2009, 15:45
lo so per via dei neon con i guppy sai dirmi qualcosa sulla zolite?
hoffmann, personalmente non so dirti molto bene come funzioni perchè non mi sono mai interessato, se non ricordo male la zeolite interviene sull'ammoniaca (detta terra terra) quindi spezza il ciclo dell'azoto, per questo non andrebbe usata nel dolce, almeno non in pianta stabile, fai una ricerchina in giro per saperne di più ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |