Entra

Visualizza la versione completa : Guppy con coda strana.

Antesis
13-05-2009, 17:30
Salve a tutti^^. Oggi ho ripulito l'acquario e mi sono accorto che un guppy aveva una coda un po strana, penso sia corrosione, però non sono sicuro.
Ecco questo è il guppy

in vasca ho altri guppy, 4 corydoras e 4 caridine. La vasca è di 90 lt

http://img244.imageshack.us/img244/1231/dsc0013a.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=dsc0013a.jpg)

in più ho una coppia di questa specie ma non ricordo il nome(non vorrei fossero loro la causa)

http://img244.imageshack.us/img244/6721/dsc0029s.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=dsc0029s.jpg)

crilù
13-05-2009, 18:33
Il secondo pesce mi pare sia un Tetra nero o Gymnocorimbous (il nome completo non lo ricordo #12 ), pacifico e tranquillo.
La prima foto non la capisco bene -28d# i valori quali sono?

Antesis
13-05-2009, 19:29
Non vedi bene la coda?
Cmq si dvrebbe essere Gymnocorimbous

i valori dell'acqua non ce l'ho per il momento... però ora che mi ricordo l'altro giorno mi è morto un pesce.. e aveva una patina bianca intorno all'occhio...

Markfree
13-05-2009, 20:03
confermo al 100% che il secondo pesce è un Gymnocorimbous

Tibbi
13-05-2009, 20:30
Controlla al più presto i valori dell'acqua, io pochi giorni fa ho curato un portaspada con una patina biancastra e qualche puntino bianco con il tetra cotraix mentre adesso sto curando una velifera con una pinna sfrangiata con il bactowert..pure io ho i gymnocorymbus ternetzi di sicuro non sono loro la causa perchè sono molto tranquilli e non pizzicano le pinne..credo che il tuo guppy abbia un'infezione batterica..comunque aspetta qualcuno di più esperto!!ciao ciao

crilù
13-05-2009, 20:41
Non vedi bene la coda?
Sì nel senso che non c'è -28d# due spuntoni e basta...giusto?
Vedi di recuperare del Bactowert o qualcosa di simile e fai la cura e misura pure i valori dell'acqua, dei avere dei valori sballati -28d#

eltiburon
14-05-2009, 00:21
Concordo pienamente con Crilù, aggiungi anche un cucchiaino di sale non iodato ogni 20 litri d'acqua e nell'attesa io farei anche un bagno di 30-45 minuti in acqua e sale 15g/litro. A un guppy non farà certo male. ;-)

Mi raccomando i valori!!!

Antesis
14-05-2009, 17:03
Eccoci qua oggi sono andato a fare i test...Costo 3 euro. ha inserito cartina tornasole e quel coso per la conducibilità.
Ecco i risultati
90lt
pH:7 1/2
KH:8
Gh:19
NO2: assenti
NO3:100 mg l
Conducibilità: 830
Ha detto che non devo usare acqua di rubinetto. Che i nitriti rimangono anche se cambio l'acqua, quindi mi ha dato un sacchettino da mettere...
Per il fatto dei medicinali aimè non li vendono nemmeno loro.. quindi mi ha detto di stare attento con il mangiare dare vitamine e tutto il resto.Di usare acqua di osmosi con aggiunta di minerali... voi cosa sn epensate?

In più ho preso come mangime grade 81 della blu line

grazie a tutti ^^

Notizia ultima ora... ho trovato un piccolo guppyno.... io sapevo che se ci sono dei nascituri la situazione dovrebbe essere stabile no ?

crilù
14-05-2009, 19:10
Mi spiace ma i nitrati a 100 sono decisamente fuori range, per forza che hai una batteriosi in corso. Prima di passare alla cura fai un cambio sostanzioso, almeno il 50%, poi rifai il test, se raggiungi una cifra seminormale fai la cura se sono ancora alti, piccoli cambi giornalieri. Poi scusa ma cosa vuol dire che anche se cambi acqua i nitriti rimangono?....non ne hai #24
Fosse stato un'inizio di corrosione magari solo col sale ed un cambio d'acqua avresti potuto tamponare, a questo livello occorre usare farmaci -28d# Se non li trovi nei negozi ordinali on line.

Antesis
14-05-2009, 19:34
Nitrati scusami. La negoziante mi ha detto questo i nitrati anche se cambi l'acqua rimangono....non se ne vanno.... il fatto è che il cambio l'ho fatto due giorni fa.. quindi mi sembra strana la cosa.

Poi scusate ma con il valore così alto le caridine non dovrebbero impazzire?

eltiburon
15-05-2009, 00:44
Strano, se cambi l'acqua i nitrati se ne vanno sì, a meno che il tuo acquedotto sia totalmente inquinato #24 Il test a cartina non mi convince molto, specie per i nitrati, il consiglio è di fare un test nitrati con reagente. Comunque fai subito un bel cambio (io lo farei con acqua del rubinetto) e usa un antibatterico. Se non trovi il bactowert, c'è il blu di metilene in farmacia: soluzione all1%, se ne mettono 3 ml per ogni 10 litri d'acqua (dose per le batteriosi). In bocca al lupo!