PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario dolce

massimo2
14-05-2009, 14:06
salve a tutti eccomi con il mio primo acquario

miriage 43 litri 30
fondo diviso da fila di sassi : anteriore sabbia bianca grande, posteriore substrato
Pesci : 2 Octocinlus - 2 corydoras - 2 Guppy - 1 Ancistrus - 2 Molly - 4 Neon
Piante : Anubias - Alternanthera - Bacopa - ? ?

che ne pensate

Deathman
14-05-2009, 14:21
Io dovrei essere l'ultimo a parlare dato che ho un frittomisto che sto cercando di sistemare con il secondo acquario, ma per quanto ne so di sicuro l'ancistrus mi sa che non ti conviene inserirlo in quanto raggiunge anche i 15 cm (se cresce come il mio)....

I neon di solito non si inseriscono con i guppy per le differenti necessità di valori d'acqua (io ho preso un secondo acquario da dedicare ai guppy)...

I corydoras di solito si inseriscono 4 o 5...

Per 30 litri la vedo dura inserire tutti quei pesci...

Pexato
14-05-2009, 14:26

miriage 43 litri 30
fondo diviso da fila di sassi : anteriore sabbia bianca grande, posteriore substrato

che ne pensate
Troppi pesci e con caratteristiche troppo diverse per i parametri dell'acqua...

alierte
14-05-2009, 14:30
quoto gli altri ti converrebbe innanzitutto rivedere la popolazione...
da quanto è avviato?

massimo2
14-05-2009, 14:49
avviato da 3 settimane

alierte
14-05-2009, 14:51
quando hai inserito i pesci?

massimo2
14-05-2009, 14:58
ho iniziato ad inserire i pesci 2 giorni fa

|GIAK|
14-05-2009, 15:14
massimo2, benvenuto -e33 -e33

come qualcuno ti ha gia detto, hai un po di pesci in più e qualcuno che ha esigenze diverse dagli altri... se quell'acquario fosse mio terrei i guppy portandoli ad un trio (1maschio e 2 femmine) visto che i maschi di poecilidi sono molto attivi e si rischia che stressino le femmine (anche con esiti tragici) inserirei qualche red cherry (gamberetti) per il fondo, ovviamente piazzando i nuovi nati (tanti) che arriveranno ;-)

l'ancistrus sta troppo stretto, vengono molto grossi e sono dei trattori in vaschette cosi piccole #23

i cory starebbero meglio in gruppo, ma non tutti sono adatti a stare agli stessi valori dei guppy e in vaschette cosi piccole, di che varietà sono i tuoi?

gli otocinclus ed i neon avrebbero bisogno di valori dell'acqua diversi rispetto ai guppy (opposti) e in più i neon son grandi nuotatori che dovrebbero sempre stare in branco, secondo me non andrebbero inseriti in vasche più piccole di 60lt circa con ampi spazi per il nuoto e non cubiche, proprio per dargli più spazio possibile in lughezza per le loro classiche nuotate di gruppo ;-)

io toglierei anche i molly, perchè anche loro come i guppy figliano un bel po e avresti il grosso problema di dar via i piccoli, senza contare che in ogni caso non ci starebero comodi visti gli altri ospiti ;-)

infine, quali sono i valori dell'acqua? che acqua hai usato per riempire l'acquario? acqua di rubinetto?

capisco che essere all'inizio e sentirsi dire tutte queste cose non è bello, ma se si hanno a cuore i pesciozzi e la loro salute non è difficle far le cose per bene :-))

MAU74
14-05-2009, 15:17

miriage 43 litri 30

che ne pensate

Troppi pesci con caratteristiche diverse. #26
Compila meglio il profilo mettendo anche i valori dell'acqua, se non hai fatto ancora i test devi misurare: PH GH KH NO2 NO3 preferendo test a reagente liquido in quanto sono più precisi di quelli a strisce, poi scegli la specie di pesci che vuoi tenere ed eventualmente correggi i valori dell'acqua in funzione alle esigienze dei pesci che terrai.

massimo2
14-05-2009, 15:25
l'ancistrus è piccolissimo almeno per ora
i guppy sono tutti maschi
i molli sono quelli gialli e neri maschio e femmina
inserirò a breve i valori
comunque mi sembra che si trovano bene
solo i guppy stanno sempre attaccati hai molli

MAU74
14-05-2009, 15:31

miriage 43 litri 30

che ne pensate

Troppi pesci con caratteristiche diverse. #26
Compila meglio il profilo mettendo anche i valori dell'acqua, se non hai fatto ancora i test devi misurare: PH GH KH NO2 NO3 preferendo test a reagente liquido in quanto sono più precisi di quelli a strisce, poi scegli la specie di pesci che vuoi tenere ed eventualmente correggi i valori dell'acqua in funzione alle esigienze dei pesci che terrai.

scusa, ovviamente benvenuto -d03

|GIAK|
14-05-2009, 15:36
massimo2, capisco perfettamente, ma l'anci cresce, almeno se ha lo spazio, diversamente potrebbe restare nano (quindi malato) con tutte le conseguenze del caso (anche tragiche) senza contare il comportamento solito del pesce ed il fatto che vasche piccolo sono gia più complicate da gestire (sembra strano ma è cosi, è un equilibrio meno stabile) quindi sovrappopolare è ancor più rischioso #13

il fatto è che non sappiamo realmente come stanno i nostri pesci visto che non possono dircelo, lo si capisce solo osservandoli e confrontando cio che osserviamo con le esperienze degli altri più pratici di noi :-))

dai un'occhiata tu stesso alla scheda dell'ancistrus: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139 ;-)

Deathman
14-05-2009, 15:40
l'ancistrus è piccolissimo almeno per ora
i guppy sono tutti maschi
i molli sono quelli gialli e neri maschio e femmina
inserirò a breve i valori
comunque mi sembra che si trovano bene
solo i guppy stanno sempre attaccati hai molli

Per l'ancistrus ti posto la foto del mio questa sera per farti un idea...

I Guppy vanno inseriti in rapporto 1 - 3 (1 maschio e 3 femmine)

I molli necessitano anche di acqua leggermente salina se non erro...

"comunque mi sembra che si trovano bene"... secondo me sono un po tanto stretti... purtroppo non sanno parlare per dirti come stanno ;-)

I Guppy probabilmente sono sempre attaccati alla molli perchè sono tre maschi... quindi calcola che a mio avviso da come hai detto hai il maschio di molli e i 3 guppy maschi che stressano la molli femmina... e questo non è buono...

Deathman
14-05-2009, 19:10
Come promesso ecco la foto del mio ancistrus... Non è una gran qualità perchè devo regolare la fotocamera digitale, ma rende l'idea....

http://img17.imageshack.us/img17/2012/dscn1305k.jpg

E' una foto di qualche mese fa, ora le conchiglie non ci sono più.... era solo per rendere l'idea...

alierte
15-05-2009, 01:54
che bello :-))

Eagles
15-05-2009, 10:23
che bello :-))

Che grosso! #13

Federico Sibona
15-05-2009, 10:53
Sicuro che sia un Ancistrus? ;-)
Mi sa che quello ti viene il doppio di com'è adesso ;-)

Oscar_bart
15-05-2009, 12:13
Anche secondo me quel ventosino crescerà ancora... #13

Tornando al topic, io ti consiglio di tener d'occhio i nitriti, avendo inserito tutti i pesci a 3 settimane, poco meno dall'avvio potrebbero alzarsi improvvisamente.. #24

Edit: I nitriti.

Deathman
15-05-2009, 13:00
A me hanno detto che è un ancistrus.... e ne ho visti più piccoli uguali a lui...

Dite che non è un ancistrus??