Entra

Visualizza la versione completa : identificazione pianta

bettina s.
13-05-2009, 08:36
ha il rizoma coriaceo, la crescita piuttosto lenta e le foglie un po' più tenere dell'anubias, cosa può essere?

... un'anubias?

faby
13-05-2009, 08:47
è una echinodorus, non si preciso la specie, anche perchè mi sa che è una cultivar rossa...

ciao

And76
13-05-2009, 08:50
Ciao, non so dirti la specie precisa, ma sicuramente è un echinodorus. Io ne ho una identica, e l'avevo comprata come echinodorus rosè, ma non so quanto questa denominazione possa considerarsi valida.

La mia è nelle stesse condizioni di quella in foto, tempo fa l'avevo spostata in un'altra vasca e non ha mai attecchito bene, tanto che ha perso tutte le foglie più grosse. Poi è stata letteralmente sommersa dalle altre piante, a tal punto che l'avevo considerata morta. Qualche mese fa ho riallestito quella vasca e ho ritrovato la piantina con solo 3/4 foglioline di pochi cm. Messa in un'altra vasca ora sta dando abbondanti segnali di ripresa e anche le foglie stanno iniziando a crescere meglio e ad allungarsi (dovrebbero arrivare anche a 20/30 cm). In condizioni ottimali, comunque, come tutte le echino non è una pianta a crescita lenta, in genere dovrebbero gettare 1/2 foglie alla settimana.

Per farla ambientare bene, magari usa qualche pasticca di fertilizzante tra le radici.

Ciao, Andrea.

bettina s.
13-05-2009, 10:07
Ma infatti non volevo dire una castroneria, ma avevo il sospetto che fosse una echino per due motivi: uno perché mi ricordo vagamente di averla comprata come echinodorus e due perché il mio ancistrus ha provato ad assaggiare anche quella #23
Allora vado subito ad interrarla e metto una mezza pastiglia della dennerle specifica per echino, speriamo compia il miracolo.
faby, And76, grazie per le sollecite risposte, se si riprenderà aggiornerò il post. ;-)

Sbregamandati
13-05-2009, 10:51
Potrebbe essere un echinodorus barthii? #24

faby
13-05-2009, 11:25
Sbregamandati,

sì ci avevo pensato anche io... cmq potrebbe essere anche una cultivar...

:-)

Giudima
13-05-2009, 11:33
E' una echinodorus osiris red #36# #36#

O almeno, la mia me l'hanno venduta per tale. ;-)