Visualizza la versione completa : Ho bisogno di CO2?
Gianluca01
12-05-2009, 08:42
Buon giorno forum!! :-)
Apro questo 3ad perchè, pur avendo letto tantissimo sul forum, non riesco a capire se il mio acquario ha bisogno della CO2.
Il dubbio mi è sorto guardando la tabella kh-ph-co2 http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Secondo questa tabella il valore di CO2 nel mio acquario dovrebbe essere 5, troppo basso! #09
Ora, siccome il ph non vorrei abbassarlo, dovrei aumentare il kh e portarlo a 14 per avere una CO2 accettabile? O è meglio lasciare il kh così com'è ed inserire la Co2 a gel?
Il mio acquario ed i suoi valori lo trovate cliccando l'apposito pulsantino :-))
Grazie a tutti per i consigli, spero tanti, che mi darete.
ciao...
immagino che non vuoi abbassare il pH perchè ha pecilidi in vasca, ok va bene...
allora dovresti seguire la seconda opzione, aumentare il kh ad un valore accettabile, ovviamente alzando il KH ti si alzerà anche il pH, quindi dovrai inserire un impianto CO2...
Gianluca01,
le piante come ti crescono?
Federico Sibona
13-05-2009, 10:18
Gianluca01, vorrei solo chiarire meglio il concetto corretto esposto da faby.
Se tu alzi solo il KH è probabile che non incrementi la CO2 disciolta perchè il pH non resta fisso, nella tabella non puoi spostarti solo in verticale perchè il pH probabilmente si alzerà. Con un esempio: ora hai KH 5 e pH 7,5 e CO2 5mg/l, se porti il KH a 14 potresti avere pH 7,9 e CO2 a 6mg/l, quindi non risolvi.
Se immetti CO2 con KH 5 ti si abbassa il pH e questo non è opportuno per la tua popolazione.
Quindi dovresti alzare il KH, ma evitare/limitare l'innalzamento del pH immettendo CO2. Purtroppo non mi sento di darti valori precisi perchè i parametri in gioco sono troppi, dovrai trovare un bilanciamento tra pH, KH CO2 per via sperimentale e, visto che la vasca è popolata, senza bruschi salti dei valori. Ti posso solo dire che un KH a 14 mi sembra eccessivo, probabilmente l'effetto tampone sarà così elevato che non riuscirai ad influire sul pH con la CO2.
Prima di tutto ciò però, rispondi alla domanda di Gianka ;-)
Federico Sibona,
sì hai fatto bene a spiegarlo meglio, sono rimasto un po' criptico :-D
cmq concordo sul fatto che KH 14 è troppo... inizia ad andare su un KH 8 che per quei pesci va bene, e con la CO2 abbassi il pH a 7 così avresti 25mg/l di CO2
ciao
Gianluca01
14-05-2009, 10:13
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ieri sono stato incasinatissimo!!!!
Le piante fino alla settimana scorsa crescevano che era una meraviglia, ora, e soprattutto le Vallisneria gigantea, si sfilacciano.
Mi spiego meglio; la foglia di questa pianta è verde scuro all'esterno e verde più chiaro all'interno, le mie si "sfilacciano" nella zona verde chiaro.
Comunque più in generale tutte le piante ora sembrano essere un po' deboli e non più di quel bel colore verde vivo ma un po' "sbiadite".
Il fotoperiodo è di 8 ore e fertilizzo, come consigliato dal negoziante, una volta alla settimana con Verde incanto della ASKOLL.
Per quanto riguarda i pesci nessun tipo di problema, stanno benissimo.
Federico Sibona, Grazie per il chiarimento.
Quindi dovrei alzare di un grado il KH col bicarbonato di sodio e contemporaneamente iniziare la CO2?
Ragazzi statemi vicino perchè a me ste cose mi fanno paura!!!! #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |