Entra

Visualizza la versione completa : Questione di pesci

lucka39
12-05-2009, 22:11
Salve a tutti; il mio acquario è popolato da:
4 guppi, 4 brachydanio rerio, 3 portaspada, 1 ancistrus, 1 cardina japonica, 2 apistogramma agasizii, 2 trichogaster leeri,
1 trichogaster trichopterus e 2 ramirezi. mi potreste dire se va bene, considerando che l'acquario è di 100l.

GRAZIE! :-))

Aredhel
12-05-2009, 22:40
ehm...devo risponderti io?ok...no,non va tanto bene,sono pesci che hanno bisogno di valori dell'acqua completamente diversi.inoltre è decisamente sovrapopolato.
:-))

livia
12-05-2009, 22:42
Non li conosco tutti ma sicuramente è sovrappopolato e la fauna è male assortita...dovresti sistemarla un pò... :-)
Quali sono i valori dell'acqua?

Luca___
12-05-2009, 23:05
lucka39, ma da quanto è avviato l'acquario?

jana
12-05-2009, 23:23
Lucka, hai fatto lo stesso "fritto misto" che ho fatto io all'inizio. I pesci non ti sanno dire che non stanno bene, e a lungo andare che si cominceranno vedere effetti negativi su di loro. Dovresti fare una selezione in base ai valori del acqua che vorrai portare avanti. Per curiosità, i ramirezi e i agasizii come stanno insieme in un acquario? Per quanto ne sappia sono pesci piutosto territoriali. Mi affasciana molto il loro comportamento.

lucka39
13-05-2009, 13:40
(Dalle vostre risposte, direi che non va affatto bene).

I valori dell'acqua non li sò comunque avevo intenzione di andare a comprare oggi i misuratori quindi più tardi vi dirò i valori del ph e del kh.

L'acquario, è avviato da circa due mesi.

Sapevo di avere troppi pesci, ma quanti possono stare in un acquario di 100l?

Vi porterò i valori anche perchè senza non potete fare molto. :-)

CITAZIONE:
Per curiosità, i ramirezi e i agasizii come stanno insieme in un acquario? Per quanto ne sappia sono pesci piutosto territoriali. Mi affasciana molto il loro comportamento.

non litigano mai da quando gli ho presi,ma solo tra loro, perchè gli agasizii
scacciano una buona parte di coinquilini, mentre i ramirezi stanno dalla loro parte (assolutamente tranquilli)

lucka39
13-05-2009, 17:12
Ecco i valori:
ph=8
kh=5

popeye
14-05-2009, 09:32
Ecco i valori:
ph=8
kh=5

il Ph=8 e' un po' troppo alto...potrebbe anche andar bene per i guppy (meglio 7,5, comunque) ma sicuramente non per agassizi e ram, ad esempio. prova a leggere le schede dei tuoi pesci:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

tra l'altro Ph=8 significa anche che hai pochissima CO2 disciolta, quindi le tue piante patiranno un po'.

il problema non e' decidere quanti pesci tenere in 100L (perche' potresti tenerci 20 cardinali, oppure solamente 2 pesci rossi)...ma prima di tutto devi decidere quali.

conoscendo Ph, kH e gH della tua acqua di rubinetto potresti decidere di tenere i pesci adatti a quei valori, cosi' eviti di tribulare con osmotica, CO2, sali e via dicendo;
altrimenti scegli tu la "specie irrinunciabile", quella che ti piace di piu', e poi vediamo di adattare ad essa i coinquilini e i valori dell'acqua

lucka39
14-05-2009, 16:44
come posso fareper abbassare il ph?
:-))

gflacco
14-05-2009, 17:23
puoi usare acqua osmotica.
hai comperato test liquidi? l'acqua è un pò tenera per avere ph8.

Per i pesci: i guppy e portaspada a ph 7,5/8 andrebbero bene e li potresti tenere insieme...
I trichogaster sono asiatici ench'essi..come anche i danio Rerio..vogliono acque un pochino più acide ma...il valori non sarebbero un problema.
Certo non puoi tenerli tutti insieme.

Gli Agazzisi sono amazzonici ma...non vivono in acqua acida...per i valori li potresti anche tenere, anche se...ci azzeccano poco con tutto il resto.

I ram..a ph 8 gli do 6 mesi di vita!

L'ancistrus vive in acque più acide ma se è cresciutello...non lo amazzi neanche con le cortellate...percui...

Se vuoi un consiglio io terrei le poecilie..l'ancistrus..visto che ce l'hai e metterei delle lumachine...es: Neritine.

lucka39
14-05-2009, 17:31
ok grazie, ma se mettessi un impianto di co2, il ph,si abbasserebbe???

(Quindi i trichogaster, i danio rerio e i guppi li psso tenere. ;-) )

Eagles
14-05-2009, 17:44
ok grazie, ma se mettessi un impianto di co2, il ph,si abbasserebbe???

(Quindi i trichogaster, i danio rerio e i guppi li psso tenere. ;-) )

Se abbassi per alcuni, poi sballi per altri ;-)

lucka39
14-05-2009, 17:55
quindi il ph lo lascio a 8?
(anche perchè la co2 mi serviva per le piante)

Aredhel
15-05-2009, 12:03
lucka39, se vuoi mettere la co2 e abbassare un po' il ph allora potresti tenere i tricho (ma 3?il sesso lo conosci?) e i danio-e la caridina
sconsiglio l'abbinamento danio-guppy:ai tempi del mio fritto misto i danio mordevano le code! :-(

lucka39
15-05-2009, 14:09
ho 2 maschi e 1 femmina

lucka39
19-05-2009, 19:42
allora, ho comprato un diffusore di co2 e il ph è sceso a 7,5 #22

Federico Sibona
26-05-2009, 23:04
Gli Agazzisi sono amazzonici ma...non vivono in acqua acida...per i valori li potresti anche tenere
Non direi mica tanto ;-)
Forse pensavi ai cacatuoides che, pur non disdegnando acque un po' acide, stanno bene anche intorno a pH 7,5

lucka39
01-06-2009, 20:08
con il ph a 7,5 che pesci posso tenere

(i ramirezi stanno molto male -20 , sono sempre adagiati sul fondo e respirano a fatica :-( )

Cyrus_75
01-06-2009, 20:17
con il ph a 7,5 che pesci posso tenere...

Io ho il tuo stesso ph e in vasca ho guppy, black molly, corydoras albini e da domani anche platy.

fede_bomber
02-06-2009, 10:53
con il ph a 7,5 che pesci posso tenere

Anch'io ho gli stessi valori del tuo ph e in vasca ho portaspada e brachydanio, cmq anche per i guppy va bene e credo che i guppy siano compatibili sia con i danio che con i portaspada ;-)