PDA

Visualizza la versione completa : Juwel RIO 400

_Discus_
12-05-2009, 17:09
DATA DI AVVIO: 27 Marzo 2008

TECNICA: Filtro incorporato Juwel + Filtro esterno Prime 30 nella parte opposta della vasca, totalmente riempito con cannolicchi...
Impianto Co2 con diffusore, che si spegne automaticamente la notte...
illuminazione: 4 neon t5 + riflettore...

FLORA: Echinodorus Ozelot, Echinodorus El Diablo (che ha fiorito fuori dalla vasca e nella foto si vedono i 3 steli fioriferi), Cryptocoryne Wendtii, Anubias Barteri, Ludwigia Perennis, 2 steli di cabomba acquatica ma piccolini...

FAUNA: 5 Scalari gold Marble, 3 Betta splendens (1 maschio + 2 femmine ), 12 Trygonostigma Heteromorpha, 6 Brachidanyo Rerio, 5 Hemmigrammus Gracilis, 1 Plecostomus, 2 Crossocheilus Siamensis, 2 Puntius Dennisonii, 3 Biscette Pangio, 4 Trychogaster Leeri, 2 Trycho Thrycopterus, 3 Gastromyzon Punctulatus...

Gestione: un cambio di 60 litri mensile con 5 litri di osmotica mista a rubinetto....
Fondo arricchito con sfere jbl di argilla arricchite con ferro...
Aggiunta di fertilizzante liquido askoll verde incanto 2 volte a settimana...
Aggiunta di acqua ossigenata tutti i giorni alla sera...

NUTRIMENTO PESCI: somministrazione di mangime secco tetra rubin + tetra pro al mattino, tetra delica liofilizzati al pomeriggio...
2 volte a settimana somministrazione di artemie surgelate...

Salve a tutti! E' da un pò che sono iscritto qui, ma non ho mai trovato il coraggio di postare nulla! #12

Vi presento il mio Juwel rio 400:
Vegetazione e pesci di tipo mix tra asia e amazzonia

I valori:

PH 6 circa
Gh 9
Temp 26 gradi
NO3 tra 5 e 10 mg al litro
Fondo: Power sand M - Bacter 100 - Aqua soil Malaya

La vasca è in funzione da poco più di un anno, ma è da poche settimane che tutte le piante si stanno rinvigorendo a vista d'occhio! Purtroppo per i cambi ho sempre usato solo acqua osmotica, pura e semplice, e tutto sembrava fermo, con le piante che non si sviluppavano e restavano come congelate!
Finalmente ho capito il mio errore, ed ora taglio l'acqua osmotica con rubinetto, col risultato che le piante si sono svegliate in un modo incredibile, raddoppiando di dimensioni in poche settimane!
Sono soddisfattissimo, perchè ora tutte sono in pieno siluppo e spero che non si fermino! Ora sta procedendo come non avrei mai sperato!

angelo p
12-05-2009, 19:05
complimenti #25 #25

Luca___
12-05-2009, 19:08
_Discus_, ci dici qualcosa di più?

qui trovi il regolamento di questa sezione: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 ;-)

Nico94
12-05-2009, 20:22
bello specialmente il tronco a sinistra #25

bettina s.
12-05-2009, 21:27
per i cambi ho sempre usato solo acqua osmotica, pura e semplice

senza aggiunta di sali? -05
comunque il layout è molto bello ;-)

bettina s.
12-05-2009, 22:25
era quello il motivo del blocco della flora

sei fortunato, ti si poteva bloccare anche la fauna #23
acqua ossigenata tutte le sere?
certo che hai un bel pout purry per quel che riguarda la fauna; come si comportano i betta: girano tranquilli o si rintanano spesso?

_Discus_
12-05-2009, 22:32
Ti dirò, i Betta, girano in tutta tranquillità indisturbati e solo il maschio appena introdotto ha attirato l'attenzione di alcuni scalari sulla sua bella coda, che cmq è stata danneggiata solo lievemente ed ora non lo guardano davvero più! :P

Sì, acqua ossigenata tutte le sere o quasi, a volte lascio passare qualche giorno e poi riprendo...ho letto degli articoli interessanti e sembra che sia un vero toccasana per molti aspetti, basta essere scrupolosi e non eccedere nelle dosi, insomma per ora mi sembra che vada tutto bene! ;)

dariuskingofgondor
12-05-2009, 23:04
ciao.. veramente tanti complimenti per me è veramente bellissimo...
adesso vado a leggere qualcosa su questa pulce che mi hai messo in testa dell'acqua ossigenata

Andrea R
12-05-2009, 23:27
davvero un bel acquario!! complimenti! speriamo però che il betta maschio non soffra troppo...

fabiod
12-05-2009, 23:31
Bello complimenti !! L'acqua ossigenata a quanti volumi la metti e in che proporzioni ? La metti per caso per combattere le alghe ?

faby
12-05-2009, 23:38
esteticamente non male...

però la flora la rivedrei un po' e...

e l' acqua ossigenata?

ciao

_Discus_
13-05-2009, 11:47
Grazie mille ragazzi! ;)
La flora è in fase di sviluppo, perciò non so come sarà il risultato finale, si vedrà prossimamente, tra l'altro voglio aggiungere un Crinum dietro il tronco di destra, perchè non cè nulla e vorrei una pianta che si estenda un pò in superficie per i Belontidi!
Riguardo all'acqua ossigenata, ho letto un articolo molto interessante su "il mio acquario", una rivista molto valida e autorevole che acquisto regolarmente in edicola!
L'acqua ossigenata deve essere al max a 4%, la mia è 3,6%...
Per il giusto dosaggio però, devo ritrovare l'articolo, perchè so che nel mio che sono 375 l netti, 20 ml di prodotto è una dose giusta e anche un pò al di sotto di quella consigliata!
Secondo loro da un sacco di benefici:
Mette subito a posto il potenziale redox (che nel dolce deve restare basso, viceversa nel marino)
E' un disinfettante contro alcuni batteri patogeni (e due pesci che presentavano esoftalmo e infezioni sono perfettamente guariti dopo una settimana senza alcun medicinale!)
Aiuta i batteri nitrificanti, facilitando il lavoro del filtro biologico
Limita la possibilità di proliferazioni algali;
Se l'articolo diceva altre cose ora non ricordo, diceva anche che se sul fondo è presente molto detrito organico, questo fa diminuire velocemente l'acqua ossigenata e in tal caso usare la dose massima fino al ritorno alla normalità.
Versare la dose in due litri d'acqua dell'acquario e versarla lentamente lontano dai pesci!
Per le dosi esatte devo ripescare l'articolo (quanti ml per quanti litri)...e poi vi saprò dire!
Diceva che alcuni acquariofili utilizzano l'acqua ossigenata solo in alcuni periodi e altri la usano come mantenimento, usando la dose minima, come faccio io.

bettina s.
13-05-2009, 11:59
facciamo un ripassino :-))

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799

michele
13-05-2009, 16:51
Finalmente ti sei deciso a presentarti #18 ... metti altre foto non appena avrà attecchito la nuova pianta ;-) , ricordati di concimare bene il terreno nella zona del bulbo.

TuKo
13-05-2009, 18:15
_Discus_, ho editato il tuo primo post in modo da uniformarlo alla sezione.ovviamente ho cancellato quello dove avevi riportato i dati, per evitare i doppioni.

Luca___
13-05-2009, 19:40
_Discus_, a me sinceramente non fa impazzire l'abbinamento dei pesci che hai inserito #24

_Discus_
13-05-2009, 21:04
Beh, ma sono tutti pesci che vivono bene in acqua acida e tenera e cmq, alcuni di essi mi sono stati inseriti quando non c'ero e non potevo fare nulla, ormai c'erano e non li potevo certo togliere, a meno di non svuotare la vasca tra l'altro non prendo un pesce nuovo da quando ho allestito la vasca, segno che ormai si è instaurato un certo equilibrio che direi proprio che funziona! Inoltre nessuna specie infastidisce le altre.
Io avrei fatto a meno dei Danyo, che sono innocui ma un pò turbolenti e del Pleco, che diventa enorme! Avrei piuttosto incrementato la presenza delle rasbore che sono proprio perfette per i valori dell'acqua che ho! :)
Per il resto la convivenza tra scalari e trychogaster magari può sembrare un pò forzata, ma non certo per le esigenze...d'altra parte in una vasca così direi proprio che posso permettermelo, ognuno ha il suo spazio, nessunissimo problema di convivenza! ;)

_Discus_
13-05-2009, 21:07
Finalmente ti sei deciso a presentarti #18 ... metti altre foto non appena avrà attecchito la nuova pianta ;-) , ricordati di concimare bene il terreno nella zona del bulbo.

Ciao Miki!!! :-))

Grazie mille Tuko, hai fatto benissimo! ;-)

Cieffeci
21-05-2009, 20:18
bellissime piante davvero complimenti #12

Squaletto94
28-05-2009, 21:26
Complimenti veramente.Da 1 a dieci voterei 9.5....scherzo 10 meritato

_Discus_
08-06-2009, 13:54
Grazie mille, ragazzi! :-))
Ecco la situazione aggiornata! La gestione è sempre la stessa e le piante continuano a crescere maestose! Dietro il tronco di destra si nota il crinum che ho aggiunto e che si è già allungato, mentre sopra il coperchio nel buio, si nota il figlio dell'Echinodorus El Diablo, che sta crescendo e mettendo radici nella bacinella! :-))
A parte il crinum, le piante sono sempre le stesse, ma rispetto alla foto precedente si sono proprio ingrandite e infoltite! ;-)

http://i42.tinypic.com/2iuasmx.jpg

Sharkfree
24-09-2009, 11:10
:-) Scusate, ho letto il topic e anche quello linkato poichè m'interessa il discorso dell'acqua ossigenata come prevenzione alle alghe e alle malattie.
Tra le 2 discussioni non sono riuscito a capire con che frequenza gli và somministrata.
Discus scrive che glie la dà tutti i giorni e nell'altro Topic si parla di 1 volta a settimana.
Le dosi se ho ben capito dovrebbero essere di 1ml ogni 10 litri di Acqua Ossigenata a 10 volumi.
Potreste delucidarmi meglio?

Grazie........ ;-)

P.s. complimenti per la bellissima vasca.......

_Discus_
15-11-2010, 00:29
Grazie, leggo il post solo adesso!! E lo so che è tardi, comunque ora non somministro più acqua ossigenata ogni giorno, perchè leggendo e documentandomi bene, ho capito che si può fare ma fino al ritorno alla normalità e poi sospendere il trattamento. Si può riprendere in certi periodi o in caso di acqua lattiginosa, perchè l'acqua ossigenata allevia il compito del filtro ossidando alcune sostanze! ;)

terminus
15-11-2010, 01:32
Molto bello complimenti.

Fabbi
15-11-2010, 12:44
Innanzitutto complimenti per la vasca è molto bella!
Leggo, per la prima volta, l'uso di acqua ossigenata in vasca! Ho cercato online notizie a riguardo e deduco che in certo casi da un bottimo aiuto, ma da voi che la usate, può avere effett positivi anche in caso di ictio? Chiedo perchè magari siete più informati!

_Discus_
15-11-2010, 17:03
Grazie a tutti! L'effetto dell'ossigeno disciolto in acqua rende difficile la vita ai parassiti di alcune malattie, è sicuramente utile! Con l'Hichtyo non ho provato, ma avevo un Siamensis con un evidente esoftalmo (occhio gonfio) e con l'acqua ossigenata in pochi giorni è perfettamente guarito! :)

taz
16-11-2010, 11:00
ma io non vedo la foto, dove la vedete voi?

Fabbi
16-11-2010, 17:02
Ho letto di 10 ml per 100 litri d'acqua disciolta prima in 2 litri di acqua. Ma te lo fai tutti i giorni? Non è che sia molto chiaro in giro per internet questa "terapia" ma voglio provarla dati vari giovamenti che porta! L'unica controindicazione sarebbe una dose eccessiva. Te la usi in questro modo?

_Discus_
16-11-2010, 17:05
Sì, la uso così, ma non tutti i giorni, solo in certi periodi, leggendo delle riviste specializzate, sconsigliano un uso a ripetizione! ;)

Fabbi
16-11-2010, 17:13
Grazie DISCUS! Credo che proverò:-))

Darklight
17-11-2010, 10:21
Molto bella la vasca !

Inizio a pensare ceh se avessi comprato anche io un Rio400 , avrei risparmiato dei quattrini ed avrei avuto ugualmente un ottimo acquario .

Aspetto che arrivi il mio intanto ...

Rinnovo ancora le congratulazioni per la tua vasca ! #25

_Discus_
17-11-2010, 15:30
Prova pure, tranquillo, anche per una sola settimana, attieniti alle dosi, apporterai tanti benefici anche al potenziale redox sul fondo, che nel dolce deve restare sempre basso!

@Grazie mille Darklight!! :)

Riky1989
17-11-2010, 15:36
Complimenti!

TuKo
17-11-2010, 17:59
Occhio al perossido d'idrogeno va somministrato con un concetto di consapevolezza/conoscenza di quello che si sta somministrando e non "ad cazzum". Diffondere un quantitativo X senza specificare la percentuale e/o volume del perossido, oltre a creare disinformazione può far danni veri.
e avete pazienza di leggere per capire cosa succede trattando una vasca con perossido.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878

Riky1989
17-11-2010, 21:02
Interessantissima discussione grazie per il link ;-)

_Discus_
18-11-2010, 00:00
Ma certo, io ho sempre fatto le cose per bene, coi volumi giusti e le percentuali giuste, non compravo acque ossigenate qualsiasi, ma dovevano rispondere ai requisiti, e cmq la maggioranza sono così, mai avuto problemi! ;)

@grazie Riky! ;)

SleazyCriss
18-11-2010, 00:22
Ma ora io non capisco, in tutte le discussioni si parla di pesci incompatibili etc etc e qui si loda uno che ha qualcosa come 14 pesci che non vedono l'ora di scannarsi? Con tutto il rispetto discus ma anche se dici che c'è un equilibrio e che la vasca è grande per come la vedo io prima o poi ci scappa il morto.

_Discus_
19-11-2010, 17:05
Scusa, ma non capisco io.......chi sarebbe quello che ha i pesci che si scannano? *O* Qui si sta parlando di acqua ossigenata, inoltre se guardi bene quelle sono foto dello scorso anno, è un vecchio topic ripescato ad hoc.......e poi queste prese di posizione assolutiste e a mio parere esagerate sono controproducenti........e gratuitamente saccenti come al solito.....:P
Non sono affatto pesci incompatibili......documentati per bene, anche se provengono da areali diversi hanno esigenze molto simili! :P
E mi dispiace deluderti, ma le dimensioni di una vasca fanno sì la differenza, basti pensare al numero di territori che i pesci si possono creare.....inoltre in vasche piccole si presentano problemi che di intolleranza che in vasche grosse si riducono molto o si annullano decisamente, il tutto cercando di far convivere specie compatibili........un esempio, Trychogaster e Scalari...dove sta scritto che sono incompatibili? Esigenze simili, parametri ambientali simili, uno è prevalentemente di superficie, l'altro nuota a tutti i livelli, provengono uno dall'asia e l'altro dal sud america, e allora? Mai sentito parlare di acquari di comunità? Basta far le cose con criterio, mai avuto problemi di convivenza con queste specie. Non mischio certo Pecilidi con scalari o neon e guppy! I pesci li ho tenuti per anni e li ho visti invecchiare, non ho di che lamentarmi.......

SleazyCriss
19-11-2010, 18:09
Il problema non è di valori ma di carattere, poi pensala come vuoi ma se stai attento ai valori dell'acqua dovresti stare attento anche allo stress.

_Discus_
19-11-2010, 21:30
...amen..."^^

TuKo
19-11-2010, 23:37
Il problema non è di valori ma di carattere, poi pensala come vuoi ma se stai attento ai valori dell'acqua dovresti stare attento anche allo stress.

Anticipo le mie scuse al titolare del topic perché che sia un mod ad andare OT non è di certo da esempio.

SleazyCriss costringere un pesce a vivere in una vasca, a valori non ottimali, non lo porta verso una condizione di stress? Ti anticipo la risposta se scrivo." no, perche decenni di allevamento e la detenzione nella vasche dei negozi, hanno fatto in modo che i pesci si adattassero ....e bla,bla,bla"
Tra due potenziali scelte, e cioè valori non ottimali e vasca di litraggio importate(com'è quella del titolare del topic) con pesci di provenienza geografica differente,quindi con potenziali incompatibilità caratteriali,ma con simili esigenze di valori, personalmente tollero decisamente meglio la seconda, per il semplicissimo motivo, che nella seconda opzione hanno lo spazio e potenziali barriere visive(leggi piante e arredi), per sperare in una potenziale convivenza.

SleazyCriss
19-11-2010, 23:56
Non sarebbe meglio una vasca con valori corretti e con pesci che caratterialmente copatibili!

TuKo
20-11-2010, 00:05
Aspetta!! Cos'è una candit camera?
sei la stessa persona che ha scritto su questo topic, si?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271731&page=2
-e35-e35

Evitiamo di inquinare anche questo , quando ho chiuso l'altro, ho messo anche il link dove si può affrontare questo tema :-)

Cookie989
20-11-2010, 00:19
Buona sera, sorvolando il fatto che sono la morosa di criss come si legge nella famigerata discussione in "primo acquario" io ho idee ben diverse di acquariofilia rispetto a lui. Però in questo caso gli do ragione, per quanto il layout della vasca sia davvero splendido credo non dovremmo soffermarci unicamente su questo ma parlare della popolazione:
Hemigrammus Gracilis: ph troppo acido, dovrebbero essere più esemplari considerando l'aggressività che si può riscontrare nei coinquilini e la loro timidezza, necessitano di acqua ossigenata e se non sbaglio non ha l'aereatore (cosa che disturberebbe tra la'ltro vari inquilini
Crossocheilus siamensis: ph troppo acido e anche loro sono pochini
Puntius denisonii come sopra per ph e numero di individui, necessitano di acqua ben ossigenata
Non capisco poi l'abbinamento di pesci così territoriali come i tricho (entrambe le speci) ed i betta, non si dovrebbero evitare le accozzaglie di anabantidi? Aggiungiamo poi la territorialità degli scalari...
Per i gastromyzon nuovamente l'acqua non è ossigenata a sufficenza e per i brachydanio l'acqua è nuovamente troppo acida.

Vogliamo iniziare a parlare anche della popolazione?

TuKo
20-11-2010, 13:54
Cookie dalle mie parti dice:" il buon dio fa le mnatagne e ci fiocca, come fa i cristiani e li accoppia".
quersto per dirti che tu e il tuo ragazzo avete una conoscenza acquariofila, abbastanza approssimativa.
Nel tuo intervento ripeti più volte il termine "ossigenata" o "ben ossigenata", ma ci sono pesci che possono far a meno di questo elemento? non vorrei che il discorso che si stava facendo nelle pagine precedenti(ammesso che tu le abbia lette), accentrato sul perossido d'idrogeno(al secolo acqua ossigenata), sia stato per te fuorviante.
L'unico passaggio che mi sento di evidenziare anch'io è quello dei trico e betta, dove realmente si potrebbero avere dei problemi, anche in una superficie ampia come quella che può offrire un rio400.

Cookie989
20-11-2010, 14:08
Cookie dalle mie parti dice:" il buon dio fa le mnatagne e ci fiocca, come fa i cristiani e li accoppia".
quersto per dirti che tu e il tuo ragazzo avete una conoscenza acquariofila, abbastanza approssimativa.
Nel tuo intervento ripeti più volte il termine "ossigenata" o "ben ossigenata", ma ci sono pesci che possono far a meno di questo elemento? non vorrei che il discorso che si stava facendo nelle pagine precedenti(ammesso che tu le abbia lette), accentrato sul perossido d'idrogeno(al secolo acqua ossigenata), sia stato per te fuorviante.
L'unico passaggio che mi sento di evidenziare anch'io è quello dei trico e betta, dove realmente si potrebbero avere dei problemi, anche in una superficie ampia come quella che può offrire un rio400.

Tempo fa ho visto dei gastromyzon dal negoziante di fiducia e mi sono piaciuti moltissimo, mi sono informata (ho anche chiesto sul forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267217&highlight=gastromyzon) e come vedi mi è stato detto di evitarli. Lo stesso discorso credo si possa estendere ad altri pesci in questa vasca che non hanno trovato l'acqua idonea (con ossigenata intendevo la presenza di ossigeno per questo ho citato l'aereatore). Mi è sembrato giusto sottolinearlo nonostante il layout sia davvero bellissimo! Per il discorso Criss ti rispondo in privato, non mi pare idoneo farlo qui.

Cookie989
20-11-2010, 14:54
Un altra cosina: oltre ai troppi anabantidi non sarebbe meglio avere meno pesci da branco ma in gruppetti più numerosi? Come ho già detto alcuni pesci della vasca tendono ad essere territoriali ed aggressivi, i pesci più timidi e tranquilli non potrebbero risentirne?

SleazyCriss
21-11-2010, 22:29
Aspetta!! Cos'è una candit camera?
sei la stessa persona che ha scritto su questo topic, si?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271731&page=2
-e35-e35

Evitiamo di inquinare anche questo , quando ho chiuso l'altro, ho messo anche il link dove si può affrontare questo tema :-)

Semplicemente non hai capito cosa dicevo la, dicevo che prima di pensare hai valori sarebbe meglio pensare a carattere e volume d'acqua, e poi ai valori perchè specialmente per pesci allevati da anni in cattività i valori non sono così importanti come per pesci pescati in natura!!!!

Darklight
22-11-2010, 11:02
Beh ma con una vasca cosi bella qualunque cosa ci rimanga dentro , l'acquario è splendido !

Al massimo visto che ci sono cosi tanti problemi per gli abbinamenti , io leverei tutti i pesci e tieni solo piante o , al massimo un paio di pesci idonei ai valori che hai in vasca .

Ale87tv
22-11-2010, 11:37
quoto darklight, do ragione a Sleazy criss (finchè non mi tira fuori il discorso sui valori... :-)) ) e a Cookie...
e tiro le orecchie a Discus... hai allestito una signora vasca, ma di quelle veramente signore, e vai a fare un mix di pesci, che se anche hanno i valori nello stesso range, sono di carattere scontroso... echeccachio! (cit. Paolo) tienti una specie regina, e abbinaci un branchetto di pesci compatibili in tutto e per tutto... sei un passo dalla quasi perfezione, non ti fermare adesso..
------------------------------------------------------------------------
Beh, ma sono tutti pesci che vivono bene in acqua acida e tenera e cmq, alcuni di essi mi sono stati inseriti quando non c'ero e non potevo fare nulla, ormai c'erano e non li potevo certo togliere, a meno di non svuotare la vasca tra l'altro non prendo un pesce nuovo da quando ho allestito la vasca, segno che ormai si è instaurato un certo equilibrio che direi proprio che funziona! Inoltre nessuna specie infastidisce le altre.
Io avrei fatto a meno dei Danyo, che sono innocui ma un pò turbolenti e del Pleco, che diventa enorme! Avrei piuttosto incrementato la presenza delle rasbore che sono proprio perfette per i valori dell'acqua che ho! :)
Per il resto la convivenza tra scalari e trychogaster magari può sembrare un pò forzata, ma non certo per le esigenze...d'altra parte in una vasca così direi proprio che posso permettermelo, ognuno ha il suo spazio, nessunissimo problema di convivenza! ;)

ecco mi sembrava che c'era stato qualcosa che non dipendeva da te... però sinceramente se vuoi godertela a pieno sistema comunque la popolazione...

TuKo
22-11-2010, 11:57
..........e poi ai valori perchè specialmente per pesci allevati da anni in cattività i valori non sono così importanti come per pesci pescati in natura!!!!

Se sei convinto tu..........,che comunque sia resta una convinzione errata. Ti ho invitato a discuterne in una sede adatta, ma ad oggi ancora latiti, evita di professare questa tua errata convinzione, se a te piace cambiare pesci, con la stessa frequenza con la quale ti cambi le mutande, per gli altri non è cosi(ovviamente riferito ai pesci e non alle mutande).

il topic è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998 leggi nella sua interezza, dopo di che, se vorrai aprire un contraddittorio ti basterà postare nell'ultima pagina.

TuKo
22-11-2010, 11:59
Coookie a fronte di quanto mi hai scritto in MP, ti porgo le mie scuse per avere espresso un giudizio sicuramente troppo affrettato nei tuoi confronti.

In merito all'aeratore, una piccola precisazione. Non apporta direttamente ossigeno(anche perché basta guardare la percentuale di questo elemento nella composizione dell'aria), ma aumenta lo scambio gassoso, quest'ultimo favorisce la dispersione di co2(che con le piante in vasca non è di certo il massimo), arricchendo l'acqua di ossigeno.

SleazyCriss
22-11-2010, 12:50
..........e poi ai valori perchè specialmente per pesci allevati da anni in cattività i valori non sono così importanti come per pesci pescati in natura!!!!

Se sei convinto tu..........,che comunque sia resta una convinzione errata. Ti ho invitato a discuterne in una sede adatta, ma ad oggi ancora latiti, evita di professare questa tua errata convinzione, se a te piace cambiare pesci, con la stessa frequenza con la quale ti cambi le mutande, per gli altri non è cosi(ovviamente riferito ai pesci e non alle mutande).

il topic è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998 leggi nella sua interezza, dopo di che, se vorrai aprire un contraddittorio ti basterà postare nell'ultima pagina.

Ultimo mesasggio poi la chiudo qua, il mio parere è che se tu metti dei pesci aggressivi assieme il rischio è che da un giorno all'altro ti ritrovi tutti quanti morti in combattimenti assurdi, mentre se sistemi i valori anche tra 2 mesi, non di più ma entro 2 mesi hai più buone probabilità di avere i pesci vivi e che appena i valori saranno ok saranno pazzi di gioia e vivranno tutti i loro anni.

Cookie989
22-11-2010, 12:58
Coookie a fronte di quanto mi hai scritto in MP, ti porgo le mie scuse per avere espresso un giudizio sicuramente troppo affrettato nei tuoi confronti.

In merito all'aeratore, una piccola precisazione. Non apporta direttamente ossigeno(anche perché basta guardare la percentuale di questo elemento nella composizione dell'aria), ma aumenta lo scambio gassoso, quest'ultimo favorisce la dispersione di co2(che con le piante in vasca non è di certo il massimo), arricchendo l'acqua di ossigeno.

:-)) come ti ho già scritto non c'è nessun problema!
Grazie per l'info sull'aereatore che da brava ignorante pensavo apportasse più ossigeno #12

Ale87tv
22-11-2010, 12:59
Sleazy sono entrambi errori, come dici te. purtroppo in questa sezione, i novi arrivati commentano subito con bello, ben fatto ecc.. purtroppo dare un giudizio a una vasca non è facile se devi darlo come lo dò io (compatibilità valori/litraggio/ coinquilini/allestimento/temperatura tutti egualmente importanti) e non tutti soprattutto chi è nuovo non va oltre all'aspetto...

SleazyCriss
22-11-2010, 19:29
Sono d'accordo siano entrambi errori, ma bu sarà che il mio betta si è fatto fuori 5 rasbore che sono più preoccupato dal carattere che dai valori per certi pesci