PDA

Visualizza la versione completa : Naocaridine e planarie

Febussio
14-05-2009, 10:10
Che le planarie non siano dannose per i pesci mi sembra metta tutti d'accordo. Per quanto riguarda i gamberetti d'acqua dolce ho trovato risposte discordanti. Secondo alcuni la presenza massiccia di questi vermetti potrebbe provocare la lenta estinzione delle neocaridine e nel caso vengono consigliati i più svariati metodi di risoluzione totale. Dai rimedi erboristici ai farmaci all' elettricità, da trappole all'acqua bollente, passando per aceto, sale e aglio.

Vi porgo questa domanda in quanto ho notato prima la scomparsa di nuovi piccoli, poi delle uova e infine delle neocaridine adulte. Nulla è stato modificato nella gestione della vasca, sono state aggiunte alcune piante e forse questo potrebbe aver immesso agenti patogeni. Ho ipotizzato anche una fonte inquinante nuova essendo la vasca posta in bagno e nella stanza ovviamente vengono vaporizzati vari prodotti per la pulizia e per l'igiene personale.

In concomitanza con la diminuzione delle neocaridine ho notato da prima alcune, poi molte planarie di dimensioni ragguardevoli, anche maggiori al cm. Le ho trovate anche a banchettare i resti di una grossa femmina di red cherry. Di cadaveri di piccoli non ne ho mai osservati.

Ho visto delle foto di lotta fra neocaridine e planarie che non hanno nulla da invidiare a quelle fra godzilla e gli altri mostri e sono preoccupato.

crilù
14-05-2009, 14:35
Guarda nel dubbio posta nella sezione Crostacei, io francamente non so risponderti -28d#

Febussio
14-05-2009, 17:50
Grazie del consiglio, penso però che se lo riterrà opportuno sarà la moderazione a spostare la discussione, non vorrei effettuare cross posting.

Tornando sull'argomento per ora sto procedendo in questo modo, ho aggiunto tre ampullarie prese da un altra vasca nella speranza che si cibino di alcune planarie, ho diminuito il cibo, ho pulito la parte meccanica del filtro per aumentare la portata d'acqua. Programmo di costruire una trappola per le phisa in eccesso e le planarie e di raddoppiare la frequenza del cambio d'acqua settimanale.

Stavo leggendo che anche la linfa di alcune piante acquatiche potrebbe essere letale per alcuni invertebrati. Nello specifico si parla delle varie Anubias. In effetti fra le piante che ho aggiunto c'è un Anubias abbastanza grande. Ora l'ho spostata nel vascone all'aperto in maturazione.