PDA

Visualizza la versione completa : qunante volte va cambiata l'acqua?

stefano0509
13-05-2009, 00:15
ciao a tutti, ho un acquario di 50 L da circa 3 mesi, ho due piante vere e 4 pesci di acqua dolce, chiedevo quante volte devo cambiare l'acqua?
Devo cambiarla totalmente ho in parte?

Per ora sono queste le mie domande .
Grazie per ora, ciao Stefano

livia
13-05-2009, 00:19
Ciao! I cambi d'acqua devono essere parziali e non totali e vengono fatti del 10% ogni settimana o 20% ogni due settimane...
Che pesci hai in vasca? Dovresti dare qualche info in più sul tuo acquario, compila il profilo (Se vuoi guarda il mio per farti un'idea di quali info devi scrivere)
A che temperatura tieni l'acqua? Se hai i pesci rossi non puoi tenere pesci tropicali perché richiedono temperature diverse...e comunque 5 pesci rossi in 50 litri stanno strettini, dovresti toglierli...

stefano0509
13-05-2009, 00:30
Grazie per la risposta tempestiva, intanto ti dico che ho due pesci rossi un Testa di leone e un altro pesce con la coda doppia. Comenque a breve preparero' il profilo, grazie ancora

IlRoby73
13-05-2009, 00:33
stefano0509, l'acqua che userai per fare il cambio, preparala 24 ore prima, metti il biocondizionatore e lasciala decantare, così darai tempo al biocondizionatore di legare i metalli pesanti, e alle sostanze volatili di evaporare.
Prima di inserire l'acqua trattata come ti ho consigliato, la devi portare alla stessa temperatura dell'acqua della tua vasca.

Ciao ciao

popeye
13-05-2009, 08:56
Grazie per la risposta tempestiva, intanto ti dico che ho due pesci rossi un Testa di leone e un altro pesce con la coda doppia. Comenque a breve preparero' il profilo, grazie ancora

ciao stefano0509, se vuoi documentarti un po' qui trovi una guida sull'allevamento dei pesci rossi:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

i suggerimenti per il cambio d'acqua che ti sono stati dati sono una indicazione valida per vasche "normali", nel tuo caso (hai una vasca un po' sovrappopolata, e pesci notoriamente sporcaccioni) io i cambi li farei sicuramente almeno settimanali

comunque i cambi d'acqua servono essenzialmente per eliminare le sostanze inquinanti che si accumulano in vasca, quindi se tu misurassi periodicamente l'innalzamento di nitrati e fosfati potresti calibrare in modo ottimale i tuoi cambi

stefano0509
17-05-2009, 23:27
grazie,per i consigli.

Paolo Piccinelli
18-05-2009, 09:36
stefano0509, nella mia firma trovi le guide e molti links utili ;-)