PDA

Visualizza la versione completa : INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!! panjo LEGGETE TUTTI XD

Brig
12-05-2009, 21:23
non so per quale assurda ragione... dopo aver dato cibo ai pesci torno vicino alla vasca per cercare una spugna e mi vedo un panjo di ~ 3 cm

io ne ho 2 ma saranno almeno il doppio... poi guardo bene e vedo i genitori... ergo mi si sono riprodotti in acquario...

è mai successo a qualcuno?

SunGlasses
12-05-2009, 22:32
A me no... ma la vasca non è proprio adatta, magari nell'altra che spero di avviare a breve....
Però... che fortuna! Hai due pangio e son pure coppia riproduttrice! E non sono neanche propriamente grandi.... stando a quel che dici... COMPLIMENTI! ;-)

JeFFo
12-05-2009, 22:51
foto fotoooooooooooooooooo

Gianka
12-05-2009, 23:00
#25 #25 #25 #25

bravo...poi ci racconti come hai fatto...o non hai fatto :-))

qualche foto dell'allegra famiglia?

flashg
12-05-2009, 23:06
complimenti ,probabilmente ce ne saranno anche altri ,dato che non e' che fanno un solo uovo :-))

Brig
13-05-2009, 20:36
posso cmq dire per certo che i miei due pesci hanno livrea differente...
appena posso faccio delle foto...

cmq in linea di massima uno è "tutto" zebrato, mentre l'altro è zebrato a "metà" in verticale... non so come spiegare... in sostanza ad uno arriva fino alla pancia, mentre all'altro la zebratura si ferma a metà fra la pancia e la schiena...

SunGlasses
14-05-2009, 00:00
potrebbero essere un pangio kuhlii ed un pangio myersi, solo... non pensavo potessero accoppiarsi... sono due specie MOLTO simili.... ma rimangono comunque differenti... a meno che quello "zebrato" solo a metà... non sia la femmina e ti sembri tale perchè ha la pancia piena e gonfia di uova!!! :-))

Brig
14-05-2009, 19:28
nono... è proprio tutto metà... dalla bocca alla coda...

io avrei detto m e f...
dato che quando li presi erano uguali... e due specie diverse anche se simili... non so quanto facilmente si accoppiano...

SunGlasses
14-05-2009, 23:31
#24 non so che dirti.... -20

The shark..
15-05-2009, 08:49
Complimenti, ti consiglio l'uso di riccia, le uova verdoline verranno deposte al suo interno.

Brig
25-05-2009, 21:36
ecco un bel po di foto ;-)

purtroppo ho visto che le foto sono venute no schifo... -28d#

Mr. Hyde
25-05-2009, 23:21
che megapanza che ha la pangia :D

SunGlasses
26-05-2009, 00:51
mah... torno a dire che mi sembrano una kuhlii (la femmina col pancione) ed un pangio myersi... ma magari sbaglio.... certo che è proprio enorme... cerca di fare attenzione ed appena la vedi "sgonfia" cerca le uova.... le prendi con un bicchierino, così che non vengano esposte all'aria neanche per un secondo e le metti in una nursery, magari di quelle in rete, possibilmente.. con le foglie cui sono attaccate così da non rischiare di rovinarle.... poi con una pompa al minimo fai circolare acqua forzata nella nursery e... mamma.... sarai invaso di mini-pangio!!! #22

Brig
26-05-2009, 10:13
Mr. Hyde, quale sarebbe la femmina?
stavano mangiando... magari e' dovuto a quello...

cmq in queste foto si nota bene la differenza che dicevo sulla livrea... se vede il figlio e' diventato una via di mezzo...

posso cmq dire che quello "meta' " colorato e' quello che si vede piu' spesso aggiro, mentre quello piu' colorato di solito e' difficile da vedersi... e spesso e volentieri ha una colorazione sbiadita...

pensate che li dovevo dare via, ma non avendoli visti me ne ero scordato...

pero' ci fu un periodo di un paio di settimane in cui erano rimasti nell'acquario solo panjo, neritina e japonica... acqua ovviamente non cambiata da molto piu' tempo causa trasloco... quindi magari solitudine e acqua vecchia potrebbero averne stimolato la riproduzione...

cmq se ne stanno sempre sotto il legno... e ora escono molto di piu'... quindi non credo siano in dolce attesa...

cmq da notare che mangiavano assieme, cosa mai fatta prima e che il figlio era sempre sotto ad uno dei genitori... che spetta...

anche se il figlio di solito va aggiro tranquillamente da solo...

SunGlasses
26-05-2009, 10:28
direi che la femmina sia quella (come dici tu) colorata a metà, la Kuhlii, mentre il maschietto è quello simile al "figlio", marrone/rossiccio, con i puntini oltre alle bande verticali...
Ma... potrei anche sbagliarmi.... credo d'averci preso, specie vedendo le foto delle due specie su internet, ma non ci giuro, io ho solo le Kuhlii.
Per quanto all'evento riproduzione, può essere che, come dici tu, non avendo "trafficato" con la vasca per un po' si siano create le condizioni adatta alla riproduzione, per parametri e riduzione dello stress... sono animaletti (come hai notato) MOLTO timidi....