Entra

Visualizza la versione completa : Protocollo fertilizzazione Prodac

cuchu
12-05-2009, 08:00
Un saluto a tutti, scrivo qui per chiedere se qualcuno come me utilizza per le proprie vasche i fertilizzanti Prodac.
La mia vasca è avviata da circa 6-7 mesi e fino ad una decina di giorni fa il tutto procedeva tranquillo senza intoppi, fertilizzavo con i due prodotti della casa (nutron ferro e nutron flora) alternati e seguendo le dosi consigliate, regolari cambi d'acqua...ora però mi accorgo che su alcune piante (in particolare una echino) sono presenti delle evidenti macchie marroni, come se mancasse loro qualche elemento..ora mi chiedo se qualcuno utilizza in vasca questi due fertilizzanti e che tipo di esperienza ha avuto e se sia il caso di adottare un altro protocollo.

Grazie a tutti

roo
12-05-2009, 14:15
Ciao cuchu, io ho utilizzato questi prodotti per un paio di mesi con risultati fallimentari... infatti pur non avendo piante estremamente esigenti presentavano tutti i segni di varie carenze... più le alghe che crescevao meglio delle piante... cmq io ti consiglio un fertilizzante "serio". Io adesso uso seachem che a detta di molti è tra i migliori prodotti... però non esistono prodotti che fanno miracoli ma il successo è dato da un corretto mix di luce, co2, fertilizzanti e valori dell'acqua... ciao

cuchu
12-05-2009, 15:11
roo, pienamente d'accordo che per far funzionare bene la vasca deve girare tutto a meraviglia e che non esiste niente di miracoloso..detto questo, ho sentito anch'io parlare bene della seachem, tu che tipo di fertilizzanti seachem usi? perchè girando qua e la ce ne sono di diversi tipi e non saprei quale sia la combinazione migliore

druido.bianco
12-05-2009, 18:51
se vuoi provarli devi prendere il protocollo base: sono 5 fertilizzanti

flourish, exell, potassium, trace, iron.

segui le istruzioni del sito e comincia a dosi di un terzo

http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm

Se no puoi provare anche il dennerle (protocollo base) io mi sono trovato meglio con quest'ultimo

cuchu
13-05-2009, 14:02
Domandina banale banale..tenendo conto che la mia vasca è l'esatto opposto di un olandese, come faccio a dosare le dosi a 1/3?