Visualizza la versione completa : aiuto per illuminazione...
ho un acquario da circa 100l 65x36 h45 e vorrei metterci dei coralli duri e un po molli... il mio problema principale e per la hqi...mi hanno consigliato un hqi da 250w 14.000k secondo voi se ne metessi 2 da 150w 14.000k è la stessa cosa o combia????
maugo, con le misure che hai se metti una hqi sprecheresti un sacco di luce
in quando la copertura dei riflettori delle plafo oggi in commercio illuminano una zona molto più ampia di 36cm di larghezza. Figuriamoci 2*150w e dove le metti se un plafo hqi è circa 60*45, già una sola plafo con attinici è più grande della tua vasca.
Per le misure che hai devi andare per forza su una plafo T5 da 24W. Anche se con 36 cm il numero di neon che potrei mettere è 6 quindi non il massimo per coralli duri sps ma si potrebbe tentare.
se metto una t5 non posso coltivare i coralli duri...
e poi ti dico che non metto una plafoniera ma dei fari a ioduri metallici... #19 #19
secondo il tuo parere se metto i fari potrebbero andare bene 2 da 150????
grazie mille
Io ti consiglio le hqi o metal halide lamps. Le lampade a ioduri metallici non arrivano allo spettro e al colore delle hqi.
Io rimango del parere che la scelta migliore per la tua vasca sono 6*24 T5.
a me hanno detto che le hqi e le ioduri metallici sono la stessa cosa...
maugo, no sono tutte lampade a scarica ossia tutte lampade basate sull'emissione di luce da parte di un gas o miscele di gas ionizzati, detto in parole povere. Tra questa tipologia di lampade ci sono quelle al sodio bassa pressione, sodio alta pressione, mercurio, ioduri metallici e alogenuri metallici.
Le hqi che si usano in acquario sono agli alogenuri metallici le metal halide lamp.
Detto questo i faretti diciamo da esterno sono cmq abbastanza grandi per me con due sprecheresti cmq luce. E cmq accertati che gli accenditori, il ballast, fornito con sti faretti sempre se te lo forniscono sia compatibile con le hqi come amperaggio.
dimenticavo le plafoniere hqi montano vetri al borosilicato ossia vetri che protreggono gli animali dell'acquario dalle radiazioni UV che le lampade hqi fc2 emettono in quanto non schermate. I faretti da esterno montano un vetro normale...anche questo da tenere presente.
sono stato io a dirlo....facendo una ricerca veloce
http://www.unitec.it/ita/ecatalog/richinfo.php?lingua=I&x_artnr=107220
ma mi sà che mi sono incasinato...scusate #13
Con le FC2 devi usare vetri di protezione temprati da almeno 5 mm altrimenti bruci tutto... ;-)
io avevo pensato di mettere 2 di queste...penso sia tutto ok con queste ...devo cambiare il vetro??? secondo voi le montano le hqi...
a un altra cosa... se ne metto 2 non che faccio bollire l'acqua???
vi prego datemi una mano a trovare la soluzione migliore magari consigliandomi voi che cosa mettere... ovviamente risparmiando qualcosina e magari autocostruirmi qualcosa... #19 #19 #19
sono questi i faretti che dicevo prima
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=330325959202
maugo, mi sa che ti mancano un po' di nozioni base.....un hqi innalza sempre la temperatura dell'acqua si devono usare ventole o un refrigeratore in estate. Il faretto che hai linkato anni fa alcuni utenti li hanno usati ma non sono il massimo. Devi cambiare i vetri che sono soldi, devi poi farti una struttura per eventuali neon attinici, e hanno un riflettore ridicolo rispetto alle plafo in commercio o hai riflettori in commercio. Inoltre oltra al faretto un hqi funziona solo con un ballast quindi ai 59 euro che vedo devi aggiungere una lampadina nuova hai un ballast e il vetro......non ti conviene.
quindi che cosa mi conviene fare ditemi voi...
maugo, per le misure che hai io prenderei una plafoniera t5 una 6*24w.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |