Visualizza la versione completa : Riecco il buon vecchio 60 Lt. !!! Avannotti !
Orizzonte81
13-05-2009, 15:13
ciao a tutti !
dopo una intera settimana dedicatagli.. ( tra riprogettazione vano neon e impianto riscaldamento/filtraggio, e allestimento vero e proprio) ..riecco il mio buon vecchio 60 lt. lordi ! attivo dal giorno 8 maggio..
dunque la Vasca è lunga 60 cm, larga 30, alta 33.
il Riscaldatore è un Tetratec 50w, la Pompa una wave da 230lt/h e l'acqua viene filtrata attraverso :
Lana Perlon ---> Spugna grossa --> spugna grossa --> Spugna fine -->
cannolicchi Grossi --> cannolicchi fini --> Spugna fine.
( solo per i primi giorni mi sono aiutato con del carbone attivo a causa delle polveri del fondo..)
Il Fondo è costitutito da substrato wave master soil ( scoperto in alcune zone)
e ghiaino quarzo rosa.
le Piante sono :
Anubias nana, Microsorium, Eleocharis,Bacopa, Ludwigia palustris e...
...e ragazzi non sono sicuro del nome di quella a stelo! dietro sul fondo... in piu quella con le foglie sopra verdi e sotto viola si chiama Ludwigia Palustris giusto?
siccome prima di inserire i pesci vorrei curarmi per bene le piante..e farle infoltire vorrei un aiuto da parte vostra per capire appunto i nomi esatti delle piante...se i valori dell'acqua che ho sono indicati per la corretta crescita e sopratutto se devo farmi l'impianto Co2 !!!
i valori misuarti sino ad ora :
PH = 7 ..l'acqua era metà d'osmosi e metà di rubinetto.
GH = 5
No2 = 0
N03 = 10
una nota..il rametto di legno si è riempito di muffa trsparente...
forza ora tocca a voi!
Orizzonte81
14-05-2009, 14:28
..wow..che partecipazione...
..ritenete che sia davvero cosi' poco interessante?
..bah...
aggiungo che l'illuminazione è fornita da 2 neon Osram da 15w e 6500k.
per ora il fotoperiodo è di 5 ore, in aumento di 15 min ogni 3/4 giorni..
carino, anche se non condivido molto la scelta della sabbia chiara grossa...
soprattutto la striscia al centro, è troppo dritta, nel caso dovevi andare un po' in diagonale...
l' eleocharis ti conveniva aprirla un po' prima di piantarla...
cmq bisogna aspettare che crescano un po' le piante!
Orizzonte81
14-05-2009, 17:33
..grazie per l'intervento.
..in fase di allestimento ho dovuto fare i conti con il pulviscolo che si è alzato dal master soil...era tutto color cappuccino...preso dallo "stupore" per non scrivere brutte parole..beh mi sono distratto dal fine estetico...
in effetti il mio obiettivo era quello di riuscire a coprire il fondo con le piante
per dare un a spetto piu naturale...forse aggiungero' uno sfondo blu dall'esterno... spero che le piante crescano bene e mi diano l'effetto desiderato.
..hai notizie sui nomi delle piante?
..la ludwigia e ' proprio la palustris? ( sulla sinistra)
..e quella a stelo sulla destra che va fino in superficie?
grazie
quella che arriva in superfice sembrerebbe vallisneria gigantea,per l'altra non so dirti
Orizzonte81
14-05-2009, 22:53
non è vallisneria...
grazie comunque.
beh la casca non ha riscosso successo...pazienza l'importante è che piaccia a me.
non mi resta che aspettare un paio di mesi e pubblicarla nell'altra sezione..
ovviamente complimenti....a me!
ciao... quella a sinistra è una bacopa carolaiana...
destina a morire se la tieni la perchè troppo al buio...
ergo mettila al centro alla fine della strada bianca :-D ...
oppure scambiala di posto con la vallisneria..
inoltre la microsurum mi sembra sacrificata la..
io personalmente la metterei a radicare sul tronco al centro...
questo è però una tua scelta estetica ovviamente...
il primo consiglio però ti consiglio di seguirlo ;-)
Orizzonte81
15-05-2009, 18:40
..ciao e grazie..
dunque la bacopa non posso metterla dove mi suggerisci poichè sarebbe soggetta alla spinta dell'acqua che cade dall'alto prporpio in quel punto.
le altre piante sono :
Acorus variegatus e lobelia cardinalis...le ho scovate tra le schede!
ah un'altra cosa...
l'anubias in quella posizione potrebbe riempirsi di alghe...
soprattutto ora all'inizio e che non mi sembra che tu abbia pulitori..
Orizzonte81
16-05-2009, 11:25
..ciao goose,
grazie per il suggerimento..lo so pero' ho già la soluzione!
..le mie tre caridine japonica che attendono trepidanti il trasferimento.
le ho "impiegate" già per la pulizia di questa anubias nella vasca in cui era prima... per il mese prossimo ( quanto è brutto aspettare..) le trasferiro'..
..secondo voi che altra pianta potrei aggiungere? e dove?
guarda forse potresti aggiugere una criptocoryne...
che non è molto esigente...
però ti consiglierei quasi quasi di aspettare che le piante crescano...
infatti di solito meno specie hai e piu è facile mantenerlo..
potresti forse azzardare una pogostenom helferi al centro..o in primo piano sotto la luca comunque...
Orizzonte81
22-05-2009, 13:32
una curiosità....
...sono ormai due settimane che ho allestito e gli No2 sono sempre a zero.
...ma avvicinandomi al picco come si comportano gli No2 ?
..cioè salgono repentinamente in poche ore oppure gradualmente in diversi giorni?
please!
è dura aspettare per inserire gli abitanti..eh eh..
in teoria il picco dovrebbe durare alcuni giorni...ogni acquario è una cosa a se però...
puo anche accadere che però non ci sia o che tu non te ne accorga...
aspetta ancora una settimana e vediamo...
c'è qualcosa che non mi convince nella disposizione delle pietre: in particolare la sinistra potrebbe essere ruotata verso destra in modo che vada in trasversale verso l'osservatore, con del muschio sopra la vasca guadagna in prodondità. La pietra che sta dietro il legno a destra la vedo un pò sacrificata secondo me è meglio toglierla e metterci una bella pianta #22 (magari delle valli).
Orizzonte81
22-05-2009, 18:19
ciao!
..dunque la pietra a sinistra in effetti non sarebbe stata male al contrario...
pero' la foto che ho fatto non rende bne la prospettiva..poi il mio obiettivo era quello di coprire la zona centrale ( ora vuota ) con una bella pianta...
...ma non avevo fatto i conti con la caduta del getto d'acqua...
..a sinista ti posso assicurare che ,da vicino addirittura, dietro il legno si è fatto un bel "terrazzamento" ..( pardon per il termine agricolo..) sul sasso..penso chealle caridine piacerà quando ci andranno.
in effetti con la vasca riempita è un problema mettere altre piante ma vorrei eccome!
vi tengo aggiornati sugli No2... nonvedo l'ora di mettere i miei pesci!
Orizzonte81
02-06-2009, 00:08
..ecco qualche modifica..
..ehm ci sono già gli ospiti..aggiunti dopo 3 settimane..
...gli No2 sono sempre a zero..è ormai una decina di gg che li tengo sottocchio... gli No3 invece solo passati da 0 a 25 mg/l circa...
le piantine crescono..ho potato la bacopa due volte e ne ho ripiantato gli steli..
Orizzonte81
28-06-2009, 16:21
...ho bisogno di un parere un po tecnico..
..i valori della vasca sono sempre i soliti ( ph 6.5 - gh 8 - No2 0 ed No3 = 25 )
pero' una femmina si è presa l'idropsia.
ogni tanto uno dei 2 maschi oppure una delle altre 3 femmine si sfrega contro le fogle di anubias..ma raramente..
in piu un'altra femmina si era leggermente gonfiata in serata e nuotava male..stando sempre nella stessa zona dell'acquario,vicino al fondo tra le piante.
quando do il cibo si getta affamata con gli altri senza problemi.
che caspita è???
ora sembra piu sgonfia la platyna ma sono preoccupato.
ho molta attenzione e uno si è preso pure l'idropsia e che cacchio!
la platy idropsica l'ho isolata oggi perchè dopo 2 iniezioni di metilene da 3 ml ciascuna non ho visto miglioramenti.
!!!!!!! help !!!!!
dariuskingofgondor
30-06-2009, 23:32
provo ad aiutarti...
se non erro (e forse erro)
il metilene si usa per curare l'ictio,
l'odropsia è spesso dovuta a disfunzioni alimentari,spesso il cibo secco è fatto con cibi avariati, gli scarti degli scarti, e viene colpito il pesce che in quel momento non è al massimo della salute, io so che l'idropsia al 90% dei casi porta alla morte, e pare non ci sia cura..
aspetta qualche parere di qualcuno più esperto ...
Orizzonte81
13-07-2009, 15:05
posto qualche sviluppo :-))
ho rimosso due delle tre caridine poichè mi hanno addirittura "reciso" uno stelo bello robusto di lobelia....possibile mai?
in piu spostando un attimo la radice per catturarle...ho notato tre piccoli abitanti! proprio cosi', tre avannotti di platy appena nati! non superano i 5/7 mm
..ora che faccio lascio la femmina in vasca? io preferirei fare cosi', tutto come viene... rischiano molto i piccoli?
ci sono un po di posti dove nascondersi ma non si sa mai...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |