Entra

Visualizza la versione completa : Palythoa che degenera ...

boy-80
12-05-2009, 20:49
Ciao a tutti,

mi era già capitato qualche mese fa che alcuni polipi della mia palythoa cominciassero a degenerare ma poi si sono riprese.

Ora, a distanza di due mesi, sta capitando ancora. Tutti gli altri coralli (sia duri che molli) stanno benissimo.

Ecco un paio di foto di quello che sta accadendo:

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy#80/DSCN0225-1.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy#80/DSCN0227-1.jpg

Secondo voi cosa può essere?

Alessandro Falco
13-05-2009, 12:45
Far morire dei palythoa è dura eh...

Hai controllato i valori dell' acqua?

boy-80
13-05-2009, 20:44
Forse non sono stato abbastanza chiaro:

- sta male solo la Palythoa;
- tutti gli altri coralli (sarco, cladiella, euphyllia, fungia, xenia, montipora, seriatopora, acropora, heliopora, hydnopora, tubastraea) stanno benissimo.

Immagino che se si trattasse dei valori sballati, i coralli più delicati avrebbero cominciato a degenerare prima.

Che dite?

Alessandro Falco
13-05-2009, 21:27
boy#80, poddarsi ma perche' non dirmeli sti valori ? :-))

solo per iniziare a pensare a una causa...

nel frattempo prova a spostarli..

boy-80
13-05-2009, 21:33
So che sto per dire un'eresia ma non dico i valori perché non li so ... sono anni che non analizzo più l'acqua in quanto i valori erano sempre uguali. Ehehehehehe! So solo che di densità ho 1023.
Ho sempre creduto che fin quando i coralli stanno bene e crescono, i valori dell'acqua sono a posto.

P.S. mi ero ripromesso di farla analizzare già un po' di tempo fa. Appena avrò l'occasione la porterò nel negozio di fiducia. #19

Alessandro Falco
13-05-2009, 21:47
boy#80, io non ti demonizzo perche' la penso come te in parte..

ma è proprio a seguito di reazioni particolari da parte di qualsiasi animale che è ora di rifarli....

quando hai tempo falli e fammeli sapere, nel frattempo sposta l'animale ;-)

boy-80
13-05-2009, 22:22
Grazie mille del consiglio. Appena possibile li rifarò di sicuro. Stasera pare sia peggiorata la situazione. Non trovi comunque strano che stia male solo lei e non altri coralli anche più delicati?

Sandro S.
14-05-2009, 09:40
- è possibile che non abbiano trovato le condizioni per mantenersi in vita, non sarebbe molto strano.

- controlla che non ci sia qualche animaletto sotto che gli dia fastidio.

- prova a spostarli.

- posta i valori e anche come gestisci la vasca ( integratori quali e quando )

boy-80
14-05-2009, 23:22
ma le palythoa hanno 8 anni!!!!!
cmq appena analizzo l'acqua vi dico tutti i valori,
in quanto agli oligoelementi aggiungo solo iodio e kalkvasser
ho provato anni fa con altri oligo ma mi facevano crescere i ciano!!! :-)) ;-)

boy-80
17-05-2009, 22:34
Ultimo aggiornamento: sabato pomeriggio ho portato un campione d'acqua a far analizzare in negozio.
Risultato: "ci si può fare il bagno", ovvero tutti i valori sono perfetti.
L'unica ipotesi che mi è stata fatta è che la xenia potrebbe averla inibita, ma si trova dalla parte opposta della vasca e ne ho davvero poca, quindi è da scartare.
Avete qualche idea?

Grazie! :-)

Alessandro Falco
17-05-2009, 22:54
boy#80,.... quante eresie....

1. i test impara a farteli da soli, non si portano a fare dal negoziante...
2. i valori perfetti a detta dei negozianti li avrebbe anche il Po'
3. la xenia non inibisce nulla, ricopre semmai.. ma è dall'altra parte dell acquario!

Gia' l ipotesi della xenia mi fa cadere le braccia... buon bagno :-D

boy-80
18-05-2009, 21:36
1. I test so farmeli benissimo da solo ma non ho voglia di spendere soldi inutilmente visto che i valori li avevo monitorati anni or sono ed erano sempre uguali

2. il negoziante è un mio amico e sono certo che non mi darebbe come perfetti i valori dell'acqua se fossero come quelli del Po ... e poi a quale scopo dovrebbe dirmi una cosa del genere? Va anche contro i loro interessi; avrebbe potuto farmi acquistare qualche integratore se mi avesse detto che i valori non andavano bene.

Per capire se c'è qualcosa che non va' basta guardare i coralli duri; al minimo segno di sofferenza è palese che c'è qualche valore che non è nella norma ... ma a me stanno tutti bene (a differenza di alcuni di voi che pubblicano valori perfetti e hanno sempre problemi con quello e quell'altro corallo duro).

Sono anni che vado avanti con questo metodo, senza controllare i valori dell'acqua e non ho mai avuto nessuna perdita di coralli, se non per una piccola caulastraea.

3. per la xenia anche a me sembrava strano.

A volte andrebbe messa da parte un po' di superbia e saccenza. Se non si hanno risposte per le domande, è inutile continuare a darne.
La mia domanda mi pare fosse chiara; i test li ho fatti e anche ammesso che il mio amico mi abbia mentito, come si spiega che tutti gli altri coralli stanno bene?