PDA

Visualizza la versione completa : ciao ragazzi aiutino per un nuovo acquario

viviensept
14-05-2009, 13:41
Mi è stato regalato un'acquario usato di misure larghez 1,2 m, Profond 0,40m Altezza 0,50 capacità 250l
il filtro riporta questa descrizione Biodynamis L06004 AC230#240v 50hz
Ha due grossi neon, mi sembra che il precedente proprietario aveva pesci di acqua marina ma io ho voglio allestirlo con pesci d'acqua dolce.
Io possiedo già un'acquario con guppy e una settimana fa ho scoperto di avere 14 nuovi inquilini delle schegge che sono riuscita subito a mettere in nursery.
Vorrei creare una bella casetta a questi miei nuovi amici, nel nuovo acquario.
Domanda a voi esperti insieme ai guppy chi posso inserire come specie oltre ai pulituri e i puliscivetro??
Ora parto con le domande:
Nel filtro bastano cannolicchi e fibra (lana)??
QUanti pesci posso inserire ??
Mi date qualche consiglio sull'allestimento ??
La location dell'acquario sarà la ditta di mio marito quindi che dia un'impatto molto naturale ...

|GIAK|
14-05-2009, 14:13
viviensept, da quanto tempo è fermo questo acquario? era usato per marino? se è cosi controlla che non ci siano fori vari sul fondo o sui vetri, l'acquario è chiuso o aperto? c'è scritto qualcosa sui neon(controlla le estremità magari anche girando il neon)? il filtro è interno o esterno?

p.s. sono 240lt lordi, al netto siamo sui 200 ;-)

Pexato
14-05-2009, 14:13
Hai voglia 250 l per i guppy #17
Sparando un numero, secondo me puoi mettere 6 maschi e 12 femmine anche se personalmente un acquario del genere è sproporzionato per i guppy. Potresti cambiare tipologia di pesci... :-))
Comunque prima di tutto devi dirci le lampade che tipo sono (se riesci) oppure se sai che non sono mai state cambiate da circa un anno a questa parte allora devi cambiarle per forza.
Per il filtro non è che potresti fare un foto per capire meglio?
Perchè io personalmente conosco solo le pompe biodynamis della Askoll e dovrebbero esserci riportati altri dati come la portata ed il consumo...

alierte
14-05-2009, 14:36
con tutto il rispetto ma è sprecato per i guppy...
due belle coppie di scalari #36# o biotopo asiatico? #24

Pexato
14-05-2009, 14:46
Io voto per gli scalari #70

viviensept
14-05-2009, 14:46
viviensept, da quanto tempo è fermo questo acquario? era usato per marino? se è cosi controlla che non ci siano fori vari sul fondo o sui vetri, l'acquario è chiuso o aperto? c'è scritto qualcosa sui neon(controlla le estremità magari anche girando il neon)? il filtro è interno o esterno?

p.s. sono 240lt lordi, al netto siamo sui 200 ;-)

NN so da quanto tempo è fermo mi devo informare
si credo sia stato usato come marino
no fori nn c'è ne sono
l'acquariio è chiuso
l'acqaurio nn c'è l'ho qui mio marito dice taglio di luce 174
il filtro interno

viviensept
14-05-2009, 15:56
Hai voglia 250 l per i guppy #17
Sparando un numero, secondo me puoi mettere 6 maschi e 12 femmine anche se personalmente un acquario del genere è sproporzionato per i guppy. Potresti cambiare tipologia di pesci... :-))
Comunque prima di tutto devi dirci le lampade che tipo sono (se riesci) oppure se sai che non sono mai state cambiate da circa un anno a questa parte allora devi cambiarle per forza.
Per il filtro non è che potresti fare un foto per capire meglio?
Perchè io personalmente conosco solo le pompe biodynamis della Askoll e dovrebbero esserci riportati altri dati come la portata ed il consumo...

Hai ragione i guppy nn sono un gran che ma le mie 14 schegge che cosa ne faccio,
sono tre neon di 30vat cad una
ho la foto del filtro ma nn riesco ad inserirla

popeye
14-05-2009, 16:09
Hai ragione i guppy nn sono un gran che ma le mie 14 schegge che cosa ne faccio

beh, secondo me chi decide di allevare guppy dovrebbe mettere in conto fin da subito di doversi ingegnare per darli via...che mettendone 14 in 200 litri poi non e' che risolvi il problema, anzi tra poco te lo troverai decuplicato!

e poi i poecilidi sono pesci un po' vincolanti, la loro presenza esclude tutti gli "acidi" (neon/cardinali, scalari, ram, apistogramma, otocinclus, il 90% dei cory) ed esclude pure altri pesci che farebbero a brandelli quelle belle pinne svolazzanti (betta)

praticamente puoi affiancarli quasi solo ad altri poecilidi, ma evitando le specie che si ibridano...

Pexato
14-05-2009, 16:10
Hai ragione i guppy nn sono un gran che ma le mie 14 schegge che cosa ne faccio,
sono tre neon di 30vat cad una
ho la foto del filtro ma nn riesco ad inserirla
Per i piccoli puoi scambiarli con altri acquariofili/negozianti in cambio di altri pesci oppure mangime, accessori, ecc...
Dei neon bisognerebbe sapere la gradazione in °K ma anche quanto tempo hanno.
Il filtro è vuoto oppure c'è già la pompa?