Entra

Visualizza la versione completa : Mi consigliate una tangenziale?

Auran
12-05-2009, 18:17
Ragazzi ho guardato ora sul sito rs component...ho vitso che ci sono una marea di ventole tangenziali ma non so quale scegliere...

Considerate che deve rinfrescare 250l d'acqua....

anche un altro sito che non sia rs component va bene eh...;)

Andrea

Sandro S.
12-05-2009, 18:25
la più silenziosa.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3325706

ti suggerisco questa per due motivi:
1- E' la più silenziosa
2- Devi stare attento a quale prendi, perchè più potente è e più aria sposta finendo ben oltre la lunghezza dell'acquario.

una volta installato valuta se mettere un pannello attaccato dall'altra parte del bordo vasca per fermare la salsedine spostata dal flusso d'aria.

la stò prendendo anche io.

sposta 120mm3/hr, c'è nè una da 115mm3/hr ma fa più rumore.

Auran
12-05-2009, 18:37
s_cocis, sandro grazie per la velocità della risposta....

la vasca è lunga 120cm, non l'avevo specificato...
per quanto riguarda l'alimentazione come funziona? basta saldare un classico filo da prolunga con i due poli e la messa a terra?

quanto inclinata la terrai rispetto al pelo dell'acqua?

La ventola andrà inscatolata o lasciata libera?

hai già pensato a come realizzare il supporto?

quante domande eh.... :-D :-D

grazie ;-)

IVANO
12-05-2009, 18:37
Auran, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247073 , trovi già tutto :-)) :-))

Sandro S.
12-05-2009, 18:42
per 120 dovrebbe andar bene, ma non l'ho mai provata. ( quindi se la prendi prima tu fammi sapere )

l'alimentazione va aggiunta...classico filo.
inclinazione....deve essere orizzontale.

è meglio fargli una scatola perchè mi han detto che se la tocchi a volte prendi una leggera scossa e quindi fargli dei buchi per l'entrata e l'uscita dell'aria.

il supporto l'ho visto fatto con i classici angolari, fatti a forma di "U"

Auran
12-05-2009, 18:44
agente25, grazie anche a te...ho visto che hai preso quella da 115mm3/hr da 40db....

ho visto ora su ebay delle ventole che costano ancora meno...

però non ci sono i dati tecnici...vi giro un paio di link così ci date un occhio...:

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=ventola+tangenziale&_nd1=See-All-Categories

Sandro S.
12-05-2009, 18:46
le ho viste anche io.......per me se aggiungo la spedizione è come ritirarla al centro RS.

cmq...senza dati tecnici non si capisce.
puoi provare a chiedere al venditore.

Auran
12-05-2009, 18:48
inclinazione....deve essere orizzontale.

davvero? pensavo andasse messa circa a 45 gradi ripsetto l'acqua per farla lavorare meglio...

è meglio fargli una scatola perchè mi han detto che se la tocchi a volte prendi una leggera scossa e quindi fargli dei buchi per l'entrata e l'uscita dell'aria.

quindi potrei metterela dentro una scatola di plastica e fare la feritoia per l'uscita dell'aria...e dei fori sopra e dietro per il pescaggio giusto?

il supporto l'ho visto fatto con i classici angolari, fatti a forma di "U"

Pensavo di fare qualcosa in plexi...ma se ci fosse una soluzione piu semplice....hai mica un link dove vederlo...?

Sandro S.
12-05-2009, 18:49
che te debbo dì......io sapevo così :-D :-D :-D

Auran
12-05-2009, 18:49
s_cocis, io le spede di spedizione le ho...quindi magari mi conviene chieder al venditore i dati tecnici che trovo su rs...magari ve li posto anche se siete interessati... ;-)

Sandro S.
12-05-2009, 18:50
ma se te la prendo io non c'è nessuno che te la porta a bologna ?

Auran
12-05-2009, 19:03
s_cocis, la vedo dura ma grazie del pensiero... :-))

il fatto che quelle di ebay siano lunghe 18cm contro i 25#30 di quelle di rs secondo voi vuol dire qualcosa? 18cm sembra piccina... #13

Sandro S.
12-05-2009, 19:04
piccine....troppo piccine

dai continuiamo nell'altro link, ho chiesto una foto di qualcuno che già la ha ;-)