Entra

Visualizza la versione completa : Info Illuminazione °K!!!!

merlino3000
12-05-2009, 12:42
Ciao a tutti, vorrei sapere notizie utili sull'illuminazione dato che come tutti è arrivato il tempo anche quest'anno di sostituire le Hqi.
al momento monto 2Hqi da 250w da 11000° piu 2neon attinici compact.
La domanda quesito è questa, consiglite di rimanere sui 10.000\11.000° o di passare come è stato consigliatomi direttamente sui 14.000° (marca se nn erro acqualight) (che per qualità prezzo dicono buona)...
in piu m han consiglito di mettere ste 2 hqi a 14.000 piu sostituire i 2 neon attinici con 2 neon bianchi così da compensare l'effetto azzurrato delle 14.000 e semmai mettere un neon attinico (esterno alla plafo che già ho, solo attinico).
voi cosa consigliate?
e poi inoltre il neon compact voi che gradazione consiglite??? x intenderci quelli che da attinici farò passare a bianchi!!!
Grazie a tutti anticipatamente! #21

IVANO
12-05-2009, 12:45
merlino3000, io rimarrei sulle 10000k con 2 neon attinici (io uso i superattinici della Sfiligoi T03)

merlino3000
12-05-2009, 12:47
agente25, grazie del consiglio... ma come mai????

IVANO
12-05-2009, 12:59
merlino3000, se devi mettere le 14000 (con meno PAR) per poi tagliarle con iT5 bianchi, io metterei le 10000k (sicuramente piu "performanti" in termine di luce) per poi tagliarle con i T5 attinici....anche solo 1, come ho fatto io, IMHO ;-)

Vutix
12-05-2009, 13:05
merlino3000, secondo me è una cosa molto soggettiva.se vuoi una lampada che produca una luce veramente "utile" per i coralli allora fai come dice agente25, .....se ti piace una vasca più blu alora aumenta i k dei bulbi, a scapito però della crescita, che sarà inevitabilmente più lenta

merlino3000
12-05-2009, 13:10
Vutix, nn so sarà che questa volta voglio tentare un po con questa soluzione... sarà che ho visto una vasca stupenda allestita in questo modo....
dando un tono piu naturale alla colorazione dei coralli senza dover usufruire assolutamente dei neon attinici o modificati x far vedere meglio i colori!
cmq si è una cosa molto soggettiva..!
crescita lenta... non ferma è?
e riguardo ai neon? che m dite? che gradazione m consigliate d mettere?!?!?!!?
oppure è indifferente!?!?

IVANO
12-05-2009, 13:22
Vutix
crescita lenta... non ferma è?

più lenta non ferma, anche se le ultime affermazioni di Calfo al raduno RI affermavano che per la crescita del corallo servono 3 fattori (movimento, luce ed alimentazione) ma la luce è all'ultimo posto -20 -20
Poi purtroppo non abbiamo approfondito

merlino3000
12-05-2009, 13:25
agente25, al proximo raduno spero d esserci pure io.!
cmq... come mai illuminazione al 3posto?....
è possibile che con le 14.000 s evidenzino meglio le varie scale cromatiche dei coralli? o è una mia impressione?

Perry
12-05-2009, 14:24
non è solo un problema di crescita, è un problema anche di colori!!!! (inteso di colori degli animali) :-) poi fate vobis...

agente25,
io uso 14.000 con bluplus (che preferisco di gran lunga alle attiniche pure), anche se le plusrite da 14.000 sono un po' meno azzurre della maggiorparte delle 14.000 in commercio..

merlino3000
12-05-2009, 14:33
Perry, caro ad essere sincero nn ho capito bene il tuo mess... sarà la stanchezza sarà lo studio nn so..
cosa consigli tu le 14.000 anzichè le 10.000? anche x differenza d tonalità negl'animali ho capito bene?
come neon invece nessuno penso m abbia risp.. la gradazione dei compact va bene qualsiasi? cosa m consiglite?! answer me! thanks

malpe
12-05-2009, 15:10
merlino3000, qui la questione diventa molto soggettiva. Io di hqi ne ho cambiate tante e grosse differenza di crescita tra 10K e 14K non ne vedo. Per me i fattori che concorrono alla crescita sono molti e devono essere tutti in equilibrio tra loro. Non è detto che mettendo 1000W la vasca stia meglio, non è detto che alimentanto tanto si abbia più crescita. Il mix è tra corrente chimica e luce.

Direi che la 14k rispetto ad una 10K è in grado di esaltare flourescenze che di sogni con una 10k. Poi come detto è questione di gusti, le combinazioni che ti hanno suggerito sono tutte corrette, il mio consiglio vedi un vasca se puoi con 14k e poi decidi.

Perry
12-05-2009, 15:50
merlino3000,
No..io ora ho 14.000, e mi piacciono..Il mio discorso è relativo esclusivamente ai colori, della crescita mi interessa relativamente..o meglio, non è uno dei miei obiettivi principali.

Esteticamente, ora come ora, sono contento e vado acanti ad usare le 14.000. A mio parere gli animali si sono leggermente scuriti rispetto alle 10.000, ma in modo "accettabile"..di contro, mi piace di più il colore in generale della vasca, quindi il compromesso, secondo me, è ottimo.
Le 20.000, sempre secondo me e per quanto sopra, le reputo inadatte ad una vasca in prevalenza sps..dopo 1-2-3 mesi di "felicità", si noterà che gli animali cambieranno colore ;-)

Riassumendo:
ok 10.000..ottimo per sps
ok 14.000, molto buono per sps e bel colore "generale"
20.000 non adatte

Il tutto secondo il mio modestissimo parere..e sempre riferito a vasche in prevalenze sps..in altre vasche il discorso cambia, ed anche di molto..

merlino3000
12-05-2009, 16:15
malpe, Perry, OK quindi confermano ancor d piu la mia tesi, che voglio provare mettendo le 14.000° x vedere anche in vasca mia che effetto produrrebbe... dato che come ho detto su le ho viste già montate su una vasca... e l'effetto è proprio carino... ad occhio!
unica cosa che nessuno qui pare m abbia risposto e alla quale spero m diate un aiutino....,
i neon compact (i vecchi attinici x capirci che ho) che monterò neon chiari...
devono avere i requisiti d una qualche gradazione?....
es... ne ho comperato uno portato a casa m son reso conto che era 7.800° la domanda è questa, è buono? non c vorrebbe una gradazione un pochino piu alta?a me ha dato l'impressione d un comunissimo neon compact comprato in ferramenta con la sola differenza del prezzo!! (ALTO)! aspetto vostre idee!

Rinecanthus
12-05-2009, 17:26
Ciao. Anche a me piace il risultato che si ottiene con i 14.000 K combinati con i 20.000 K. Da quello che ho capito ti interessa l'effetto visivo (chiaramente soggettivo), allora elimina il 7.800. Se metti una 7.800 (o forse 6.800?) l'effetto desiderato viene meno. Si ha una leggera virata verso il giallo-verdino che da alla vasca una sensazione di luce leggermente calda e non glaciale come con i soli 14.000 e 20.000. Di contro il neon in questione ti da un'accentuazione di un punto dello spettro luminoso utile anche per la fotosintesi e quindi anche per la crescita dei coralli. Al momento io lo sto usando e la crescita delle mie talee viene considerata dagli esperti come notevole. Non posso parlare dei colori dei coralli perchè ho (un pò anche per scelta) i nutrienti leggermente alti. Spero di esserti stato utile. :-)

merlino3000
12-05-2009, 17:49
Rinecanthus, allora da topic ben avviato posso dire... che ho scelto di mettere le 14.000° grazie anche ai vostri pareri che nn han fatto altro che confermare la mia scelta soggettiva...
il dubbio e le domande prima che vada a ritirare i neon e le Hqi mi rimane proprio sui primi i neon!
come da precedente mess ho comperato un neon (poichè non posso rimanere la plafo sprovvista di neon sarebbe anche brutto esteticamente a mio avviso e anche x consiglio x associarle alle 14.000) il problema dei neon è che non so se devono avere una gradazione speciale andandosi ad amalgamare alle Hqi.
ne ho comperato uno (scatolo bianco senza arte ne parte ne nome ne niente) e m son reso conto a casa che è d ben 7.800° (non 6.0etc) costatomi ben 15euro... la domanda è semplice e sempre la stessa.. devono avere una gradazione piu alta ?
o a quel che servono (li metterò al posto dei vecchi attinici) la gradazione è irrisoria?.... e poi del prezzo che ve ne pare?!?!?

Perry
12-05-2009, 17:52
2 neon, a mio parere, sono quasi ininfluenti su una vasca per un discorso di forosintesi, diverso è per un discorso di "taglio" luce.

Io preferisco i bluplus perchè "tagliano" più l' HQI rispetto agli attinici puri. Dopo le bluplus ho voluto provarli, tornato alle bluplus, la differenza è notevole, e preferisco questi ultimi (io eh..questione di gusti)

Le attiniche sono oltre 20.000..neon con così pochi °K sono giallognoli, io li eviterei a prescindere.

merlino3000
12-05-2009, 17:59
Perry, a me il negoziante ha consigliato d mettere sti 14.000 e poi sti 2 neon Bianchi così da compensare l'azzurrino dei 14.000 e il biancastro dei neon..
m sono insospettito vedendo la gradazione bassa... (fortunatamente ancora nn li ho montati)
bluplus è azzurrato?...
gli attinici nella plafo li vorrei proprio eliminare mettendo un attinico lungo all'esterno...(e quindi eliminando il problema x alba e tramonto!)

Perry
12-05-2009, 20:26
merlino3000,
7500 è giallo, altro che bianco ;-)
Mi sembra assurdo compensare l'azzurro delle 14.000..allora mi metto delle 10.000! IO non lo farei..senza dubbio..
Blu plus è blu/azzurro, ma non attinico, che è più blu/viola

Zanza
12-05-2009, 20:28
Per me hai preso un bidone.....io ne comprerei di specifici per acquari marini che hanno una gradazione più alta....per non dire un vero e proprio attinico

Perry
12-05-2009, 20:53
gradazione bassa non vuol dire bidone. Il consiglio assurdo, a mio parere, è tagliare una 14.000 con 2 neon bianchi. Gradazione bassa non vuol dire non essere adatto per marino. io ho usato anche 8500 °K miscelati con altri neon..

merlino3000
12-05-2009, 21:42
Perry, di bidone avevo pensato pure io senza offesa....
dato che x quella gradazione posso tranquillamente prenderlo in qualsiasi altro negozio tipo castorama e pagarlo 4\5 euro.. e nn 15 euro
m ha detto d tagliare i 14.000 coi bianchi (come dice il negoziante ) x compensare l'azzurrino delle lampade..
le ho viste sulla sua vasca e i neon son proprio bianchi non giallognoli...
non vorrei fare l'acquario troppo azzurrato.
se metto le hqi e dopo scelgo quale neon mettere?.... dopo un po che so qualche settimana.. succede qualcosa a vostro avviso????
perry tu una gradazione piu alta tipo 10.000 o che so 9.000° (chiedo anche nn sapendo se esistano neon bianchi con queste gradazioni poichè mai usati)... chedici faccio una stronzata????
blu plus piu 14.000 non è che esce troppo azzurrata la vasca???

merlino3000
12-05-2009, 21:49
Zanza, attinici? ma se ho detto che li voglio eliminare dalla plafo poichè i 14.000 già sono azzurrati.... e poi metterò l'attinico fuori la vasca....
bidone ? beh può essere..
e cmq l'ho comprati in un negozio d'acquariologia marina e nn per pesci rossi!

Perry
12-05-2009, 22:00
merlino3000,
bidone per il prezzo ok, bidone come "vendita" no..

Io metterei o attinche/bluplus o niente...calcola che io ho 2 14.000 + 3 bluplus..le foto le vedi in giro e nel profilo..

7800 tendono al giallognolo..se le guardi da sole non ti rendo conto..mettile su una vasca o di fianco ad un neon 10.000 o 14.000 e te ne rendi ben conto..

merlino3000
12-05-2009, 22:14
Perry, unica soluzione è vedere i neon che ha proprio questo negoziante sulla sua vasca.. sempre se m fa mettere lo scaletto e arrampicarmi sulla sua vasca!hihihihihi
quindi tu dici.. d mettere i14.000 ok assodato e poi o 2 bluplus o niente e quindi solo l'attinico lungo esterno.
non è che mettendo i 2 da 14.000 piu i 2 blu plus esca troppo sull'azzurrino??? scusami x la ripetitività!

Perry
12-05-2009, 22:29
merlino3000,
come ti ho detto..io li ho così..
certo dipende dalla marca delle lampadine..le plusrite sono meno azzurre di tante altre..

merlino3000
12-05-2009, 22:31
Perry, x le Hqi m ha consigliato le aqualight a parità di prezzo\qualità
x quanto riguarda i neon.... x ora niente (lo scatolino era senza marca e bianco)

malpe
13-05-2009, 08:45
merlino3000, i neon compact non li conosco. Io taglio la 14K con gli ati blu plus e mi trovo bene. Ho provato la combinazione 14K + 2 bianchi ma non mi piace. Anche qui molto personale la cosa.

Rinecanthus
13-05-2009, 09:52
Ti ripeto, se non vuoi che cambi l'effetto i neon devono avere una gradazione più alta. Per gli animali invece possono anche non avere una gradazione più alta. Con 7.800 K sei all'incirca nella gradazione della luce solare (come dicono anche su alcuni depliant), quindi gli animali non subiscono danni ma appunto ti cambia l'effetto. Tieni conto che la tua illuminazione principale è data dai HQI. Comunque dato che ormai il neon lo hai provalo, poi quando si esaurisce decidi. Ciao.

Rinecanthus
13-05-2009, 11:07
Le gradazioni dei vari neon sono studiate per amplificare un dato risultato ma non raggi X!! Ti ripeto, 7800 K non fanno male ai nostri ospiti ma al limite in parte ne modificano lo sviluppo. Fanno invece male all'effetto ottico desiderato e penso che quando parli di amalgama ti riferisci a questo. D'altra parte se li hai usali e quando si saranno esauriti, alla luce del risultato ottenuto (piacevolezza di ascolto e risultati ottenuti) deciderai se ricomprarli o passare a altro. Io metterei le 20.000 perchè il maggior numero di coralli vive sui 20#25 metri di profondità. E' vero che ai tropici a quel livello l'acqua è molto più luminosa che da noi ma l'assorbimento fa si che comunque il colore dell'ambietne vada verso una tonalità grigio-blu-scuro (un misto tanto per intenderci). Non so dirti i risultati a livello acquariofilo ma senz'altro l'effetto ottico che otterresti sarebbe molto simile alla luce presente a quelle profondità. L'unica cosa che posso dirti è che sotto i neon blu ho notato nella mia vasca una maggiore crescita (dimensione e riproduzione) di coralli ed alghe di colore rosso (Gracilaria -Actinodiscus rossi).

merlino3000
13-05-2009, 11:08
Rinecanthus, no il neon nn l'ho provato.. ho visto la gradazione e m sono fatto un'idea la quale m avete anche confermato.. dicendomi che taglierei troppo il colore delle hqi.
ho subito pensato vista la gradazione che fosse un colore giallognolo!
nessuno ha una foto dove posso vedere le hqu da 14.000 con questi ati blu plus???
son curioso..
la cosa m intriga ma nn vorrei che uscisse troppo azzurrato!!!
la crescita coi 14.000 piu i 2 blu plus si nota? o è un fatto maggiormente d colori? che s notano maggiormente dato l'effetto azzurrato ??GRAZIE

merlino3000
13-05-2009, 11:18
malpe, i neon compact come spiegarteli... sono quelli lunghi tipo una ventina e passa d cm.. a forma d U stretta ovviamente!

malpe
13-05-2009, 11:45
merlino3000, devi provare. Inutile mandarti una foto, una qualunque macchina digitale non cattura bene il colore a 14K le foto non rispecchiamo mai la realtà di quello che vedi anche ritoccandola.

merlino3000
13-05-2009, 12:19
malpe, beh questo è pur vero..! intato oggi metto un po d sabbiolina... poi aspetto che il negoziante m chiami x le HQI 14.000
aqualight.. che tu sappia come le trovi???
e poi aspetto un pochino x i neon questo intanto lo ritorno al mittente..!!!

Rinecanthus
13-05-2009, 12:32
Scusa il doppio messaggio, ho avuto problemi di trasmissione. Tieni presente che i coralli, come tutti gli esseri viventi, o muoiono o vivono e se vivono crescono. Poi quanto crescano, come già saprai, dipende da tanti fattori, valori acqua, corrente, elementi nutritivi/integratori e luce. Ho letto da qualche parte che per Calfo il fattore luce non è ai primi posti. Se fosse vero non posso dirti la differenza di crescita ma posso garantirti comunque la crescita. Ti ripeto, io ho montato anche un Juwell 45 w da circa 7000 K° ed ho una buona crescita ma un effetto luminoso più caldo. Non posso aiutarti con le foto ma non credo che possano esserti utile. Le macchine fotografiche vedono in modo diverso da noi è quindi le foto ti mostrerebbero una luce falsata (Per Kant sarebbe comuque falsa! -05 Ma questo è tutto un altro discorso). Io comuque almeno uno lo proverei anche solo per un mese. Tanto ormai lo hai comprato e se non provi non puoi sapere e soprattutto non puoi riferirci :-)

malpe
13-05-2009, 12:51
merlino3000, le aqualight da 14k non le ho mai provate ne mai viste quindi non so.

Zanza
13-05-2009, 13:18
Ho parlato di bidone solo ed esclusivamente perchè un neon senza marca, di gradazione bassa, al prezzo di 14 euro.....potrebbe essere un neon da elettricista venduto come un "Arcadia"...tutto qui..... Per quanto riguarda la gradazione è assodato che nn fa male...certo che però se nn la sfruttano i coralli, o la sfruttano in minima parte, crescerà qualcosa in grado di usare in maniera migliore quella luce.

Poi parlando di luce calda.......qualcuno di voi si ricorda quando nel forum si parlava di neon rossi??!! sarei curioso di sapere se qualcuno ancora li usa e con che risultati...

Perry
13-05-2009, 14:47
non è che i compact che intendi tu sono le "PL"?

Le gradazioni basse non è che non le sfruttano i coralli...è che il "giallo pipì" che otticamente ne esce, non è il massimo ai fini estetici..

Rinecanthus
14-05-2009, 14:31
Da quanto appreso girando fra i vari topic in cui si discute appunto sulla luminosità effettivamente avvertibile in natura alle profondità in cui vivono i coralli, sembrerebbe addirittura che si dovrebbe virare verso una luce avente una forte predominante blu. Tanto per intenderci ad esempio su 4 neon (così viene facile l'esempio) utilizzarne 2 da 14.000 e 2 da 20.000 se non addirittura portare il rapporto 3 a 1 in favore sempre dei blu (magari sostituendo il 14.000 con un 10.000). Certo l'effetto ottico potrebbe non piacere a noi ma al contrario essere gradito dai coralli. Come ti ho già detto con la luce blu mi sembra che alghe ed invertebrati rossi o con predominante di colore rosso abbiano dei benefici sia in crescita che in estensione. Per quanto riguarda la luce rossa ritengo che sia solo un sistema artificioso per mettere in risalto alcuni colori ma non penso che l'effetto sia naturale e soprattutto non si sa come la prenderebbero i pesci (pe la serie an vedi come sto..ma che ci mettono in sti integratori!!! :-D

merlino3000
14-05-2009, 21:41
Perry, si esattoooo non m veniva il nome...
i compact tanto acclamati da me si chiamano PL mi sono informato meglio!
scusate x l'errore che m son portato avanti x tutto il topic!
cmq aggiornamenti.. ho messo il fondo d sabbiolina.. un taleario ma delle lampadine ancora niente....
aspetto ancora che il negoziante m contatti x dire sono arrivate..
per ora rimango dell'idea che monterò solo le 2 Hqi da 14.000
il neon PL cercherò di ridarlo nuovamente dietro e proverò x un periodo senza e poi vedrò se mettere 2 blu plus o niente.. oppure se provare con qualcosa di piu caldo (e non effettivamente quel giallo pipì)
domanda! e se i 2 neon PL ne mettessi uno Blu plus e uno chiaro a gradazione medio alta?!? che m dite!? qualcuno d voi ha provato già?

merlino3000
15-05-2009, 17:37
Che ne pensate dell'idea? #24

Rinecanthus
16-05-2009, 11:21
Male non dovrebbe fare. Un 20.000 e un 10.000. Con meno vai di nuovo nella pipì :-D

merlino3000
18-05-2009, 16:05
Rinecanthus, ma speriamo solo non esca una festa.. un mezzo arcobaleno..
so troppo indeciso...
paura d spendere e nn utilizzare poichè nn piace visivamente.. cacchiarola..
x il momento resterò orientato solo sulle 2 hqi da 14.000 sperandoche la marca sia buona...
nn trovo alcun riscontro in rete aqualite da 14.000 fc2! mah!!
nssuno le ha mai avute?

Perry
18-05-2009, 16:24
merlino3000,
le PL illuminano poco/niente..lo dico per esperienza perchè un mio amico le monta su una Giesemann..o metti 2 azzurre (ma se PL non mi pare proprio che troverai le bluplus, se non sbaglio) o non mettere niente..
Mettere una blu/azzurra ed una + "calda"....bè..secondo me meglio risparmiare i soldi del (inutile) wattaggio..

Rinecanthus
19-05-2009, 16:40
Comunque il tetto minimo per l'effetto che vuoi tu è 10.000 K valore che nei led viene anche chiamato Bianco Ghiaccio. Con il 14.000 sei un pò più azzurrino e quinsi salvi capra e cavoli (ovvero potresti non aver bisogno delle lampade blu (potresti.....ma solo in parte. Con i 10.000 ritengo che ci vorrebbero). In questo modo però la luce da quando si accende a quando si spegne ha sempre lo stesso "colore" invece con lampade diverse (quindi anche 20.000) Puoi fare una specie di effetto alba tramonto accendendo prima i blu e poi i bianche e spegnendolo in senso opposto (che poi è il normale funzionamento). Con i tuoi dubbi andrei sulle 14.

Perry
19-05-2009, 21:01
capito niente...

Rinecanthus
20-05-2009, 16:25
Perry, ti riferisci a quello che ho scritto?

Perry
20-05-2009, 16:48
Rinecanthus,
sì, non ho capito molto bene il tutto..fammi un riassunto :-))

Rinecanthus
22-05-2009, 16:22
Più che un riassunto cercherò di spiegarmi meglio. Premetto che non sono un tecnico. Merlino 3000 cerca un certo risultato visivo della vasca incentrato su un colore della luce intorno ai 14.000 /15.000 K°, quindi una luce fredda leggermente azzurrina. Se metti tutte lampade di questo valore sei certo del risultato ma l'"effetto visivo" sarà costante per tutta la durata dell'illuminazione. Se invece utilizzi dei 20.000 K° insieme a dei 10.000 K° ottieni lo stesso effetto visivo (in linea di massima giocando sul rapporto di lampade delle due gradazioni utilizzate) ma, a livello pratico, variandone il tempo di accensione e spegnimento puoi anche ottenere diversi effetti nella giornata. Infatti se accendi e spegni i neon blu prima di quelli bianchi riesci ad ottenere il famoso effetto "Alba e Tramonto". Se accendi per poco tempo un’ulteriore lampada bianca a metà del periodo di illuminazione ottieni lo Zenith (mezzogiorno). Invece a livello spettrografico il risultato fra i due sistemi è ben diverso. Lo capiresti bene guardando i grafici stampati sulle confezioni dei neon. Utilizzando le 15.000 si ottiene un grafico a "campana” con picco proprio su tale gradazione. Utilizzando invece i 10.000 ed i 20.000 ottieni invece uno un grafico con due punte (per non dire a corna!!!) con picchi intorno ai valori della lampada e “campata” verso il basso sui 15.000 (per avere uno spettro un pò più lineare occorrerebbe utilizzare 3 lampade, una da 10.000, una da 15.000 ed una da 20.000). Quindi ripeto: effetto ottico molto simile ma stimolazione di esseri e piante diversa. Tornando al dubbio di merlino l'unica cosa che posso consigliargli è di utilizzare lampade con gradazione non inferiore a 10.000 di qualunque tipo esse siano. Poi le lampade non durano una vita. Si può sempre cambiare. ;-). Perry, spero di essermi spiegato meglio.

Perry
22-05-2009, 18:01
Rinecanthus,

il mio riassunto a tutto il tuo discorso (giustissimo) è:

con 2 o 4 neon che tagliano i 10.000 °K, la stimolazione di certe cromoptoreine è nulla (famoso "sputo nell'oceano" ;-) ).. Li userei esclusivamente (e lo faccio) per un effetto alba/tramonto e per tagliare la luce..nient'altro... La tua teoria è corretta, ma l'influenza sul "totale" sarebbe pari a 0..quindi prediligerei l'effetto ottico, misto allì utilità (secondo me) di aver un effetto alba/tramonto

Rinecanthus
23-05-2009, 15:24
Stavolta non ho capito bene io! Cioè preferisci neon 10.000 20.000 misti fra loro o l'uso esclusivo dei 15.000? Come accennato potrebbe essere una soluzione valida utilizzare le tre temperature insieme. La cosa mi interessa. Vedo che sei molto più tecnico di me e al momento ho proprio l'esigenza di crearmi una plafoniera.