Entra

Visualizza la versione completa : Mi aiutate a progettare questa vasca?

formarco
14-05-2009, 10:11
Allora, prob. sabato cambio il mio cayman con una vasca come segue:

110x75x60h
15mm
extrachiaro su 3 lati
doppio fondo
pozzetto centrale a secco

Ordinerò, se tutto va bene, la struttura in alluminio da coralreef dividendola in 3 frontalmente e 2 lateralmente...
..e speriamo che il pavimento tenga!!! #13

Ora devo capire cosa mettere come mis. sump, illum, schium, pompe., riscald., ventole

Per le pompe, potrei avere da un amico 2 6060 e 1 6080 tunze

Data la fattezza della vasca, probabilmente cercherò di procurarmi i pezzi che mi servono (devo cercare sull'usato, ho un budget limitato) e poi allestirò... ma vorrei farla come si deve...

Penso che sul fondo non metterò proprio nulla... Oppure quella sabbia finissima alta 10cm... ma non credo

attendo fiducioso qualche dritta! ;-)

Grazie in anticipo a tutti!
Marco

p.s.:C'è in alternativa una vasca simile 100x60x65h boh... che costa abbastanza meno... ma non è detto che riesco ad accaparrarmela... ;-)

ALGRANATI
14-05-2009, 17:12
formarco, a mio avviso , quelle pompe non sono sufficenti....almeno le 2 x 6100.
la sabbia la lascerei stare a meno di non fare la maturazione lunga e perfetta

formarco
14-05-2009, 17:25
ALGRANATI,

non le trovo le 6100... intendi la serie 61** ????

Costicchiano eh?

Philippe
14-05-2009, 18:54
formarco, Hey sei qui??

Allora partiamo dal fatto che le misure della vasca non sono proprio standard ma neanche pessime...

- Sul movimento concordo con Algranati, naturalmente le 6100 essendo elettroniche vanno utilizzate con il loro controller 7095 che non simula propriamente le maree (quello è il Wave-box) ma di sicuro ti darà un bel movimento in vasca, molto simile al moto ondoso del mare...

- 10 cm di sabbia fanno più danni che altro, mi sembra di capire che vorresti fare un DSB che vuole minimo uno strato di 12 cm di sabbia... ma non è una cosa da principianti, quindi ti consiglio di studiare molto su questa tecnica, tanto hai detto di avere molto tempo no? Se poi non te la senti passa al berlinese classico e il gioco è fatto...

Ci aggiorneremo per il resto

Ciao

formarco
14-05-2009, 19:00
Ciao Philippe, dimmi qualcosa sulle misure... non capisco cosa vuoi dire...

Ok, niente fondo... nel frattempo avevo deciso ;-)

Ok per le pompe....

per lo skimmer: un deltec ts 1250.... ke ne dite? avrei una buona occasione...

Philippe
14-05-2009, 19:14
Ciao Philippe, dimmi qualcosa sulle misure... non capisco cosa vuoi dire...

Guarda io ho un 112x65x55 e sono risicato con la plaffo che ho trovato che è una 2x250W HQI... Ma se un giorno volessi passare ai T5... Eh... li avrei dei problemi... perchè i tubi da 54W sono un pò troppo lunghi e invece quelli da 39W troppo corti... ma essendo un lungimirante ho gia preparato la rocciata per una plaffo T5 10x39W... :-)) in sostanza con quelle misure di sicuro avrai un bellissimo acquario, ma se vuoi un consiglio cerca di tenere centrale la rocciata in modo da poter sfruttare una plafo per esempio da 12x39W #36#

- Quello skimmer non lo conosco... Sugli skimmer è meglio che non mi pronunci :-D ...

formarco
14-05-2009, 19:19
pensavo di farmene fare una hqi tipo lumenarc da Fabio (si chiama così?) devo sentirlo tra poco...

Domanda sulle pompe... Le koralia... cos'anno di meno delle tunze? vedevo le k5/k6... 10000/12500lt + il wavemaker... Potrebbero andare? costano un po' meno delle tunze ;-)

Philippe
14-05-2009, 19:25
pensavo di farmene fare una hqi tipo lumenarc da Fabio (si chiama così?) devo sentirlo tra poco...

Ottimo dai... io ti ho solo riportato la mia esperienza dandoti un consiglio, ma se hai gia le idee così chiare ;-) ...

Domanda sulle pompe... Le koralia... cos'anno di meno delle tunze? vedevo le k5/k6... 10000/12500lt + il wavemaker... Potrebbero andare? costano un po' meno delle tunze

Nessuno ti ha imposto di comprarti le Tunze nuove ;-) ... Sulle Koralia non mi pronuncio... perchè come lo skimmer non le conosco #36#

formarco
14-05-2009, 19:29
No ci mancherebbe... stavo cercando di capire le differenze...
poi facendo 2 conti... 2 tunze 6125 + 7095 costano meno di 2 koralia 6 + wave maker e sono leggermente + potenti...

per l'illium. Ho le idee chiare solo sul fatto hqi... :-)

Naturalmente tengo d'occhio il mercatino... l'allestimento è previsto per dopo le vacanze, finito il caldo :-D

formarco
14-05-2009, 19:31
domanda... perchè il 7095 costa quasi il doppio del 7096? cosa mi sfugge? Perdonatemi...

stefano79
14-05-2009, 23:39
che si puo programmare manualmente il 7096 devi farlo al compiuter se non sbaglio

ciao
stefano
p.s. vedrai che con quelle misure verra' una vasca bellissima

formarco
15-05-2009, 07:33
Beh, se quella è la differenza... sono soldi ben risparmiati... poi per il fatto che controlla 8 turbelle anzichè 4... credo non sarà un problema....

Grazie

p.s.: Lo spero proprio che venga una vasca bellissima... è un impegno economico non indifferente ;-)

formarco
15-05-2009, 12:07
-04 -04 -04

Cattive notizie ragazzi...
sono stato sconsigliato dal costruttore dell'immobile di mettere un tale carico.
quindi devo ridimensionarmi...

probabilmente mi butterò sulla 90x60 che avevo come alternativa...

Vi aggiorno e ricominciamo...

Ciao!

p.s.:UFFA!!! ma vi sembra possibile?

xmxbx
15-05-2009, 13:09
Bhè, se non ho sbagliato i calcoli ... sarebbero stati circa 600 kg + sump, no?
Abiti in una casa vecchia o nuova?
La vasca andrebbe lungo un muro portante?

Bye, Marco.

formarco
15-05-2009, 13:16
guarda... il calcolo con sump etc... sono ca. 750kg
La casa ha 4 anni, sono al secondo piano, l'acquario va addossato ad un muro portante (non perimetrale) e sotto gli passa una trave di struttura...

tutto direbbe no problem... ma
1.:sono in affitto
2.:Se il costruttore mi sconsiglia con in numeri in mano... io non me la sento di fare lo sesso...

formarco
15-05-2009, 18:16
Allora ragazzi... l'ipotesi è un cubo 70x70... l'altezza boh... io lo farei anche 70 ma se lo facessi dsb... e dato che mi sconsigliate... ridurrò a 60 per evitare prob. di illuminazione...
Una plafo hqi da 250w come la vedete?
Come pompe, vorrei ancora mettere quelle elettroniche... Sono troppo potenti? Non vorrei mettere dentro niente quindi niente wavemaker interni per intenderci... Ma ha ancora senso su una vasca quadrata così piccola?
Il 7091 forse?

sump 60x40
Schium proprio non ho idea.. a meno di farci stare il sopracitato deltec ts1250

Poi il discorso pozzetto... non mi è ancora chiaro... non c'è altro modo per comunicare con la sump? oppure è il metodo migliore?

Grazie raga... scusate per le continue domande #12

Philippe
15-05-2009, 19:13
formarco, Studia... Studia un altro pochetto... Finchè sei in tempo...

In quest'hobbies l'importante e non avere fretta... E tu in questo momento sei un pò troppo ansioso e bramoso di domande ma soprattuto di conoscenza... Fidati, perchè mi sembri sulla buona strada... #36#

formarco
19-05-2009, 22:55
Ciao ragazzi!...
Vi informo che abbandono il progetto... troppi soldi per il momento... quindi mollo e torno al dolce... Se volete mi troverete la... un giorno... ;-)
Presto metto sul mercatino tutte le cosette che mi sono rimaste.

Ciao!