Entra

Visualizza la versione completa : preparazione acqua marina

costanzo.moffa
12-05-2009, 23:05
ciao potete spiegarmi come preparare al meglio 10 litri di acqua marina x il cambio settimanale
grazie

Chicky
12-05-2009, 23:17
acqua d'osmosi e 360/370 grammi di sale metti una pompa di movimento e fai girare per 24h

Poi misuri la salinità della vasca e dell'acqua preparata e ti regoli (aggiungi altro sale oppure aggiungi acqua d'osmosi)

Ciuz

p.s.
macome imparo in fretta :-D :-D
sperando di aver detto tutto giusto, però i miei pescetti sopravvivono .... #22

IVANO
13-05-2009, 18:09
costanzo.moffa, quoto Chicky e ti sposto in chimica ;-) Inoltre sempre cambio con la temperatura almeno un grado piu alta della vasca per evitare sbalzi termici

ALGRANATI
13-05-2009, 21:10
costanzo.moffa, ma hai gia una vasca??
se hai una vasca è hai questi dubbi....io mi fermerei e studierei un pochino di teoria prima di buttarti in un avventura del genere ;-)

IVANO
14-05-2009, 08:15
ALGRANATI, bè, non ci avevo pensato...ottimo consiglio #23 #23

Rinecanthus
14-05-2009, 15:44
Quoto per la temperatura. Inoltre io metto sempre un mezzo bicchiere di acqua della vasca in quella nuova durante la fase di preparazione (ovvero quando i sali si sono sciolti). Un vecchio consiglio che mi è stato dato per rendere l'acqua un poco più matura.

IVANO
14-05-2009, 22:38
Rinecanthus, male non fa, non so però neanche quanto serva....

Rinecanthus
15-05-2009, 08:55
Acqua di Osmosi + sale sintetico creano un prodotto per così dire asettico che inserito in vasca potrebbe creare qualche temporaneo scompenso agli animali (roba magari inavvertibile ad occhio ma che crea sofferenza agli animali). L'acqua della vasca inserita, con il suo apporto di batteri, dovrebbe renderla più simile a qualla presente in vasca eliminando tali piccole problematiche. Un mio amico docente universitario mi ha detto che tale cosa dovrebbe influire sui valori fisico-chimici dell'acqua di osmosi ma su questo di più non so dirvi. Comunque sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi. :-)

IVANO
15-05-2009, 09:07
Rinecanthus, proverò....grazie mille del consiglio ;-) ;-)

Rinecanthus
15-05-2009, 14:25
Sono contento di aver contribuito alla causa. Fammi sapere. Ricorda, basta un mezzo bicchiere di acqua a sali sciolti (quindi qualche ora prima dell'uso dell'acqua). :-)