Visualizza la versione completa : H&S 150 monopompa e modifica
Francesco S.
12-05-2009, 19:31
Questo post potrebbe essere inserito sia come tecnica che come fai da te!
Comunque ho letto che questo skimmer funziona tramite (monopompa) collegata alla colonna tramite una curva "come foto 1".
Per aumentare l'efficacia ho letto che si può collegare direttamente allo skimmer eliminando la curva e provvedendo ad inserire in sump una paratia di 20/25cm. per mantenere costante il livello acqua.
Volevo chiedervi come si realizza questa modifica?
La mia perplessità sta nel fatto che... come fa a tenere sollevata la pompa?
Il verso non cambia... (come da foto2) quindi l'alberino non è sbilanciato?
Insomma illuminatemi.
Grazie a tutti
Io provai a farlo ma non schiumava più!
Costruii un sostegno per la pompa che la tenesse alzata in asse con il foro ma il risultato fu: zero bolle.
maurofire
12-05-2009, 22:20
Lascialo lavorare come esce da HS.
Francesco S.
13-05-2009, 06:23
Io la pensavo esattamente come voi.
La mia perplessità nasce dal fatto che ho letto un articolo sul portale intitolato "scontri tra titani". Si confrontavano le prestazioni tra il monopompo e il doppia pompa... ecc. ecc.
In questo articolo si diceva che effettuando una semplice modifica si aumentavano di molto le prestazioni dello skimmer
Ma chi ha scritto l'articolo non potrebbe chiarirci le idee?
Penso sia un argomento che interessa molti!
Anch'io provai dopo aver letto quell'articolo!
Francesco S.
13-05-2009, 08:56
Per il mio acquario da 360lt può andare bene!
Qundi non c'è bisogno di alcuna modifica.
Leggo dai vostri profili che non avete o skimmer H&S, lo avete provate avuto e sostituito o cosa? Non lavora come dicono. Mi riferisco al monopompa ovviamnete
Salve!
Io ho fatto questa modifica già da tempo e devo dire che non ho trovato alcuna difficoltà ed ho notato che la pompa risulta più silenziosa.
Ovviamente il venturi va indirizzato verso il fondo della sump cioè in verticale e la pompa va innestata direttamente sul tubo che sporge dal corpo dello skimmer. ;-)
Francesco S.
13-05-2009, 09:46
Ciao rob44
Potresti postare delle foto in modo da vedere cosa hai fatto.
Hai notato migliorameti nella resa dello skimmer?
La modifica che hai fatto può essere "smontata" cioè si può tornare allo stato originario (come quando si acquista) o no?
Grazie mille
paolo300
13-05-2009, 10:59
anch'io dopo aver letto quell'articolo ho fatto la prova sulla vecchia vasca, ma il livello ho dovuto alzarlo intorno a 22#23 cm e non notando differenze utili sono tornato alla curva
Francesco S. la cosa è semplicissima e chiunque può provare senza manomettere niente dell'originale.
Per prima cosa devi eliminare la curva staccandola sia dal corpo skimmer che dalla pompa Aqua Bee 2001, poi semplicemente innesti la pompa, in modo che il venturi sia verso il basso, al tubetto che fuoriesci dal corpo skimmer ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda l'altezza dell'acqua in sump puoi sempre collegare un raccordo del 25 sul venturi in modo da abassare la presa d'acqua del venturi stesso. Dirti che ho avuto dei vantaggi ,a parte la diminuzione del rumore della pompa, non so anche perchè in contemporanea ho modificato la girante facendola di tipo mesh. Comunque per me il sistema è positivo. ;-)
luigi ferrari
14-05-2009, 21:41
Se dite che funziona meglio ci credo, anche perchè lo saprete visto che vedete il vostro skimmer tutti i giorni, ma mi chiedo come è possibile che se è tanto semplice migliorare l'efficienza dello schiumatoio l'H&S non ci abbia pensato da sola.
Mi sembra chesia un po' come i ragazzini che passano tutta la giornatra a truccare il loro motorino e poi non funziona mai o si rompe sempre.
Io non toccherei nulla, se è stato fatto così probabilmente c'è una ragione, anche se poi chi lo fa magari trova un miglioramento.
Francesco S.
15-05-2009, 09:45
Stavo pensando se fosse il caso di rivolgersi a H&S per chiedere consigli e pareri.
Secondo voi si può fare?
L' H&S, secondo me,. è logico che te la sconsigli.. (poi, per miaesperienza..già fanno fatica a rispondere a domandi "normali"... #07 )
Io ho avuto quello skimmer per un anno sulla mia vecchia vasca. Lo reputo molto buono. Come continuo a reputare inutile la midifica..
Perry comunque visto che la modifica non comporta nessun problema, chi lo desidera lo può sempre fare e trarre le proprie conclusioni :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |