Visualizza la versione completa : Movimento notturno, cosa mi consigliate?
Mr.Goodkat
14-05-2009, 12:50
Salve a tutti!
Ricorro ancora una volta al vostro prezioso aiuto.
Ho letto sul forum decine di topic sul movimento notturno in acquario.
Credo però di avere un caso particolare da proporvi.
Il mio acquario: 90 litri
Per il movimento ho:
Pompa di risalita del Pratiko 100: 480 Lt/h sempre attiva
Schiumatoio, Deltec mce300: 1000 Lt/h sempre attivo
2 pompe Koralia 1: 1500 Lt/h Alternate ogni 6 ore, con 1 ora di sovrapposizione
Per la notte? Al momento lascio accesa una koralia+lo shiumatoio+ la risalita e devo dire che c'è una bella turbolenza, forse un pò troppo?
posso spegnere entrambe le koralia1 lasciando un pò di pace a pesci ed invertebrati (solo molli) o rischio di scendere al di sotto del movimento minimo?
Ho letto che la risalita e lo schiumatoio non valgono come movimento, quindi spegnendo entrambe le koralia, andrei a zero litri/ora?
Che faccio? Grazie a tutti, davvero!
Mr.Goodkat, lo skimmer non vale come movimento ma la risalita si, è comunaque un flusso d'acqua se pur misero...io lascerei una koralia accesa
ALGRANATI
14-05-2009, 17:08
se le misure sono piccoline....io lascerei solo la risalita #13
io non spegnerei nulla, a prescindere.
il mondo è bello perchè è vario :-D
anche io non spegnerei nulla....almeno...nella mia vecchia simile alla tua non spegnevo nulla.
Mr.Goodkat, allora già che ci siamo io dico la mia..quotoagente25, , consigliandoti di lasciare una koralia accesa...gli invertebrati preferiscono nutrirsi la notte, e secondo me un pò di movimento in vasca deve sempre esserci..la sola risalita la vedo insufficiente
***dani***
14-05-2009, 21:01
Il movimento notturno è fondamentale per aiutare il corallo a non morire soffocato dal suo stesso muco (in soldoni e stringendo molto), quindi il movimento ci deve essere e pure forte. Se vuoi differenziare lascia accesa una pompa, ma meglio se entrambe.
mah... io ho un nanetto di 100 litri circa e ho una tunze 6045 e una marea 4400 lt/h e la notte lascio accesa solo la tunze...
secondo me hai proprio poco movimento anche di giorno....
***dani***
14-05-2009, 21:07
DECASEI, questo è sicuramente un altro aspetto della stessa medaglia...
Io, nella mia prima (e piccola) vasca, su 2 pompe di movimento, di notte ne lasciavo andare una sola
***dani***,danilo io aumenterei proprio il movimento... non avresti altro che benefici....
***dani***
14-05-2009, 21:21
DECASEI, sono d'accordo, anche se poi bisogna vedere che cosa uno vada ad allevare.
Perry, ultimamente diversi biologi sostengono di avere la stessa corrente anche di notte, mentre tempo fa non gli si dava importanza. Avevo scritto qualcosa anche in un altro post con tanto di links. Oggigiorno anche io ho aumentato il movimento notturno.
Mr.Goodkat
14-05-2009, 21:24
OK!
Allora lascerò accesa una koralia di notte + skimmer e risalita, naturalmente! Così da non scendere troppo con il movimento.
Grazie a tutti!
Mr.Goodkat
14-05-2009, 21:33
Un'altra domanda, già che ci siamo...
Dite che mi conviene sovrapporre per più tempo le due pompe in modo da avere + movimento?
ALGRANATI
14-05-2009, 22:31
1 vasca con la calma notturna
1 vaschetta senza movimento notturno
1 vaschina senza movimento notturno
............................mai avuto nessun problmea e i pesci stanno + tranquilli :-))
***dani***
15-05-2009, 07:57
ALGRANATI, al di là delle esperienze personali, che sono sempre importanti, è provato che il forte movimento notturno ha effetti benefici sui coralli duri, poi ognuno può seguire la strada che preferisce
ALGRANATI
15-05-2009, 08:33
poi ognuno può seguire la strada che preferisce
***dani***, scusate se mi intrometto..quali sono gli effetti benefici che avrebbe il corallo mantenendo un maggior flusso la notte? #24
***dani***
15-05-2009, 15:32
Vutix, si parla solo di coralli duri, non di coralli molli, e..
Because when the lights go out there is heavy respiration by all the animals and plants in the tank, but there is no photosynthesis to replenish the oxygen consumed. Oxygen levels, even in nature, drop dramatically and the water near the reef surface becomes hypoxic at night. Water motion helps to bring in oxygenated water and is especially important for animals like corals that rely on diffusion of O2 from the water column. There’s actually a thin layer of water that “sticks” to the surface of the corals and becomes especially low in O2 as compared to the overlying water. This boundary layer forms a barrier to diffusion of O2 in and CO2 out of the coral, essentially suffocating it. The faster the water flow, the thinner the boundary layer. It doesn’t make sense to increase the boundary layer when O2 is already at it’s most limiting.Essentially none of our animals actually sleep and those that enter some state or torpor don’t need lower flow to do so.
dunque io che ho impostato il waveox e il muticontroller sulla funzione notturna sto sbagliando tutto......consigli di lasciare tutto acceso?? -05
***dani***
15-05-2009, 18:38
Vutix, semplicemente potresti aumentare il minimo nel controller ad un livello maggiore, io ad esempio utilizzavo come minimo il 60% e non il 30%. Oggi lascio la stream al massimo tutto il giorno e diminuisco la vortech (soprattutto per il rumore ;-) )
***dani***, grazie del consiglio, provo #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |