Visualizza la versione completa : Dubbio possibile rinforzo mobile ! Aiuto ...
Reggio87
13-05-2009, 00:06
Salve a tutti, oggi ho comprato un mobile come supporto per il mio cayman 75 (60lt netti)
Il mobile prima ospitava se non erro un 55lt lordi, la venditrice però mi ha assicurato che non avrò problemi anche se il peso è decisamente superiore, e anche se l'acquario sborda si 0,7mm sia a destra sia a sinistra....
Dato che non vorrei svegliarmi con la casa allagata secondo voi cosa dovrei fare ? Posso rinforzarlo in qualche modo per stare piu' tranquillo oppure sono in una botte di ferro ?
Grazie mille :-)
Deathman
13-05-2009, 00:21
hai qualche foto del mobile??
se ha le antine aprile e fai anche la foto dell'interno e del posteriore....
Reggio87
13-05-2009, 00:35
hai qualche foto del mobile??
se ha le antine aprile e fai anche la foto dell'interno e del posteriore....
Di foto al momento non ne ho, il mobile non ha ante, è il classico mobiletto con un ripiano...
Reggio87
13-05-2009, 00:39
Ecco ho trovato una foto indicativa su internet, non so la marca ne il modello del mobile ma sembra proprio quello della juwel
Ovviamente è quello senza ante :-))
Cinghialotto
13-05-2009, 03:13
60 litri + vasca + arredamento...tu quanto pesi?
Fai seder sopra una o due persone e controlla se scricchiola o flette.
Il mio ha lo stesso disegno e prima di metterci la vasca (lunga 1 metro) ci sono salito in piedi...zero problemi, neanche 1mm di flessione...e peso quasi 1 quintale + iva. #19
scriptors
13-05-2009, 11:28
io verificherei bene quanto sborda la vasca rispetto al supporto, non è mai una buona idea avere il supporto più piccolo della vasca ;-)
Reggio87
13-05-2009, 13:19
Cinghialotto : Mi ci sono seduto sopra assieme alla mia morosa 115 kg totali e non ha dato segni di cedimento, inoltre ho già posizionato l'acquario e riempito per vedere se fletteva o meno, per ora sembra perfetto
Scriptors : La vasca sborda di 0,7 mm per lato quindi di 1,4 cm totali
Che dite ?
scriptors
13-05-2009, 14:06
Vetro di fondo messo centrale rispetto i vetri perimetrali o sotto i quattro vetri perimetrali ?
io mi sentirei più tranquillo interponendo almeno una tavola di multistrato da 2cm un po più grande della dimensione della vasca ;-)
Reggio87
13-05-2009, 14:15
Vetro di fondo messo centrale rispetto i vetri perimetrali o sotto i quattro vetri perimetrali ?
io mi sentirei più tranquillo interponendo almeno una tavola di multistrato da 2cm un po più grande della dimensione della vasca ;-)
Mi rifai la domanda in parole semplici ? :-D
Non ho mica capito cosa vuoi sapere ...
scriptors
13-05-2009, 14:37
:-D:-D:-D
In pratica i 4 vetri perimetrali ... sono poggiati/siliconati sul vetro di fondo (lungo il suo perimetro) oppure lo 'contengono' ?
Il vetro di fondo regge il peso dei vetri laterali o semplicemente li tiene uniti ?
Diciamo che comunque meglio sempre mettere la tavola di multistrato #36#
Reggio87
13-05-2009, 15:14
:-D:-D:-D
In pratica i 4 vetri perimetrali ... sono poggiati/siliconati sul vetro di fondo (lungo il suo perimetro) oppure lo 'contengono' ?
Il vetro di fondo regge il peso dei vetri laterali o semplicemente li tiene uniti ?
Diciamo che comunque meglio sempre mettere la tavola di multistrato #36#
Bella domanda, penso che il vetro di fondo regga il peso dei vetri laterali ....
E' meglio o peggio ?
scriptors
13-05-2009, 15:42
Cambia il gioco di forze in campo.
Se i vetri laterali 'sporgono' rispetto al vetro di fondo non avrebbero sostegno mancando il tavolino sotto.
Viceversa lavorerebbero a 'taglio' sul vetro di fondo non avendo quest'ultimo sostegno dal di sotto.
Diciamo che comunque la cosa non è proprio da sonni tranquilli (ma potrebbe durare 30 anni tranquillamente).
Visto che chiedi 'aiuto' ti dico le mie perplessità ;-) e come risolverle tranquillamente.
Deathman
13-05-2009, 15:45
Infatti, Reggio87 ti conviene prendere la tavola di multistrato come ti ha indicato Scriptors, poi la fissi per bene con 2 viti proporzionate per lunghezza (spessore tavola + piano originale mobile + spalle laterali) e di diametro consono in modo che non si verifichino spaccature a causa del fissaggio.... Cosi il multistrato risulterà essere un tutt'uno con il mobile.
Ti faccio un esempio (L=larghezza, P=Profondità)...
Dimensioni acquario L=80 cm - P=50
Il multistrato (spessore 2 cm) lo fai L=82 - P=52
Posizioni il multistrato sopra al piano originale del mobile in modo che siano centrati tra loro, poi con 4 o meglio ancora 6 viti per legno (ipotetizzando lo spessore del piano originale del mobile pari a 2 cm) lunghe dai 5 ai 6 cm, per il diametro delle viti valuta lo spessore della spalla laterale del mobile, non prenderle troppo grosse altrimenti rischi che si creino creme nelle spalle.
Fatto questo puoi fissare il tuo multistrato direttamente sulle spalle, in questo modo hai risolto il problema dell'acquario troppo largo e il piano originale troppo stretto.
E se proprio vuoi essere ancora più sicuro che non abbia movimenti laterali prendi le misure della mensola che è interna alle 2 spalle laterali e ne acquisti o crei una seconda e la fissi sopra a quella originale con 4 viti in modo da creare un secondo ripiano, e qui hai risolto anche il problema di oscillazioni laterali...
Istruzioni tipo polpettone ma spero semplificate al massimo!! #19
Metalstorm
13-05-2009, 15:46
Una tavola di legno sotto e dormi sogni tranquilli
Reggio87
13-05-2009, 17:01
Ottimo, quindi con la tavola di legno dite che risolvo definitivamente ?
Per quanto riguarda il peso dite che non ho problemi ?
Deathman
14-05-2009, 08:40
Con 2 tavole di legno vai sul sicuro, una da piano sopra all'originale dove verrà appoggiato l'acquario e la seconda che farà da mensola supplementare irrigidirà ancor di più il mobiletto come ti ho descritto nel mio post precedente!! :-D
Reggio87
14-05-2009, 13:02
Mmm ho capito, mi sa che faccio prima a cambiare mobile, vorrei una cosa fatta per il verso e improvvisare non mi piace molto, grazie a tutti per l'aiuto ;-)
Deathman
14-05-2009, 13:09
Non è questione di improvvisazione, se i fissaggi sono fatti bene non hai alcun problema e la spesa è limitata... ;-)
Reggio87
14-05-2009, 13:32
Non è questione di improvvisazione, se i fissaggi sono fatti bene non hai alcun problema e la spesa è limitata... ;-)
Si ma il risultato estetico non è pari a quello di un bel mobile nuovo,e dato che sarà molto in vista non mi piace l'idea che si vedano tavole su tavole ;-)
albert88
15-05-2009, 13:29
con il peso non avrai alcun problema a mio avviso... compra una tavola delle stesse dimensioni della vasca e risolvi tutti i problemi! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |