Visualizza la versione completa : Ictyo?
Ishramit
13-05-2009, 20:48
Allora, 2 dei miei pesci rossi(della varietà cometa) si sono ricoperti di puntini bianchi, quindi deduco che debba essere Ictyo, ma vorrei una conferma visto che io sono alle prime armi mentre voi.... no :-))
Se fosse Ictyo, comunque, posso usare il blu di metilene?(me lo fornisce mia madre dall'ospedale) e in che dosi bisogna usarlo?
Inoltre può arrecare danni a pesci/piante/lumache?
Markfree
13-05-2009, 21:36
puntini bianchi-->ictyo
il prodotto x curare il pesce è il costawert, che è a base di blu di metilene
non so dirti la versione ospedaliera se va bene e in che dose usarlo
Occhio...soluzione all'1% che andrà a sua volta diluita in acquario a seconda del litraggio. Nel frattempo - se sei sicuro che sia ictyo - alza la T a 30° e metti un'aeratore.
eltiburon
14-05-2009, 00:43
Allora il costawert è ottimo per l'ictyo, ma NON contiene blu di metilene! Contiene verde malachite!
Io per il momento alzerei la temperatura a 28°C , non oltre, perchè i rossi sono pesci d'acqua fredda. Metti un aeratore a manetta, cerca di mantenere l'acqua il più mossa possibile, il movimento dell'acqua ostacola il parassita. Puoi usare il blu di metilene, si usa 1ml di soluzione all'1% per ogni 10 litri d'acqua. Se la soluzione ha un'altra concentrazione, devi fare i calcoli. Di solito in farmacia è all'1%. Dosa la soluzione di blu con una siringa. Attenzione che sporca tutto di blu, se hai oggetti in acquario tipo rocce , decorazioni, ecc. meglio toglierle. Togli il carbone dal filtro, se no ti filtra il medicinale. Non è tossico e generalmente non dà problemi a parte il colore che però poi se ne andrà.
Il verde malachite (costawert) è più efficace per l'ictyo, ma più tossico, anche per noi. Inoltre il blu è efficace anche per altre infezioni, specie batteriche, ma allora è meglio triplicare la dose che ti ho detto.
Curala, l'ictyo, guarisce facilmente, ma se non curata fa stragi!