PDA

Visualizza la versione completa : Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano II

Paolo Piccinelli
12-05-2009, 17:22
Si continua da qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2715068#2715068

livia
12-05-2009, 17:32
Io la butto li...nella sezione marina del forum c'è la sezione approfondimenti marino..non si potrebbe fare qualcosa di simile anche qui, spostando i topic più interessanti o particolari o che comunque meritano un certo approfondimento, in modo da dare alle persone più esperte argomenti un pò più stimolanti di cui parlare?

faby
12-05-2009, 17:38
livia,
sì sì per carità, non è male come idea...
il problema è cmq che trovare argomenti interessanti che tengono impegnati tutti è difficile...

io credo che cmq le discussioni interessanti vengono fuori da sole, un po' alla volta, il fatto è che cmq quel tipo di discussioni sono sempre in numero molto inferiore alle domande dei neofiti, che sono di più come utenti e come numeri di domande da porre (giustamente)...

Metalstorm
12-05-2009, 17:40
Io la butto li...nella sezione marina del forum c'è la sezione approfondimenti marino..non si potrebbe fare qualcosa di simile anche qui

per me non è una cattiva idea...è un peccato che topic come quello della sump nel dolce o quello sui vari sistemi di filtraggio (dove si era anche aperta una discussione molto approfondita sul ciclo dell'azoto legato alle alghe) siano stati sepolti nei meandri delle sezioni :-(

faby
12-05-2009, 18:06
be in effetti...

spostare i topic più interessanti su una sezione apposita, magari si potrebbe espandere la sezione "pubblica un tuo articolo dolce" visto che è poco battuta, e magari si potrebbe cambiare in "articoli e approfondimenti dolce"

che ne dite?

livia
12-05-2009, 18:14
be in effetti...

spostare i topic più interessanti su una sezione apposita, magari si potrebbe espandere la sezione "pubblica un tuo articolo dolce" visto che è poco battuta, e magari si potrebbe cambiare in "articoli e approfondimenti dolce"

che ne dite?

Anche così non è male, io pensavo più che altro a una sezione dove spostare i topic normali (non gli articoli) che trattano argomenti particolari, quindi non le classiche domande, che possono essere trattati a livelli un pò più alti...argomenti tipo "la filosofia degli acquari", la biologia, tecniche particolari, insomma, argomenti che non siano semplicemente "quanti pesci posso mettere in 20 litri?" o "come funziona il filtro pincopallino?"
O comunque topic senza età, che non richiedono cioè risposte immediate, ma che trattano argomenti più ampi (o più dettagliati), di cui si può continuare a parlare anche dopo 6 mesi dal primo intervento...

Metalstorm
12-05-2009, 18:15
secondo me dovrebbe rimanere separata da una eventuale sezione di approfondimento....l'articolo può semplicemente riguardare una riproduzione di una specie comune o la realizzazione di uno strumento....non è la stessa cosa di un approfondimento su una tematica (che ne so, come ognuno gestisce e organizza le vasche di crescita e/o accrescimento...oppure i filtri "passati di moda", come percolatore, sottosabbia e amburgo....o le gestioni estreme tipo l'otrac)
Se poi dalla discussione nascerà materiale per un aricolo, tanto meglio ;-)

|GIAK|
12-05-2009, 18:30
a livello teorico non sarebbe una brutta idea, una cosa simile è fatta anche nel nanopub, dove ogni mese si sceglie di discutere un argomento, però a dire la verità non è che sia poi cosi frequentato... è vero anche che il nano pub non è frequentato quanto il forum dolce o quello marino ;-)
per me si potrebbe provare, in ogni caso, siamo fuori dall'argomento della discussione (almeno dall'argomento iniziale :-D )

Paolo Piccinelli
12-05-2009, 21:30
Abbiamo provato ad aprire discussioni un pò complesse, ma dopo al seconda pagina iniziano gli ot ed i discorsi del piffero, così muoiono.

Nella sez. approfondimanti chi scriverebbe?!? Chi deciderebbe a chi dire si o no? In base a cosa?

Fatevi sempre anche queste domande... lo staff se le pone da molto prima che io arrivassi e continua a farlo.
Come detto, il forum è fatto da chi ci scrive; se la maggioranza di chi ci scrive è formata da pappagalli, il forum sarà pappagallo...

Vi lascio un fioretto per la sera: ognuno di voi ogni mese provi a suggerire un argomento interessante aprendo un topic per discuterlo... poi ci ritroviamo qui a fare i bilanci ;-)

Io ci ho provato con il metodo OTRAC, la sump per il dolce, l'enciclopedia dei legni in acquario, la sez. schede alghe... andate a vedere che fine hanno fatto -20 -20 -20

|GIAK|
12-05-2009, 21:35
Paolo Piccinelli, sono tutti topic molto interessanti quelli che sono stati proposti, li ho seguiti tutti in silenzio, in un angolino, è un peccato davvero... #13

cmq ci sono tanti altri topic interessanti in giro che poi però inevitabilmente cadono giu, ricordo di recente per esempio quello sul carbone attivo ecc ecc :-)

Gianka
12-05-2009, 23:11
ognuno di voi ogni mese provi a suggerire un argomento interessante aprendo un topic per discuterlo

Paolo Piccinelli, |GIAK|, Metalstorm, livia, faby,

e questo argomento interessante a chi dovrebbe essere rivolto?

agli esperti che se ne sono andati?
ai pochi che passano anche in sweet?
a quelli che vogliono tenere 30 pesci in 40 litri?
oppure a chi li tiene e afferma che stanno veramente bene?

faby
12-05-2009, 23:20
Paolo Piccinelli,
io intendevo appunto di spostare in una sezione apposita tutti i topic che si rivelano interessanti sotto questo profilo capito? in modo che non vadano persi...
a questo punto sarebbe il caso di fare questa sezione in modo che i normali utenti non possano aprirci topic, ma che i topic possano solamente essere spostati in quella sezione da modaratori e staff che valutano se il topic è adatto a entrare lì, se lo è magari si da una pulita al topic da eventuali OT e si controlla che non vengano inseriti OT ma risposte adeguate a mantenere pulito il topic...

Gianka,
è proprio questo il punto, non tutti quelli che hanno esperienza hanno volgia di ridire sempre le stesse cose ai neofiti, quindi magari il creare argomenti più interessanti può aiutare a trattenere chi mano a mano si allontana...

ciao

Gianka
12-05-2009, 23:31
faby,

se chi ha esperienza perde la voglia di frequentare per parlare di quanto lo appassiona non si troveranno argomenti tali da poterlo richiamare...altrimenti li avrebbe proposti lui stesso #13

la logica di un forum è quella dove passa chiunque, se vuoi rispondi, anche a costo di ripetere 10000000000 di volte gli stessi concetti, altrimenti si finisce per avere utenti di serie A e di serie Z

livia
12-05-2009, 23:31
Paolo Piccinelli,
io intendevo appunto di spostare in una sezione apposita tutti i topic che si rivelano interessanti sotto questo profilo capito? in modo che non vadano persi...
a questo punto sarebbe il caso di fare questa sezione in modo che i normali utenti non possano aprirci topic, ma che i topic possano solamente essere spostati in quella sezione da modaratori e staff che valutano se il topic è adatto a entrare lì, se lo è magari si da una pulita al topic da eventuali OT e si controlla che non vengano inseriti OT ma risposte adeguate a mantenere pulito il topic...

Intendevo proprio questo, una sezione dove non è possibile inserire nuovi topic, ma dove i mod possono spostare i (rari) argomenti particolari che vengono trattati, in modo da creare una sezione con solo ed unicamente argomenti stimolanti, che permettono discussioni ad un livello più alto...

Gianka
12-05-2009, 23:33
Paolo Piccinelli,

Intendevo proprio questo, una sezione dove non è possibile inserire nuovi topic, ma dove i mod possono spostare i (rari) argomenti particolari che vengono trattati, in modo da creare una sezione con solo ed unicamente argomenti stimolanti, che permettono discussioni ad un livello più alto...

ecco...

altrimenti si finisce per avere utenti di serie A e di serie Z

faby
12-05-2009, 23:34
livia,

bene anche io la vedo così... a me sembra una cosa ragionevole che con un pcoo di impegno da parte di tutti può funzionare :-)

Gianka,

io non la vedo così, credo che argomenti più stimolanti a volte vengono fuori in modo casuale, e possono interessare anche chi inizia ad annoiarsi

inoltre credo che questo sistema potrebbe rendere un po' di ordine in tutti quei topic che sono interessanti ma che a volte sono difficili da trovare...

ciao

livia
12-05-2009, 23:37
Gianka, scusa non capisco cosa intendi con utenti di serie a e serie z...penso sia ovvio che in un forum (come in qualsiasi altro ambito) ci siano persone con livelli di preparazione diversi...come struttura del forum ci siamo già...altrimenti non ci sarebbe neanche la sezione primo acquario se non si volesse fare una distinzione in qualche modo...
Non so se mi sono spiegata e soprattutto non so se ho capito male quello che intendi...

Gianka
12-05-2009, 23:45
livia,

assolutamente d'accordo con te che la preparazione sia e debba essere a livelli diversi...quello che a mio modo di vedere è restrittivo è creare delle zone dove non tutti possano scrivere e rispondere ad argomentazioni trattate magari con domande pertinenti...o anche no

questo intendevo per utenti di serie a e di serie z

livia
12-05-2009, 23:56
Allora mi sa che mi sono spiegata male io...non pensavo ad una sezione "chiusa" in cui non si possa scrivere nulla, intendevo una sezione in cui non è possibile aprire nuovi topic (così da evitare confusione e apertura di topic che dovrebbero essere postati in sezioni apposite) ma dove chiunque può scrivere rispondendo, ma senza andare OT, in modo da lasciare puliti i vari topic...chiaramente non si può stabilire chi può partecipare ad una discussione e chi no, ma si può imporre la regola del "NO OT" ed eliminare i messaggi OT indipendentemente da chi li scrive, senza guardare se si tratta di un neofita o di un grande esperto...
Il risultato sarebbe una sezione con messaggi "interessanti" o che comunque meritano di essere ricordati...faccio un esempio: nella sezione sui biotopi c'è un topic in evidenza che si chiama "il senso dei biotopi" e qualcuno ha aggiunto risposte a un anno di distanza rispetto a quando è stato postato...un topic del genere merita di trovarsi in una sezione più "facile" da individuare secondo me...

Manuale
13-05-2009, 00:55
per quello che ha detto Paolo Piccinelli a Sirio.Gala...

paolo mi ha cazziato eccome..
ma la voglia di imparare, e questo stupendo forum mi hanno fatto capire che avevo IO torto...

Paolo Piccinelli
13-05-2009, 08:08
paolo mi ha cazziato eccome..

:-D :-D :-D

;-)

faby
13-05-2009, 08:42
livia,

assolutamente d' accordo su tutto, è quello che pensavo anche io ;-)

Metalstorm
13-05-2009, 09:32
Vi lascio un fioretto per la sera: ognuno di voi ogni mese provi a suggerire un argomento interessante aprendo un topic per discuterlo... poi ci ritroviamo qui a fare i bilanci

bella idea ;-)
Ho già qualche ideuzza #18

Maiden
13-05-2009, 10:03
secondo me, il creare una sezione apposita per argomenti "interessanti" non funzionerebbe, anche se sarei felice di sbagliarmi... ;-)
se lo si vuole fare per attirare i vecchi utenti, o per non far scappare gli attuali guru, non può funzionare, perchè se uno ha voglia di scrivere su un forum lo fa e basta, anche se gli altri utenti non sono al suo livello...
gli abbandoni spesso sono dipesi da vecchi malumori e fraintendimenti maturati sul forum stesso, e, spesso, il discorso degli argomenti non stimolanti non è stato che la goccia che ha fatto traboccare il vaso, o semplicemente un pretesto...
se si vuole fare questa sezione per gli utenti attuali, onestamente credo che, se si volesse e se ne avessero le capacità, argomenti interessanti si potrebbero tranquillamente portare avanti anche nelle singole sezioni, anche in mezzo ai topic comuni...
se il problema sono gli off topic, ci sono i moderatori, che hanno tranquillamente la possibilità di cancellare gli ot e cazziare a dovere chi li fa....
la maggioranza di chi sta rispondendo qui sono persone che frequentano il forum assiduamente, anche ogni giorno, per cui non credo sia così difficile individuare dei topic interessanti tra i tanti che leggete....
il rischio di una sezione del genere è che rimanga sempre vuota, o che ci si inizino a spostare (tra l'altro poveri mod, che già hanno un bel pò da fare) anche topic normali, o, peggio, che molti, soprattutto chi ha poco tempo, finiscano per dare un occhiata solo lì, in cerca di qualcosa di interessante, tralasciando le sezioni comuni, col risultato che così si può solo contribuire al calo di qualità del forum, lasciando tutte le sezioni in mano ai meno esperti....
tutto questo ovviamente è solo un parere personale.... ;-)

Metalstorm
13-05-2009, 10:17
argomenti interessanti si potrebbero tranquillamente portare avanti anche nelle singole sezioni, anche in mezzo ai topic comuni

questo sicuramente, ma anche i vari biotopi potevano essere affrontati in altre sezioni, eppure la sezione biotopi è stata creata
Comnque l'idea era solo di creare una sorta di "archivio", per non far finire nel dimenticatoio topic di alto livello (uno su tutti quello della sump nel dolce...sai quanti ce n'è che in giro che non sanno che questo filtro è applicabile pure nel dolce e che è il filtro con la massima possibilità di personalizzazione?)

Se non una sezione, ci vorrebbe almeno un topic in evidenza che raccolga i link ai topic ad alto contenuto tecnico

faby
13-05-2009, 10:34
Metalstorm,

infatti, è proprio quello che pensavo anche io... si crea una sorta di raccolta di topic importanti

|GIAK|
13-05-2009, 11:26
questo si potrebbe fare, è stato fatto per i link importanti in primo acquario, per i topic esilaranti qui in sweet, e per tante altre situazioni #24 potrebbe funzionare, forse.... non sono cmq molto convinto #17

Metalstorm
13-05-2009, 11:37
|GIAK|, probabilmente a molti "utenti medi" che si iscrivono non interessa progredire sperimentando cose nuove o approfondendo certe tematiche....ma se qualcuno vuole farlo (come faccio io), perchè non dargli la possibilità di fare il grande salto, no?

|GIAK|
13-05-2009, 12:36
Metalstorm, certo questo è ovvio, per questo per me si potrebbe almeno provare ;-)

Manuale
13-05-2009, 12:38
|GIAK|, probabilmente a molti "utenti medi" che si iscrivono non interessa progredire sperimentando cose nuove o approfondendo certe tematiche....ma se qualcuno vuole farlo (come faccio io), perchè non dargli la possibilità di fare il grande salto, no?
#36#

bacarospo
13-05-2009, 14:48
E qui da diversi anni nessuno propone una soluzione percorribile... perchè?!?
Semplicemente perchè non c'è.

Assolutamente d'accordo.
La mia era un affermazione non propositiva.
La cosa funziona cosi. Chi gira i forum da tanto tempo lo sa bene.

faby
13-05-2009, 15:03
bacarospo,

bacarospo anche io frequento i forum da parecchio tempo (anche prima di acquaportal)...

io credo che non ci si debba chiudere così... non dico che funzioni per forza, però dico almeno che si potrebbe provare...

bettina s.
14-05-2009, 10:48
Ma cosa si può fare per quelli che chiedono se vanno bene gli scalari col betta e dopo dodici post di persone che gli danno parere negativo, se ne vengono fuori con la frase" ho messo lo scalare col betta e sono felicissimi" ...
Mi stufo un po' a spiegare che ad esempio la mia coppia di scalari che convive da tre anni improvvisamente da un mese si riempie di mazzate, che può succedere, che gli auguro per il bene dei suoi pinnuti che non succeda mai, però sta di fatto che in genere scalari e betta insieme non vanno messi.
Mi verrebbe da proporre una classifica da stilare nella sezione primo acquario, da aggiornare magari settimanalmente (ovviamente chiusa) dove al primo classificato gli si attribuisce il poco edificante epiteto di "collezionista di pesci" #18

Ok ok mi autobanno :-))

Metalstorm
14-05-2009, 10:54
Mi verrebbe da proporre una classifica da stilare nella sezione primo acquario, da aggiornare magari settimanalmente (ovviamente chiusa) dove al primo classificato gli si attribuisce il poco edificante epiteto di "collezionista di pesci"

questo mi sembra però troppo estremo....mettere il cartello di scemo del villaggio non farebbe altro che far considerare il forum un luogo di fanatici sapientoni

bettina s.
14-05-2009, 11:01
mettere il cartello di scemo del villaggio non farebbe altro che far considerare il forum un luogo di fanatici sapientoni

che è poi quello che pensano quelle persone lì #07
Lo so che è estremo, però ...

Metalstorm
14-05-2009, 11:12
che è poi quello che pensano quelle persone lì
Lo so che è estremo, però

però rischi che inizino a pensarla così anche altri che non erano di questa idea....poi c'è il rischio di allontanare nuove leve, che non si iscrivono e non postano per paura di finire sulla gogna pubblica

piuttosto una lista con gli errori più comuni...ma il problema è che molti hanno male alle dita e il dottore gli ha detto che usare troppo mouse e tastiera usando "cerca" genera artrite, quindi per la loro salute devono chiedere anche se nel post appena sotto c'è la stessa domanda

bettina s.
14-05-2009, 11:56
frequentando forum di altra natura, ad esempio quelli sulle problematiche dei computer, ho notato che molti sono molto più "cattivi": se si pone una domanda fatta più volte, non si riceve neanche una risposta, al massimo si dice severamente di usare il tasto cerca e di riguardarsi i post precedenti, nessuno mai però si lamenta di questo trattamento, chissà perché qui, invece si sentono liberi di trattare male chi risponde loro. #24

Maiden
14-05-2009, 16:49
bettina.s, confermo...
in altri forum, soprattutto quelli di materia elettronica (ovvero smanettoni che si credono dio sceso in terra), c'è tutta un altra aria...
cazziate a non finire, topic chiusi per ogni minima cosa, rimandati al cerca anche quando col cerca non si trova un cavolo...
per non parlare della indisponibilità degli staffs, che spesso hanno un comportamento molto poco aperto al confronto....
evidentemente, quelli che vengono a lamentarsi qui su AP (che per carità non è perfetto, ma c'è di molto peggio), lo fanno per sfogarsi della rabbia repressa generata dagli altri forums.......... ;-) :-D

bettina s.
14-05-2009, 18:53
Maiden, vedi cosa succede ad essere troppo buoni #23 Non credo che si permetterebbero di insultare in mp un moderatore in quei forum lì #21

Maiden
14-05-2009, 20:38
considerando che ho visto persone sospese o bannate per nulla, no, non credo proprio si permetterebbero.... #07
cmq sinceramente preferisco AP, almeno si parla in tranquillità, anche in topic come questo, che altrove non supererebbero la prima pagina... ;-)

bettina s.
14-05-2009, 21:05
vero ;-)

miccoli
15-05-2009, 12:48
il discorso di creare una sezione apposita per chi vuole''crescere'' mi sembra una buona idea.
l incognita è...come gestire questa opportunita nella maniera migliore #24
comunque sia chi veramente ha intenzione di approfondire e/o migliorare,di solito accetta i consigli che gli vengono dati da chi ha piu esperienza,senza polemiche o insulti gratuiti
non c è peggior sordo di chi non vuol sentire
:-))

Oscar_bart
15-05-2009, 12:54
comunque sia chi veramente ha intenzione di approfondire e/o migliorare,di solito accetta i consigli che gli vengono dati da chi ha piu esperienza

#25 #25 #25 #25

MonstruM
18-05-2009, 12:29
Paolo Piccinelli, tieni duro... :-))

Gianka
18-05-2009, 13:44
cmq sinceramente preferisco AP, almeno si parla in tranquillità, anche in topic come questo, che altrove non supererebbero la prima pagina

certo che se un topic aperto da addirittura da un mod non supera la prima pagina #24 #24 #24 forse c'è da pensare che non si tratti di forum

Maiden
18-05-2009, 17:30
certo che se un topic aperto da addirittura da un mod non supera la prima pagina #24 #24 #24 forse c'è da pensare che non si tratti di forum
non intendevo topic aperti da moderatori, ma topic in cui alla fine si finisce a parlare anche dei difetti del forum stesso...

Paolo Piccinelli
11-06-2009, 13:25
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2768226#2768226

Paolo Piccinelli
11-06-2009, 13:40
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=251368

Miranda
11-06-2009, 14:26
Paolo, coraggio!!!! :-)) :-))
Ma, mi sbaglio o negli ultimi tempi il forum è un pò "solingo"? (io pure non è che mi stia proprio collegando spessissimo come prima....però!)

Paolo Piccinelli
11-06-2009, 14:29
è il periodo... fine delle scuole, esami all'università... calo stagionale ;-)

miccoli
11-06-2009, 17:52
si , coraggio!!
pensa che per uno che fa di testa sua ce ne sono 20 che seguono le regole per filo e per segno
hai tutta la mia comprensione
:-))

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 14:07
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2773800#2773800

Metalstorm
15-06-2009, 14:13
Da quando una moria di pesci non è un problema? :-D :-D :-D
Paolo, forza e coraggio!

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 14:15
Da quando è una "moria di pesci DI OGNI TIPO"!!! DOH!!! #23 #23 #23

Metalstorm
15-06-2009, 15:20
Da quando è una "moria di pesci DI OGNI TIPO"!!! DOH!!! #23 #23 #23
giusto....se ne moriva solo qualcuno, c'era qualsosa che non andava...ma dato che invece muoino tutti, si vede allora che è così deve andare #19 #19 #19

non so se ridere o piangere

|GIAK|
15-06-2009, 15:42
Metalstorm, nell'indecisione, io farei entrambe le cose contemporaneamente #13

miccoli
19-06-2009, 23:19
:-D :-D :-D
ci deve essere perforza qualcosa che non va' :-))

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 09:37
la telenovela continua!!!

Nuove perle sul mercato:

...questo poi...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245559&page=3

Federico Sibona
19-05-2010, 09:55
Paolo, il link non funge, mi sa che il topic sia stato sssscancellato :-))

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 10:13
mentre scrivevi ho provveduto!:-))

mestesso
19-05-2010, 10:24
Paolo, ancora non va..

crilù
19-05-2010, 10:35
io lo leggo....

mestesso
19-05-2010, 10:38
ora anche io:-)

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 10:49
...e che ne dite?!?#13

mestesso
19-05-2010, 10:53
dico che si è reso conto (menomale) che qui non era il caso di continuare a diffondere il suo verbo..http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244884

crilù
19-05-2010, 10:58
Già...ho scoperto di avere la puzza sotto il naso...non si finisce mai di imparare -28

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 10:59
Ora non lo diffonderà più, almeno non su questo forum... #21

crilù
19-05-2010, 11:00
...e che ne dite?!?#13

Mentalmente avevo già detto tutto...non lo posso mettere per iscritto però.....:-))

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 11:02
Questo ragazzo invece, ha capito:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3020669#post3020669

Ci vuole tanto ad usare un pizzico di intelligenza?!?
Bravo Anthony!;-)

mestesso
19-05-2010, 11:10
avevo già letto il topic postato per ultimo...concordo,molto spesso basta un pizzico di onestà intellettuale per comportarsi al meglio..:-)

meglio che i saccenti vengano messi al loro posto (cosa che su ap accade )

scriptors
19-05-2010, 11:28
E comuqnue devo smentirti su quello che hai scritto sulle varie pagine web cercando di sminuire la mia ricerca

Paolo ma che scrivi in giro per il web ? :-D

mestesso
19-05-2010, 11:44
forse hai capito male ;-)

Paolo: <<Polimarzio consiglia e cura pesci da oltre un decennio... e lo fa perchè ha ESPERIENZA PLURIENNALE DIRETTA SU QUELLO CHE DICE e non "perchè ha letto un paio di pagine web sui siti specializzati">>

hemp:<<E comuqnue devo smentirti su quello che hai scritto sulle varie pagine web cercando di sminuire la mia ricerca, dato che nelle varie pagine web è possibile trovare enciclopedie come wikipedia e altro materiale che è molto più attendibile di esperienze decennali...>>

errore lessicale:-)

scriptors
19-05-2010, 11:48
In effetti avevo capito male il senso ... ma la frase 'meritava' lo stesso ... ;-)

ps. ho dimenticato la faccina (corretto)

mestesso
19-05-2010, 11:58
si ma la vera chicca è la risposta di Paolo..

...comunque se mi svegliassi nel cuore della notte con angina e formicolìo al braccio sinistro, io telefonerei al 118, non a wikipedia!

:-D

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 12:03
...ridiamoci sopra, và!!!:-))