Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungere schiumatoio

rickypag
13-05-2009, 17:52
Stavo pensando, se aggiungessi un prizm 400 al mio nano di 30 litri? assolutamente sovradimensionato direi e penso anche performante no? Non ho trovato nessun altro tipo di shiumatoio da appendere al vetro e dento chiaramente non ci sta....cosa dite? In questo modo magari un pesciolino riesco d inserirlo garantendogli il massimo della salute....

fappio
13-05-2009, 21:53
rickypag, cvhe coralli hai ? descrivi un pò la vasca ?

apollok
14-05-2009, 11:10
in 30lt il problema pesci non è l inquinamento che risolveresti cosi ma il litraggio troppo poco per un pinnuto, poveretto #07

rickypag
14-05-2009, 11:26
Non ho ancora inserito coralli, data la luce un pò scarsa (ho 36w di pl) non cercherò di allevare coralli complicati, quella dello schiumatoio è un'idea per il futuro....per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe mettere un pesce da fondo e magari 2 piccolissimi chromis virdis che amo moltissimo, non certo grandi nuotatori in 30 litri! #07
La vasca è avviata da 2 mesi e ho appena raggiunto le9 ore di luce, valori assolutamente nella norma e per ora ho inserito un paguro....tra l'altro non trovo invertebrati che mi piaccono, sono tutti troppo grandi quelli che voglio io.....per dire avete mai visto un' euphilia o una ricordea piccole? Sarà una ricerca molto lunga, come lo è stata per le rocce che ho cercato guardando ai minimi dettagli!

rickypag
14-05-2009, 11:29
Per quanto riguarda il modello prizm 400 della red sea, pensate sia performante? Quanto vorrei ci fosse spazio per un nano skim della tunze, sarei molto più tranquillo! Spero di riuscire nel mio intentodi creare un gioiellino, appena riesco inserisco foto e descrizione della vasca!

fappio
14-05-2009, 17:44
rickypag,
creare un gioiellino

mettre un prinz di certo non ti aiuta .... potresti mettere un paio di piccoli gobidi tipo okinawea. con quella illuminazione , puoi mettere coralli tipo zoanthus, discosomi , spugne, spirografi ed in genere tutti i molli non troppo esigenti .... quei 2 pascetti , li puoi mantenere anche senza schiumatoio, ma i cambi regolari dovranno essere obbligatori e fatti con tutte le precauzioni. dovrai cambiare almeno 5 litri alla settimana , in questo modo non avrai bisogno di integrare nessun elemento .... non è facile , occorre esperienza nel dosare il cibo , in modo che non si disperdi ecc ecc , ma fattibile ...

Dedalus
15-05-2009, 19:05
Perche' invece di metterci i pesci non inserisci due lismata e un calcinus?
ciao

aleo23
17-05-2009, 13:00
hai detto

un pesce da fondo e magari 2 piccolissimi chromis virdis che amo moltissimo, non certo grandi nuotatori in 30 litri!

non saranno grandi nuotatori ma e come metteli nello sgabuzzino di un monolocale
non e detto che se sembrano in salute effettivamente lo siano

invece quoto in pieno dedalus