Entra

Visualizza la versione completa : quale substrato scegliere? la normale terra va bene?

xlucax79
12-05-2009, 17:52
Ciao,
mi sto preparando per allestire un nuovo acquario di 240 litri lordi dove vorrei fare screscere tante belle piante..

ho letto che anche la terra normale che trovo in campagna potrebbe andare bene... in questo caso dovrei solo comprare del fertilizzante da miscelare alla terra.... è vero?
risparmierei un botto di soldi...

altrimenti cosa mi consigliate?
tenete in considerazione che vorrei usare sopra il substrato una sabbia molto sottile bianca... anzi quanti kg servono per 240 litri?

consigli?

Paolo Piccinelli
12-05-2009, 21:33
ho letto che anche la terra normale che trovo in campagna potrebbe andare bene...

DOVE?!?

La normale terra è usata da una sola persona al mondo, la dottoressa Diana Walstad... ma lei può, perchè SA.

Prova a digitare il suo nome su Google o nel cerca e vedi che scrive... ;-)

JeFFo
12-05-2009, 21:54
Ciao,
mi sto preparando per allestire un nuovo acquario di 240 litri lordi dove vorrei fare screscere tante belle piante..

ho letto che anche la terra normale che trovo in campagna potrebbe andare bene... in questo caso dovrei solo comprare del fertilizzante da miscelare alla terra.... è vero?
risparmierei un botto di soldi...

altrimenti cosa mi consigliate?
tenete in considerazione che vorrei usare sopra il substrato una sabbia molto sottile bianca... anzi quanti kg servono per 240 litri?

consigli?

addirittura terra + fertilizzante??? vuoi coltivare alghette?
per il fondo uno dei metodi piu economici e semplici è gravelit+quarzo rosa; ci sono pero' migliaia di modi diversi ed esperimenti in merito.
Il consiglio hce ti posso dare è di iniziare da qualcosa di semplice...

xlucax79
13-05-2009, 10:22
ok, mi avete evitato di fare na cretinata. Allora il sera FloreDepot va bene? quanti kg servono per un 240 litri lordi (120x40x50) ?

poi la sabbia bianca finissima va bene o crea problemi?

Oscar_bart
13-05-2009, 10:48
La sabbia bianca finissima crea spesso problami, sia perchè riflette troppo la luce creando fastidio ai pesci, sia perchè essenso molto fitta e fine non lascia respirare le radici delle piante..

JeFFo
13-05-2009, 10:57
ok, mi avete evitato di fare na cretinata. Allora il sera FloreDepot va bene? quanti kg servono per un 240 litri lordi (120x40x50) ?

poi la sabbia bianca finissima va bene o crea problemi?

se proprio vuoi usare una sabbia prendine una non sugar size ma semplicemente fine ( 0.5 mm di diametro).
Anche in questo caso pero' ti consiglio o di fare strati bassi pochi cm o di usare un cavetto per limitare l'anossia...
io eviterei la bianca che è un po' rognosa da gestire perchè lo sporco si vede subito.
La cosa che riflette io personalmente non l'ho mai capita :-)

xlucax79
13-05-2009, 11:38
il cavetto di cui parli è quello che si mette sotto il substrato per riscaldarlo?

in tal caso come si procede? metto il cavetto a che temperatura? e poi il termostato a temeratura normale di 26°?

con cavetto e termostato l'acqua non si riscalda il doppio quasi?

Pexato
13-05-2009, 11:46
con cavetto e termostato l'acqua non si riscalda il doppio quasi?
Sia il cavetto che il riscaldatore hanno un termostato che li spegne quando l'acqua ha raggiunto la temperatura desiderata.

AQUA-VITAE
13-05-2009, 11:56
Sia il cavetto che il riscaldatore hanno un termostato che li spegne quando l'acqua ha raggiunto la temperatura desiderata.

Che io sappia, di serie i cavetti non hanno termostato o regolazioni di temperatura: o sono spenti o sono a manetta. E' un optional :-D
Ciaociao

JeFFo
13-05-2009, 11:57
con il termostato a sonda puoi regolare la temperatura e evitare il piede freddo ma evitare anche di bruciare le radici...

Pexato
13-05-2009, 12:45
Che io sappia, di serie i cavetti non hanno termostato o regolazioni di temperatura: o sono spenti o sono a manetta. E' un optional :-D
Ciaociao
Questo è ovvio, tra l'altro personalmente non metterei mai in acquario qualcosa che riscalda senza aver la possibilità di controllarne la temperatura... ;-)