Entra

Visualizza la versione completa : problemino filtro est eden 501, quando lo apro perde acqua..

leo74
13-05-2009, 14:44
Come da titolo ho un problemino con filtro eden 501. Sicuramente sbaglio io qualcosa....
Ovvero quando lo apro (pulizia spugne, cambio perlon, aggiunta batteri etc) una notevole quantità di acqua esce dal foro della mandata sul tappo e cade a terra (devo contenerla con una bottiglia). C'è un modo per evitare tutto cio? grazie

Kwisatz
13-05-2009, 15:19
rpova ad aprire il filtro in una posizione molto più elevata dell'acquario, così l'acqua torna là ;-)

AQUA-VITAE
13-05-2009, 17:58
Puoi mettere due rubinetti vicino al filtro, così ogni volta che devi fare manutenzione li chiudi ed eviti che si svuotino i tubi.

leo74
13-05-2009, 22:38
scusate ma non ho capito.... da cosa dipende questa perdita d'acqua? tenete conto che il filtro (anzi tutta la vasca e la parte tecnica) è incastrata in una nicchia... non ho possibilità di aggiungere o spostare alcunchè... ci passa a mala peno la mia mano per spostare le liguette che bloccano il coperchio...
Non posso neanche spostare il filtro sopra la vasca (in modo da far cadere l'acqua che perde in vasca) perchè i tubi sono stati tagliati e non mi permettono di spostare il filtro senza strappare i fili (se non pochi cm)

Nitro 76
13-05-2009, 23:59
L' acqua ti sifona fuori. O alzi il filtro sopra il pelo dell' acqua (come ti e' stato detto), o togli dall' acqua della vasca sia l' aspirazione che il ritorno (ma cosi' ti esce comunque l'acqua che hai nei tubi). ;-)

leo74
14-05-2009, 00:03
ho capito...me lo devo tenere così com'è :-) vorrà dire che metto il filtro direttamente dentro un recipiente (mò a trovarlo delle misure giuste!) ...che poi svuoto ad operazioni finite...

Pexato
14-05-2009, 11:09
Puoi mettere due rubinetti vicino al filtro, così ogni volta che devi fare manutenzione li chiudi ed eviti che si svuotino i tubi.
Quoto in pieno... #36#