Visualizza la versione completa : aquario laboratorio?????????????? 2
data la chiusura del topic senza il mio intervento volevo dire.....Guaradate che non volevo innescare questo discussione futile basata su esperienze diverse; forse quello che toviamo su libri è diverso da quello che avviene altrimenti non sarebbe così affascinante il mondo dei pesci. :-D
Non è vero che non sono disposto a cambiare la mia situazione in vasca, è che se data la sezione primo aquario invece di tanti paroloni si fosse più semplici la disponibilità sarebbe quasi immediata; essere seguiti passo a passo invece di impuntarsi su un unica soluzione o proporre la stessa con parole diverse sarebbe tutto più facile e tranquillo #21
Intanto credo ing.clem abbia dato le soluzioni migliori e Tuko questa volta si sia un po' impuntato senza cogliere il consigli dati -04
Lydia dovrebbero cercare di avere tutti la tua tranquillità dato che il forum è almeno per me un momento per staccare e parlare di un hobby comune....
Spero che in questo nuovo acquario possiate seguirmi passo passo con disponibilità ed estrema semplicità #19
intanto ogni consiglio per sistemare l altro acquario sono ben accetti...
GRaZIE
@lby, dovresti saperlo, sempre disponibili a dare una mano quando ci viene chiesto, ma dovresti anche sapere che è un po dura per alcuni vedere una vasca con tutta quella roba.... io sono un testone e rinnovo l'invito, sistemiamo anche la prima oltre che allestire la seconda? #13
Metalstorm
12-05-2009, 12:54
è che se data la sezione primo aquario invece di tanti paroloni si fosse più semplici la disponibilità sarebbe quasi immediata
non capisco cosa ci sia di complicato nelle parole "in 100lt prima o poi i ciclidi del malawi si ammazzano"
Intanto credo ing.clem abbia dato le soluzioni migliori
mah, per il 50 lt le proposte possono essere state valide, tranne per il fatto che per i conchigliofili una conchiglia a pesce è poco, ce ne vanno tante per far scegliere alla coppia quella preferita (e senza contare i ram gold, che molti , me compreso, non approvano....ma effettivamente possono viverci).......
Ma la soluzione sul malawi assolutamente NO....e non parlo per lettura su libri, ma perchè mi è capitata la stessa cosa!
intanto ogni consiglio per sistemare l altro acquario sono ben accetti
c'è poco da fare: CAMBIARE PESCI..può sembrare drastica la cosa, ma come ti è stato ampiamente spiegato, i ciclidi del malawi non possono vivere in 100lt....meglio passare al tanganica, dove hai (seppur non moltissime) delle possibilità
@lby, è più che comprensibile che sia difficile accettare l'idea di togliete i pesci che hai in vasca, ma a volte è l'unica soluzione per farli stare bene...io di ciclidi del malawi non ne capisco nulla ma chi ti da questo consiglio si e ti consiglio di fidarti di loro...è meglio toglierli da li piuttosto che vederli morire uno dopo l'altro... ;-)
Per l'allestimento dell'altra vasca meglio aspettare, prima sistema quella che hai già e poi con pazienza lavori sull'altra...per esperienza personale ti assicuro che è difficile seguire contemporaneamente due vasche in fase di allestimento e rischi di fare disastri in tutte e due... ;-)
ing.clem
12-05-2009, 13:06
alby non sei poi andato all'Aik a vedere se c'era qualcosa di interessante? Pensa che sta venendo anche a me la voglia di fare un miniacquario da mettere sulla scrivania in ufficio con dei killi! -11
Fammi poi sapere cosa pensi di fare con il nuovo allestimento!!
Metalstorm
12-05-2009, 13:12
Per l'allestimento dell'altra vasca meglio aspettare, prima sistema quella che hai già e poi con pazienza lavori sull'altra...per esperienza personale ti assicuro che è difficile seguire contemporaneamente due vasche in fase di allestimento
esatto..perchè se deciderai (come mi auguro) di mettere mano a quella esistente, non si parla di SISTEMARE in senso stretto, ma di un vero e proprio RIALLESTIMENTO ;-)
Fai la prima, poi con calma fai la seconda
ing.clem
12-05-2009, 13:27
Io ho tenuto in 90 lt : 3 melanocromis (1 maschio+2 femmine), 3 pseudotropheus zebra (1 maschio+2 femmine). Inseriti in vasca insieme quando erano lunghi 4 cm e non ero per niente sicuro dei sessi e dopo 3 anni erano ancora tutti belli sani e super arzilli!!! Facevano di tutto e di più: buche ovunque nella sabbia, si menavano di brutto ogni tanto ma mai da avere pinne danneggiate. Ora sarà fortuna, sarà che sono l'eccezione che conferma la regola, ma io son riuscito a tenerli insieme. Poi che nei libri ci sia scritto l'opposto è perfettamente vero. Mi riservo di non fare più commenti in merito, non voglio che ne nasca ancora un dibattito acceso e venga chiuso anche questo post a scapito di alby che sta cercando di capire qualcosa su come gestire le sue vasche! #17
Io ho tenuto in 90 lt : 3 melanocromis (1 maschio+2 femmine), 3 pseudotropheus zebra (1 maschio+2 femmine). Inseriti in vasca insieme quando erano lunghi 4 cm e non ero per niente sicuro dei sessi e dopo 3 anni erano ancora tutti belli sani e super arzilli!!! Facevano di tutto e di più: buche ovunque nella sabbia, si menavano di brutto ogni tanto ma mai da avere pinne danneggiate. Ora sarà fortuna, sarà che sono l'eccezione che conferma la regola, ma io son riuscito a tenerli insieme. Poi che nei libri ci sia scritto l'opposto è perfettamente vero. Mi riservo di non fare più commenti in merito, non voglio che ne nasca ancora un dibattito acceso e venga chiuso anche questo post a scapito di alby che sta cercando di capire qualcosa su come gestire le sue vasche! #17
ing.clem,
secondo me si tratta semplicemente di una questione di "filosofia" personale, di approcio agli acquari e/o agli animali in genere.
non entro assolutamente nel dibattito specifico su questa vasca e pesci, che non conosco, ma tu stesso parli di "riuscire a tenerli insieme" i pesci, mentre qui metalstorm e altri parlano di "allevarli al meglio" dandogli la possibilita', ad esempio, di potersi scegliere tra tante la conchiglia che piu' gli aggrada invece di dover lottare tra loro per trovarsi una casa.
cambiando ambito, per meglio chiarire il concetto, nel mio gardino forse potrei "riuscire a tenere insieme" ben piu' di una coppia di labrador, ma non mi sognerei mai di farli vivere peggio per l'egoismo mio di volere anche un alano, tre pitbull e un barboncino...
potremmo non uscire dall'ambito pesci e ognuno nel proprio acquario può mettere ciò che vuole quando poi troverà problemi apporteà eventuali modificazioni...
nel giardino barboncini pitbull e alani ci stanno se poi litigano o non convivono ne metterai uno in salotto uno in garage e l'altro in giardino #19
ok quindi qual'è il rapporto conchiglie pesci???Piante adatte???Come faccio ad avere l'erba sul mio fondo???
@lby, direi che un prato con conchigliofili è impossibile da mantenere ;-) ma se vuoi provare, visto che preferisci l'esperienza pratica, ti servirà quasi sicuramente tanta luce, una buona fertilizzazione e tanta cura #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |