Entra

Visualizza la versione completa : domandona..

lupastro
12-05-2009, 19:36
stamattina ho fatto una vaccata:
spento l'acquario x dare da mangiare ai pesci e ... dimenticato spento
riacceso stasera alle 19
11 ore di stop
non ci sono problemi di temperatura.. ovviamente, visto il clima
ma il filtro esterno è rimasto fermo

possono esserci conseguenze ai batteri o qualcosa di altro?
rispondetemi please che sono preoccupato #13

Eagles
12-05-2009, 19:39
stamattina ho fatto una vaccata:
spento l'acquario x dare da mangiare ai pesci e ... dimenticato spento
riacceso stasera alle 19
11 ore di stop
non ci sono problemi di temperatura.. ovviamente, visto il clima
ma il filtro esterno è rimasto fermo

possono esserci conseguenze ai batteri o qualcosa di altro?
rispondetemi please che sono preoccupato #13

Domandona da nooob... Perchè lo spegni???

faby
12-05-2009, 19:48
be 11 ore... direi che problemini ci sono...

ma perchè lo spegni scusa?
ma spegni solo il filtro?

livia
12-05-2009, 19:53
se i cannolicchi o le spugne dove si trovano i batteri nel filtro non sono rimasti a secco non dovresti avere problemi...comunque tieni d'occhio i nitriti e tieniti pronto a togliere i pesci al primo segnale...in più metti un areatore..

faby
12-05-2009, 19:55
sì vero, se sono rimaste a bagno, però cmq 11 ore sono abbastanza... non tutti i tipi di batteri resistono...

cmq se hai un poco di attivatore batterico mettilo per precauzione...

dottore
12-05-2009, 20:25
quanti pesci hai?io ho lasciato spento per sbaglio il filtro x 2 giorni..ma avevo un acquario sotto popolato..fai un cambio d acqua appena puoi..

ing.clem
12-05-2009, 20:30
Concordo sul fatto che se i canolicchi son rimasti coperti, in 11 ore non si verificano ripercussioni negative preoccupanti!!

livia
12-05-2009, 20:33
quanti pesci hai?io ho lasciato spento per sbaglio il filtro x 2 giorni..ma avevo un acquario sotto popolato..fai un cambio d acqua appena puoi..

Non è detto che fare un cambio d'acqua sia utile, se ci sono stati danni nella colonia batterica la maturazione dovrà ricominciare praticamente da capo e fare un cambio d'acqua rallenterebbe il processo, quindi in caso rimanderebbe il problema e basta...meglio aspettare monitorando i valori e in caso di problemi spostare i pesci il prima possibile...

dottore
12-05-2009, 20:38

Non è detto che fare un cambio d'acqua sia utile, se ci sono stati danni nella colonia batterica la maturazione dovrà ricominciare praticamente da capo e fare un cambio d'acqua rallenterebbe il processo, quindi in caso rimanderebbe il problema e basta...meglio aspettare monitorando i valori e in caso di problemi spostare i pesci il prima possibile...giusto ma se fai dei cambi ed introduci nuovi batteri ad ogni cambio nn fai sicuramente danni..cmq tranquillo che nn è successo niente.. #e52 :-D

|GIAK|
12-05-2009, 21:27
lupastro, tieni gli occhi aperti e monitora gli no2, se i pinnuti danno segni di sofferenza fai un cambio... io in ogni caso, cercherei di ossigenare un po la situazionem aiuterà sicuramente... come hanno chiesto gli altri è utile sapere se il filtro è rimasto all'asciutto o meno, se è rimasto all'asciutto, personalmente non so quante possibilità hai di superare indenne la situazione, se è rimasto a mollo la situazione è meno grave, anche se con 11 ore d'acqua ferma, i batteri avranno sofferto la mancanza di ossigeno (quelli che ne necessitano).... se hai attivatore batterico, mettine una dose normale, se ci sono problemi, stai pronto a fare un cambio d'acqua per abbassare gli intossicanti ;-)

dottore, cambiando acqua si va cmq a squilibrare un equilibrio che in questo momento è gia precario, io personalmente farei cambi solo se strettamente necessario ;-)

lupastro
12-05-2009, 21:39
ma il filtro x forza non è andato a secco.. e perchè dovrebbe?? ho solo spento! :-))

lo spengo perchè almeno il cibo non va dappertutto e pure evito che metà finisca nel filtro.. mi sembra che sia una buona pratica, no?
se non fosse per la menata che se ti dimentichi di riaccendere... ecco cosa succede! #07

in ogni modo.. vediamo gli no2 come stanno
il problema dell'attivatore batterico, invece, è che in un filtro interno lo metti in un attimo, un quello esterno? posso solo mettero in vasca!
lo metto??
ma sì..
uso un tobo per cercare di farlo arrivare più vicino possibile

cmq, ad occhio e croce non ci sono problemi
speriamo bene!

Giudima
12-05-2009, 21:40
E' successo anche a me di scordarmelo spento dopo un cambio, me ne sono ricordato mentre ero in fila al museo #23 #23 #23 , fortunatamente non è accaduto niente.

Tieni monitorati i valori degli no2 come ti è stato già suggerito, se non ho capito male, i materiali filtranti non sono rimasti a secco.

Un ultimo suggerimento, a meno che non abbia uno tsunami in vasca, è superfluo spegnere il filtro per dar da mangiare a i pesci ;-)

lupastro
12-05-2009, 21:40
anzi, uso una siringa e glie lo sparo dentro.. e buonanotte

lupastro
14-05-2009, 09:47
sembra non sia successo niente!!
per forutna..