Entra

Visualizza la versione completa : GH alto può essere causa del decesso dei pesci?

Betta_
13-05-2009, 14:54
Ciao a tutti...nel mio acquario a distanza di pochi giorni son morti due pesci: un ancistrus e un guppo.
L' ancistrus da alcuni giorni era poco vivace, l ho ritrovato senza occhi e dopo poco è morto (sabato)...non ho notato altri sintomi. Pensavo fosse la malattia del buco, quindi ho usato un disinfettante chiamato FMC (sempre sabato) per paura che anche altri pesci fossero stati contagiati.
Ieri il guppo stava bene, nessun sintomo...stamattina l' ho trovato morto. Gli altri esemplari sembra stiano bene.
Ho controllato tutti i valori dell' acqua: PH 7.5; NITRITI 0 ppm; KH 2°; GH 19°.
L' unico valore alto sembra essere il GH...è stato sempre circa sui 17° e mi avevano detto che non era un problema.
Cosa posso fare?
Grazie

ilVanni
13-05-2009, 15:41
Il KH a 2 ti espone a variazioni brusche di PH, che possono stressare (e uccidere) i pesci, oppure farli ammalare.
Con che acqua fai cambi? Ha KH 2 e GH 17 dall'acqua di rubinetto, correggi l'acqua di osmosi con sali (e quali?), hai un fondo di Akadama o simili (assorbe i carbonati)?
Vedo che hai una popolazione parecchio elevata, e pesci incompatibili per valori, questo rende frequenti le patologie. Se sospetti un'epidemia ti consiglio di postare in malattie (e di aspettare una diagnosi plausibile prima di aggiungere medicinali), in ogni caso dovresti, a mio avviso, selezionare la popolazione e decidere se vuoi tenere pesci di acqua dura (alzando il KH) o di acqua tenera (abbassando il GH), altrimenti le patologie sono la conclusione più ovvia.

Betta_
14-05-2009, 19:42
Grazie per i consigli, questi giorni cercherò di sistemare la situazione e controllo tutte le info su cm innalzare il KH e abbassare il GH sul forum!I cambi solitamente li faccio per metà con acqua di osmosi che mi prepara il negoziante di fiducia e per metà acqua di rubinetto...dovrei cambiare?cosa mi consigli in qst caso? Il fondo non dovrebbe assorbire i carbonati ma cercherò di verificare!

|GIAK|
14-05-2009, 20:06
Betta_, che valori ha l'acqua del rubinetto? #24

cmq dando un'occhiata al profilo, ho visto che hai una popolazione un po male assortita, hai pesci che necessitano di valori diversi e pesci che hanno bisogno di più spazio, il guppy potrebbe esser morto per un incontro/scontro con un betta, visto che questi ultimi non tollerno molto i pesci a pinne vistose, anche se l'acquario non è molto piccolo e non so fino a che punto sia questo il motivo della morte del guppy #24

popeye
15-05-2009, 09:14
Grazie per i consigli, questi giorni cercherò di sistemare la situazione e controllo tutte le info su cm innalzare il KH e abbassare il GH sul forum!I cambi solitamente li faccio per metà con acqua di osmosi che mi prepara il negoziante di fiducia e per metà acqua di rubinetto...dovrei cambiare?cosa mi consigli in qst caso? Il fondo non dovrebbe assorbire i carbonati ma cercherò di verificare!

Ciao Betta_,
prima di intervenire sui valori della tua acqua accertati che i tuoi reagenti (usi test a reagente vero? quali?) non siano scaduti, perche' i valori rilevati sono abbastanza incongruenti: ottenere gH 19 e kH 2 finali con una miscela 50/50 di osmotica vorrebbe dire che la tua acqua di rubinetto ha kH 4 e gH 38 !!

nel dubbio, gia' che ci sei, oltre a misurare kH e gH della tua acqua di rubinetto, prova a misurarli anche nell'acqua osmotica che compri: dovrebbe avere kH 0 e gH 0, ma non si sa mai...

per quanto riguarda le correzioni da efffettuare, qualora quei valori della tua vasca fossero confermati, e' impossibile indicarti i "valori ideali" in quanto hai una popolazione male assortita, come ti ha gia' spiegato |GIAK|; quindi per ora l'unico mio suggerimento e' di alzare il kH almeno a 4 allo scopo di stabilizzare il Ph

Betta_
15-05-2009, 19:41
Ciaooo!!!Si...comunque l' intenzione era di alzare il KH ed iniziare a selezionare i pesci da lasciare in acquario proprio in base alle caratteristiche!!!cmq per quanto riguarda i betta...al negozio mi avevano detto che se c è la femmina, il maschio è più tranquillo e non ci sarebero stati problemi di convivenza tra le specie che possedevo già...mi sa che la prox volta non ascolto le cose che mi dicono in negozio:)!
Domani faccio nuovamente le analisi e vi dico.
Grazie a todos

Goose
16-05-2009, 11:34
Betta_, la tua composizione di pesci è il classico fritto misto :-D :-D ...

infatti le rasbore sono di gruppo quindi minimo sarebbe da metterne 5
i betta di solito si mettono non a coppia ma un maschio e piu femmine
gli scalari vengono troppo grossi per il tuo acquario
il betta con i guppy non ci sta proprio
in piu sono di biotopi diversi...

direi che ti hanno detto un po di cose sbagliate al negozio.. :-) :-)

ps: mi scuso per la mia risposta off topic

Betta_
16-05-2009, 14:47
Ciao a tutti!Oggi ho fatto i test di GH e KH a qualsiasi tipo di acqua:)
- Acquario
GH 19°
KH 3° (forse perchè ho aggiunto un pò di acqua uesti giorni...)
PH 7.2
- Acqua del rubinetto
GH 12°
KH 6°
PH 7.5
- Acqua osmosi
GH 0°
KH 0°
PH 6.5

Mi sa che i valori son un pò strani! Non vi avevo detto che in acquario ho anche un tronchetto che avevo preso in negozio e quindi già trattato per metterlo in acquario...potrebbe creare problemi? Ho consultato un libro sui pesci...pensavo di togliere i betta e i rasbora, è meglio così?

TuKo
16-05-2009, 18:04
Il valore del gh è molto strano.
Che fondo hai in vasca?hai pietre? resine nel filtro?

Betta_
16-05-2009, 23:02
Ho un fondo con torba per acquario e sopra uno strato di ghiaia. Non ho rocce o pietre ornamentali!Nel filtro dal basso verso l' alto ho elementi in ceramica, spugna, lana di vetro e carboni attivi!

Goose
17-05-2009, 18:08
Betta_, il fatto che tu abbia acqua di rubinetto con gh 12 e quella in acquario 16 è cosa strana...

perchè quelli sono calcio e magnesio disciolti che evidentemente ti aumentano in vasca...questo puo essere causata secondo me dalla ghiaia...

potrebbe essere carbonatica...prova a fare la prova con l'acido..ne prelevi una manciata scarsa..ci butti un po di acido muriatico sopra e guarda se frigge tutto o no...

ps: vedo che hai il carbone attivo, se però ll'hai lasciato quando hai messo il nedicinale parte di esso sarà stato adsorbito dai carboni stessi mi sa...

TuKo
17-05-2009, 19:21
il fondo quanto tempo ha? perche se l'allestimento è recente il calo del kh potrebbe dipendere dalla torba, oppure potrebbe essere l'assenza di un impianto di co2(ste pore piante i carbonati dovranno pur andare a prenderli da qualche parte)
Resto perplesso per il valore del gh.

Betta_
17-05-2009, 20:59
poco fa ho visto che è morto anche l altro ancistrus...!
TuKo
l' allestimento ce l ho da un anno e mezzo...non ho impianto di CO2 ma per le piante ogni 30 giorni metto una capsula radicale per fornire delle sostanze per la crescita
Goose
Il carbone attivo l' avevo tolta per circa tre giorni dal momento in cui avevo inserito il medicinale...quindi dovrebbe essere apposto!
Cmq stavo pensando di provare a fare un bel cambio d' acqua per vedere se la situazione rimane la stessa...grazie per la dritta della ghiaia, non ci avevo pensato...ma se fa reazione e "frigge" vuol dire che è quella la causa del GH alto?

Thanks

popeye
18-05-2009, 12:32
Il carbone attivo l' avevo tolta per circa tre giorni dal momento in cui avevo inserito il medicinale...quindi dovrebbe essere apposto!

ciao Betta_,
di norma il carbone attivo si inserisce per fare un "filtraggio chimico" all'acqua, conseguente all'utilizzo di particolari prodotti (medicinali, lumachicidi, ecc.) e non andrebbe lasciato in vasca piu' di una settimana.

ma soprattutto, quando e' stato usato una volta, ed e' quindi "inzuppato" di schifezze chimiche, il carbone attivo non andrebbe piu' riciclato perche' potrebbe rilasciare cio' che ha assorbito precedentemente

TuKo
18-05-2009, 13:09
ma soprattutto, quando e' stato usato una volta, ed e' quindi "inzuppato" di schifezze chimiche, il carbone attivo non andrebbe piu' riciclato perche' potrebbe rilasciare cio' che ha assorbito precedentemente

Sul potenziale rilascio se ne è parlato abbondantemente e non è cosi.Comunque sia quel tempo che hai indicato è più che sufficiente per esaurire la forza adsorbente di quel supporto.

Betta_
18-05-2009, 15:55
ma quindi dovrei togliere il carbone attivo?cmq ho fatto la prova dell' acido muriatico e non ha fatto reazione...n so che altro fare
magari domani provo a fare un cambio d' acqua (metà osmosi e metà rubinetto??), e ricontrollo i valori
grazie a tutti

popeye
18-05-2009, 16:12
ma quindi dovrei togliere il carbone attivo?cmq ho fatto la prova dell' acido muriatico e non ha fatto reazione...n so che altro fare
magari domani provo a fare un cambio d' acqua (metà osmosi e metà rubinetto??), e ricontrollo i valori
grazie a tutti

se vuoi fare un cambio d'acqua io lo farei con sola acqua di rubinetto, cosi' dovrebbe alzarsi il kH e abbassarsi il gH
se cambi il 25% dell'acqua, ad esempio, dovresti arrivare quasi a 4 col kH e scendere a circa 17 col gH

resta il fatto che bisogna capire cos'e' che determina quell'innalzamento anomalo di gH, altrimenti non riuscirai mai a stabilizzare i valori

per il carbone, come confermato anche da TuKo, se e' in vasca da piu' di una settimana ha esaurito la sua funzione

Goose
18-05-2009, 16:58
se non è la ghiaia allora non so...

un'altro motivo potrebbe essere che tu hai una evaporazione pazzesca di acqua che rabbocchi con quella di rubinetto...
però dovresti fare un sacco di rabboccchi per un gh così alto..

Betta_
21-05-2009, 15:52
Ciao a tutti...martedì ho fatto un bel cambio d' acqua di 30 litri (proporzioni circa 2/3 di acqua di rubinetto e 1/3 di osmosi). Risultato: è diminuito il GH (olè:)),da martedì è a 13°, mentre il KH è passato da 4°(martedì) a 3° (ieri e oggi)...uff!!!
I quattro pesci rimasti stan bene!
Questi giorni continuerò a tenere sotto controllo i valori!