Entra

Visualizza la versione completa : settaggio lgm 600/150 nuova ab

cicala
14-05-2009, 13:36
Ho da 4 mesi in funzione questo schiumatoio , e sono complessivamente molto contento, ho sempre schiumato con vlvola aperta perchè gia lei creava una specie di strozzatura e mi dava una schiumazione abbastanza asciutta( 1 cm ogni due gg di cocacola) .
Ho pensato che per togliere piu nutrienti ,problem alghe ,di schiumare più bagnato , il concetto mi sembrava giusto .... a questo punto ho tolto la valvola dell'aria e ho lasciato aspirare direttamente , la situazione non è cambiata lo schiumato e lo stesso . allora mi sono chiesto se stavo sbagliando qualche altro parametro....
Il livello in skimmer a schiuma spenta è all'inizio del collo , lo skimmer è alimentato da una 1000 litri ora , se vi servono altri parametri per darmi un consiglio ditemi pure grazie

marcox1
14-05-2009, 23:44
Ciao chiudi un poco lo scarico e alza il livello di acqua nella colonna di contatto così schiumerai + bagnato e di +.

Ciao.

IVANO
15-05-2009, 09:06
cicala, alza il livello dell'acqua se vuoi una schiumazione piu bagnata, l'aria per adesso lasciala cosi libera

cicala
15-05-2009, 10:36
marcox1, agente25, ok provo .... come faccio a chiudere on pò lo scarico ? restringo il tubo di uscita...

cicala
15-05-2009, 10:38
agente25, marcox1, comunque è vero che se schiumo più bagnato tolgo più nutrienti ? o la quantità è la stessa allungata con più acqua?

IVANO
15-05-2009, 10:49
cicala, no, lo alzi, l'Lgm ha lo scarico regolabile in altezza

andrea81ac
15-05-2009, 10:57
che pompa di carico hai?

cicala
15-05-2009, 12:17
andrea81ac, non mi ricordo mai il nome esatto se new jet o maxi jet comunque da 1000 litri/h

xbeppe
15-05-2009, 13:11
quanti litri ora tratti? mi sembra stano che con l'acquario in profilo riesci a trattare così tanta acqua...

cicala
15-05-2009, 13:15
xbeppe, scusa no ho capito

andrea81ac
15-05-2009, 13:42
cicala, se la vvsca e' quella da profilo fai come ti hanno detto gli altri alza un po' lo scarico e schiumerai piu' liquido.
secondo me se lo vuoi settare al meglio devi chiudere l'aria togli il bicchiere e regoli l'acqua a filo del collo poi rimetti il bicchiere e cominci ad aprire l'aria fino a quando non vedi bolle finissime non grandi poi da li ti giostri se vuoi un po' piu' secco o bagnato troppa aria come hai adesso secondo me non va bene!IMHO ;-)

cicala
15-05-2009, 13:56
andrea81ac,scusa a filo del collo nel senso che senza bicchiere alzo un pelo il livello e esce l'acqua giusto?
Farò così riparto da zero sul settaggio e proverò a schiumare un pò più bagnato ....

Nessuno mi ha confermato se la schiumazione più bagnata è più efficace contro i nutrienti, ripeto... io ho no3 po4 a zero test salifert ma sono sicuro che ne produco e se li ciucciano tutti le alghe che ho in vasca perlopiù marroni a ramo... le rosse sono praticamente scomparse un mese fa
Quindi vorrei smagrire la vasca con una schiumazione piu potente(bagnata???) e cosa che sto gia facendo da un mese e mezzo batteri della prodibio biocleen biodigest..

andrea81ac
15-05-2009, 14:02
cicala, l'acqua non deve trabboccare deve stare filo filo, per quanto riguarda la schiumazione parti dal presupposto che piu' sono fine le bolle e piu' lo ski toglie perche' c'e' piu' superfice utile. ;-)

cicala
15-05-2009, 14:06
andrea81ac,scusa a filo del collo nel senso che senza bicchiere alzo un pelo il livello e esce l'acqua giusto?
Farò così riparto da zero sul settaggio e proverò a schiumare un pò più bagnato ....

Nessuno mi ha confermato se la schiumazione più bagnata è più efficace contro i nutrienti, ripeto... io ho no3 po4 a zero test salifert ma sono sicuro che ne produco e se li ciucciano tutti le alghe che ho in vasca perlopiù marroni a ramo... le rosse sono praticamente scomparse un mese fa
Quindi vorrei smagrire la vasca con una schiumazione piu potente(bagnata???) e cosa che sto gia facendo da un mese e mezzo batteri della prodibio biocleen biodigest..