Visualizza la versione completa : adesso cosa faccio con la spugna?
manu1987
14-05-2009, 11:11
ciao a tutti dopo un mese dall avvio del mio acquario su vostro consiglio ho cambiato la spugnetta che usavo come filtro biologico e l ho sostituita con i cannolicchi(seguendo il flusso dell acqua ho inserito prima la spugnetta e poi una parte di connolicchi) sono passate piu di tre settimane nelle quali ho provveduto una volta a sttimana ha inserire l attivatore batterico direttamente nel filtro.
Ora cosa devo fare?cioè la spugna la tengo ancora dentro o la tolgo e inserisco gli altri connolicchi oppure taglio a metà la spugna inserisco altri connolicchi e dopo tre settimane la tolgo del tutto?
manu1987,
ma la spugna come è posizionata adesso?
hai verificato i valori di NO2 e NO3 ?
se sono ok (NO2=0 e NO3=da 5 a 10) allora la spugna la puoi togliere tranquillamente..in alternativa aspetti ancora una settimana e rimissuri i valori
ciao a tutti dopo un mese dall avvio del mio acquario su vostro consiglio ho cambiato la spugnetta che usavo come filtro biologico e l ho sostituita con i cannolicchi(seguendo il flusso dell acqua ho inserito prima la spugnetta e poi una parte di connolicchi) sono passate piu di tre settimane nelle quali ho provveduto una volta a sttimana ha inserire l attivatore batterico direttamente nel filtro.
Ora cosa devo fare?cioè la spugna la tengo ancora dentro o la tolgo e inserisco gli altri connolicchi oppure taglio a metà la spugna inserisco altri connolicchi e dopo tre settimane la tolgo del tutto?
Secondo me un po' di filtraggio meccanico lo devi avere e quindi un po' di spugna la devi tenere. Oppure puoi usare della lana di perlon al posto della spugna ed aggiungere altri cannolicchi.
manu1987
14-05-2009, 11:31
si sono ok i valori quindi tolgo la spugna...ma se dovessi lasciare tutto cosi ??e poi l attivatore batterico lo devo inserire ancora?
puoi tranquillamente lasciare tutto cosi in mod che la spugna filtri le particelle meccanicamente
l'attivatore puoi fare a meno di metterlo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |